Firma digitale


Con firma digitale si intende un particolare metodo matematico che ha l’obiettivo di garantire l’autenticità di un messaggio o di un documento in versione digitale inviato da un mittente ad un destinatario attraverso un qualsiasi canale di comunicazione informatico non sicuro. Tale sistema ricopre un ruolo molto importante in quanto offre diversi livelli di garanzia, sia al mittente che al destinatario di una comunicazione.

Utilizzando il sistema della firma digitale, infatti, viene garantita l’autenticazione della comunicazione. Il mittente del messaggio, quindi, vede riconosciuta la sua identità. Da notare, inoltre, che utilizzando la firma digitale viene garantito anche il “non ripudio” del messaggio. Il mittente che ha inviato una comunicazione o un documento tramite firma digitale non può negare di aver effettuato tale invio.

C’è un altro aspetto molto importante della firma digitale. Con questo sistema viene garantita anche l’integrità del messaggio. In sostanza, con la firma digitale sia il mittente che il destinatario potranno contare sul fatto che il messaggio inviato dal mittente non sia stato alterato lungo il percorso. Il destinatario, quindi, avrà la certezza di ricevere il messaggio nella stessa forma in cui è stato inviato dal mittente.

La firma digitale su di un documento potrà essere applicata tramite appositi sistemi software, da installare su smartphone o PC, o dispositivi esterni anche senza avere a disposizione una connessione Internet casa o mobile. Un sistema di comunicazione certificata che viene spesso affiancato alla firma digitale è la PEC (posta elettronica certificata) che permette di inviare email certificate e con valore legale.

Nell’ordinamento giuridico italiano, con firma digitale si indica un tipo di firma elettronica qualificata basato su di un sistema di crittografia asimmetrica. Il sistema è basato su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica ed una privata. Il mittente applica la chiave privata ed il destinatario può effettuare la verifica utilizzando la chiave pubblica.  Esistono svariati provider che permettono l’utilizzo dei sistemi di firma digitale per l’autenticazione delle comunicazioni. La firma digitale avrà lo stesso valore della firma autografa apposta su carta.

Roaming estero 2022: la guida per non sbagliare in vacanza

L'estate è iniziata e sono tanti gli italiani che programmano un viaggio all'estero, anche grazie alla ripresa dei viaggi internazionali senza limitazioni dopo due anni di pandemia. Per affrontare le vacanze nel modo giusto è opportuno affrontare il tema del roaming e della possibilità di utilizzare la propria SIM per chiamare, inviare messaggi e, soprattutto, navigare in mobilità durante un viaggio all'estero. SOStariffe.it ha realizzato una guida con 10 cose da sapere sul roaming. Ecco tutti i dettagli:

Offerte di telefonia collegate all'inflazione: la proposta che apre le porte ai rincari

Negli ultimi mesi si è registrata una sostanziale crescita dell'inflazione che, inevitabilmente, sta influenzando l'economia italiana e che, in base ad una nuova proposta, potrebbe influenzare anche il canone mensile delle offerte di telefonia mobile e delle offerte Internet casa. La proposta in questione è stata presentata da WINDTRE a AGCOM ed è stata riportata in queste ore dagli organi di stampa. Ecco i dettagli emersi in queste ore:

Passa a ho Mobile da Vodafone, TIM, Wind, Tre e Iliad: le offerte di Luglio 2022

Passa ho Mobile a giugno per avere minuti e SMS illimitati e fino a 200 GB al mese senza vincoli a meno di 10 euro. Si possono provare le tariffe gratis per 30 giorni
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su