Nikola Tesla

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

Nikola Tesla è stato uno scienziato nato nel 1856 nell’odierna Croazia e successivamente trasferitosi a New York dove venne naturalizzato statunitense. Nel corso della sua vita, Nikola Tesla ha ricoperto un ruolo di primissimo piano nel mondo scientifico dell’epoca, contribuendo allo sviluppo di diversi settori della scienza applicata. Tesla morì nel 1943 ed è oggi considerato come uno degli scienziati ed inventori più importanti più importanti del suo tempo.

Nel corso della sua carriera, Nikola Tesla ha depositato decine e decine di brevetti, legati alle sue scoperte ed invenzioni. Le attività di Tesla nell’elettromagnetismo hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo particolare della scienza. Le sue invenzioni ed il suo lavoro teorico sono alla base del sistema elettrico a corrente alternata e dei motori elettrici a corrente alternata.

Nikola Tesla è stato uno dei protagonisti principali del mondo scientifico per decessi, dando vita alla cosiddetta “guerra delle correnti” contro Thomas Edison ed una diatriba legata ad una serie di brevetti, in precedenza attribuiti a Guglielmo Marconi, relativi alle trasmissioni radio. Il suo lavoro è stato fondamentale, direttamente o indirettamente, nello sviluppo di diverse tecnologie moderne.

Con i suoi studi e le sue previsioni, inoltre, Nikola Tesla anticipò diverse evoluzioni della scienza registrate negli anni successivi alla sua vita come lo sviluppo di quello che sarebbe poi diventato il settore della telefonia mobile, oggi caratterizzato da smartphone sempre connessi e app in grado di sfruttarne le capacità di calcolo. Nel 1893, l’inventore diede una dimostrazione pubblica della comunicazione senza fili. Oggi, la figura di Tesla risulta essere estremamente popolare.

Nel 1960, alcuni anni dopo la morte, Nikola Tesla venne ricordato con la scelta di intitolargli l’unità di misura dell’induzione magnetica presente nel Sistema Internazionale, il cui simbolo ufficiale è T. Una delle più importanti aziende al mondo nel settore della produzione di auto elettriche e pannelli fotovoltaici, Tesla Inc., deve il suo nome proprio alla sua figura.