Elettronica


L’elettronica è una particolare branca della fisica, inizialmente nata come parte dell’elettrotecnica e progressivamente diventata sempre più importante fino a diventare una vera e propria disciplina a sé stante per via dei tantissimi campi di applicazione. Lo sviluppo delle principali tecnologie utilizzate nella vita quotidiana è strettamente collegato all’elettronica ed alle applicazioni di ingegneria elettronica che permettono di realizzare sistemi hardware di svariato tipo.

I primi passi dell’elettronica risalgono agli ultimi decenni del 1800 con scienziati ed inventori come Guglielmo Marconi e Nikola Tesla che hanno ricoperto un ruolo determinate nello sviluppo di questa particolare branca della fisica. Con la nascita della radio e di tutte le sue applicazioni, all’inizio del 1900, l’elettronica iniziò a diventare sempre più importante. L’invenzione del transistor e le sue molteplici applicazioni permisero un ulteriore sviluppo.

Oggi l’elettronica viene applicata in tantissimi settori, ricoprendo un ruolo di primissimo piano nello sviluppo della società moderna. Nel mondo delle telecomunicazioni, ad esempio, l’elettronica è fondamentale consentendo la nascita delle soluzioni di telefonia mobile che hanno rivoluzionato il modo di comunicare. L’elettronica è molto importante anche in ambito informatico, garantendo la possibilità di realizzare sistemi sempre più complessi.

Anche in ambito medico scientifico, inoltre, l’elettronica ricopre un ruolo importantissimo. Nel settore della medicina diagnostica, ad esempio, le conoscenze garantite dall’elettronica sono fondamentali. Questa branca della fisica, inoltre, è fondamentale nel settore dei trasporti, nella robotica e in tutte le applicazioni industriali ed anche nei sistemi di conversione dell’energia elettrica.

I settori della tecnologia che sono nati e si sono sviluppati, fino ad affermarsi come importantissimi riferimenti della società moderna, grazie all’elettronica sono numerosissimi. La nostra vita quotidiana è strettamente legata al settore dell’elettronica, alle sue conoscenze ed alle sue invenzioni. Ulteriori evoluzioni di questa scienza consentiranno all’umanità di accedere a nuove tecnologie e registrare nuovi ed importanti progressi futuri.

Offerte telefoni TIM: 17 smartphone a rate a Gennaio 2022

Offerte telefoni TIM: scopri tutte le proposte per acquistare a rate i migliori modelli di smartphone sulla piazza dei principali produttori (anche 5G)

Passa a Iliad: 4 offerte di Gennaio 2022

Passa a Iliad per avere minuti e SMS illimitati e fino a 120 GB per navigare alla massima velocità in 5G senza vincoli, costi nascosti e rimodulazioni

Offerte telefonia mobile: il 2022 inizia con più Giga inclusi e costi più bassi

Le offerte di telefonia mobile di inizio 2022 mettono a disposizione degli utenti un quantitativo maggiore di Giga a fronte di un canone mensile medio in leggero calo rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno. La conferma arriva dal nuovo Osservatorio SOStariffe.it che ha fotografato l'andamento delle offerte di telefonia mobile in questa prima parte di anno andando, inoltre, ad evidenziare i principali trend del settore. Vediamo i dettagli completi:
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su