Nikola Tesla


Nikola Tesla è stato uno scienziato nato nel 1856 nell’odierna Croazia e successivamente trasferitosi a New York dove venne naturalizzato statunitense. Nel corso della sua vita, Nikola Tesla ha ricoperto un ruolo di primissimo piano nel mondo scientifico dell’epoca, contribuendo allo sviluppo di diversi settori della scienza applicata. Tesla morì nel 1943 ed è oggi considerato come uno degli scienziati ed inventori più importanti più importanti del suo tempo.

Nel corso della sua carriera, Nikola Tesla ha depositato decine e decine di brevetti, legati alle sue scoperte ed invenzioni. Le attività di Tesla nell’elettromagnetismo hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo particolare della scienza. Le sue invenzioni ed il suo lavoro teorico sono alla base del sistema elettrico a corrente alternata e dei motori elettrici a corrente alternata.

Nikola Tesla è stato uno dei protagonisti principali del mondo scientifico per decessi, dando vita alla cosiddetta “guerra delle correnti” contro Thomas Edison ed una diatriba legata ad una serie di brevetti, in precedenza attribuiti a Guglielmo Marconi, relativi alle trasmissioni radio. Il suo lavoro è stato fondamentale, direttamente o indirettamente, nello sviluppo di diverse tecnologie moderne.

Con i suoi studi e le sue previsioni, inoltre, Nikola Tesla anticipò diverse evoluzioni della scienza registrate negli anni successivi alla sua vita come lo sviluppo di quello che sarebbe poi diventato il settore della telefonia mobile, oggi caratterizzato da smartphone sempre connessi e app in grado di sfruttarne le capacità di calcolo. Nel 1893, l’inventore diede una dimostrazione pubblica della comunicazione senza fili. Oggi, la figura di Tesla risulta essere estremamente popolare.

Nel 1960, alcuni anni dopo la morte, Nikola Tesla venne ricordato con la scelta di intitolargli l’unità di misura dell’induzione magnetica presente nel Sistema Internazionale, il cui simbolo ufficiale è T. Una delle più importanti aziende al mondo nel settore della produzione di auto elettriche e pannelli fotovoltaici, Tesla Inc., deve il suo nome proprio alla sua figura.

Passa a Fastweb: offerte fisso e mobile di Gennaio 2022

Passa a Fastweb: scopri le offerte dell'operatore per navigare in 5G alla massima velocità da mobile o da fisso con la fibra ottica fino a 2,5 Gbps

5G in Italia: alta probabilità di raggiungere gli obiettivi di copertura del 2025

La diffusione del 5G in Italia è un tema di grande attualità. Gli operatori di telefonia mobile hanno iniziato a proporre l'accesso alla rete mobile di nuova generazione agli utenti già dal 2019, in linea con quanto registrato anche in altri Paesi europei. La copertura è ancora limitata ma, secondo un report della Corte dei conti europea, l'Italia è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di copertura previsti per il 2025. Vediamo i dettagli.

Offerte Iliad da Wind: le promozioni del mese di Gennaio 2022

Offerte Iliad da Wind: scopri come avere minuti illimitati e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli di durata, costi nascosti e rimodulazioni
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su