Firma digitale


Con firma digitale si intende un particolare metodo matematico che ha l’obiettivo di garantire l’autenticità di un messaggio o di un documento in versione digitale inviato da un mittente ad un destinatario attraverso un qualsiasi canale di comunicazione informatico non sicuro. Tale sistema ricopre un ruolo molto importante in quanto offre diversi livelli di garanzia, sia al mittente che al destinatario di una comunicazione.

Utilizzando il sistema della firma digitale, infatti, viene garantita l’autenticazione della comunicazione. Il mittente del messaggio, quindi, vede riconosciuta la sua identità. Da notare, inoltre, che utilizzando la firma digitale viene garantito anche il “non ripudio” del messaggio. Il mittente che ha inviato una comunicazione o un documento tramite firma digitale non può negare di aver effettuato tale invio.

C’è un altro aspetto molto importante della firma digitale. Con questo sistema viene garantita anche l’integrità del messaggio. In sostanza, con la firma digitale sia il mittente che il destinatario potranno contare sul fatto che il messaggio inviato dal mittente non sia stato alterato lungo il percorso. Il destinatario, quindi, avrà la certezza di ricevere il messaggio nella stessa forma in cui è stato inviato dal mittente.

La firma digitale su di un documento potrà essere applicata tramite appositi sistemi software, da installare su smartphone o PC, o dispositivi esterni anche senza avere a disposizione una connessione Internet casa o mobile. Un sistema di comunicazione certificata che viene spesso affiancato alla firma digitale è la PEC (posta elettronica certificata) che permette di inviare email certificate e con valore legale.

Nell’ordinamento giuridico italiano, con firma digitale si indica un tipo di firma elettronica qualificata basato su di un sistema di crittografia asimmetrica. Il sistema è basato su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica ed una privata. Il mittente applica la chiave privata ed il destinatario può effettuare la verifica utilizzando la chiave pubblica.  Esistono svariati provider che permettono l’utilizzo dei sistemi di firma digitale per l’autenticazione delle comunicazioni. La firma digitale avrà lo stesso valore della firma autografa apposta su carta.

Quanto costa passare a Iliad? Le offerte di Gennaio 2022

Quanto costa passare a Iliad? Scopri la spesa necessaria per attivare le offerte dell'operatore low cost per i clienti di altri gestori che vogliono cambiare

Passa a Wind con smartphone: le offerte di Gennaio 2022

Passa a Wind con smartphone per avere i migliori modelli di smartphone e navigare in 5G alla massima velocità con pagamento a rate e senza anticipo

Cambio operatore da Wind: le migliori offerte per il passaggio a Gennaio 2022

Cambio operatore da Wind: scopri le proposte più interessanti per chi richiede la portabilità del numero. Si possono avere fino a 120 GB per navigare in 5G
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su