Very Mobile a chi si appoggia: tutto sulla copertura Very Mobile


Il mercato di telefonia mobile propone numerosi operatori virtuali che abbinano ottime prestazioni, sia in termini di velocità che di copertura, a tariffe particolarmente convenienti. Tra i principali operatori virtuali presenti sul mercato italiano troviamo Very Mobile. Il provider ha fatto il suo debutto nel corso del febbraio del 2020, caratterizzandosi da subito come una delle principali soluzioni che gli utenti interessati a ridurre i costi delle tariffe dello smartphone.

smartphone caduto in acqua

Very Mobile è un operatore virtuale ma appartiene al gruppo WindTre Spa, presente sul mercato di telefonia mobile italiano con i brand principali WINDTRE e WINDTRE Business. Tale operatore, essendo direttamente collegato ad un provider con infrastruttura proprietaria, viene spesso indicato come “semi-virtuale”. Al netto delle definizioni, è opportuno evidenziare come Very Mobile metta a disposizione degli utenti tutto ciò di cui si ha bisogno per sfruttare al massimo il proprio smartphone.

Le offerte Very Mobile sono, infatti, tra le più convenienti del mercato e i servizi offerti dall’operatore possono contare su ottime prestazioni e su di una copertura quasi completa del territorio nazionale. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sulla copertura dell’operatore e su quale rete si appoggia Very Mobile per l’erogazione dei suoi servizi voce ed Internet.

Su chi si appoggia Very Mobile

Come tutti gli operatori virtuali, anche Very Mobile non ha una rete “proprietaria”. Il provider, appartenendo al gruppo WindTre Spa, utilizza la rete mobile dell’azienda. Di conseguenza, è giusto sottolineare il fatto che Very Mobile sfrutta la stessa rete mobile di WINDTRE, principale operatore di telefonia mobile in Italia per numero di clienti.

Per quanto riguarda la copertura, quindi, i clienti Very Mobile potranno sfruttare la stessa rete dei clienti WINDTRE. Nelle (poche) aree dove tale rete non è presente o è caratterizzata da un segnale scarso, sia i clienti WINDTRE che i clienti Very Mobile non riusciranno a sfruttare al meglio il proprio smartphone, dovendo accontentarsi di prestazioni limitate o di una connettività assente.

La rete di Very Mobile, in ogni caso, presenta una copertura del 99% della popolazione in Italia. Si tratta, quindi, di un servizio completo ed in grado di garantire l’accesso alla rete mobile in quasi tutto il territorio nazionale, permettendo agli utenti dell’operatore di sfruttare al massimo la propria SIM. La connessione Internet mobile garantita da Very Mobile presenta caratteristiche precise ed una serie di limitazioni.

L’utilizzo della rete WINDTRE da parte dei clienti Very Mobile implica che in caso di malfunzionamenti di tale rete anche i clienti dell’operatore virtuale potrebbero registrare dei disservizi. Come accade con tutti i provider virtuali, l’assenza di un’infrastruttura di rete proprietaria impedisce a Very Mobile di garantire un servizio diverso da quello disponibile sulla rete WINDTRE.

4G ma a velocità limitata

I clienti Very Mobile possono accedere alla rete 2G, alla rete 3G e alla rete 4G di WINDTRE. È importante sottolineare, in ogni caso, che l’accesso alla rete 4G è limitato per quanto riguarda la velocità, sia in download che in upload. Si tratta di un limite che viene chiaramente indicato da Very Mobile nella presentazione delle sue tariffe e non di una caratteristica “nascosta” delle offerte dell’operatore.

Chi utilizza Very Mobile potrà accedere alla rete 4G ma con una velocità massima che sarà limitata a 30 Mbps in download e 30 Mbps in upload. L’effettiva velocità di connessione, naturalmente, dipenderà dalla copertura del segnale. Nelle aree in cui la rete 4G consentirebbe una connessione più veloce, i clienti Very Mobile saranno comunque limitati alla navigazione sino a 30 Mbps.

Il limite alla velocità di connessione Internet mobile non è una caratteristica esclusiva di Very Mobile. Per accordi o precise strategie commerciali, infatti, diversi operatori virtuali presenti sul mercato di telefonia mobile italiano mettono a disposizione una connessione limitata (per quanto riguarda la velocità) ai loro clienti.

Oramai, la quasi totalità degli operatori virtuali italiani permette l’accesso alla rete 4G ma buona parte di questi provider limita la velocità della rete, in download e in upload (solitamente il limite viene fissato a 30 o 60 Mbps). Tra gli operatori virtuali che, come Very Mobile, limitano la velocità della connessione troviamo ho. Mobile (con un limite fissato a 30/30 o 60/60 Mbps in base all’offerta) e Kena Mobile (con un limite fissato a 30 o 60 Mbps in download, a seconda dell’offerta, e 30 Mbps in upload).

Come verificare la copertura di Very Mobile

La rete mobile accessibile ai clienti di Very Mobile presenta una copertura molto elevata, raggiungendo a quasi totalità del territorio nazionale. L’operatore è tra i più trasparenti del settore di telefonia mobile per quanto riguarda le informazioni relative alla copertura della rete.

Chi sta valutando la possibilità di attivare una delle offerte Very Mobile, o anche chi è già cliente, ha la possibilità di accedere ad una mappa interattiva che offre indicazioni precise in merito all’effettiva copertura in una determinata zona. Per accedere a questo servizio basta visitare il sito ufficiale dell’operatore, verymobile.it.

Dalla home page del portale, quindi, bisognerà scorrere verso il basso sino ad individuare la sezione dedicata ai vantaggi delle offerte Very Mobile. In questa sezione bisognerà cliccare sul tasto Dettagli posizionato al di sotto della scritta Rete con il 99% di copertura.

Nella nuova pagina del sito, l’utente troverà una mappa dettagliata di tutto il territorio nazionale. In tale mappa, sarà possibile individuare la copertura della rete Very Mobile in una qualsiasi zona del territorio italiano. Per semplificare la ricerca, tramite l’apposita barra, è possibile inserire un indirizzo preciso.

A questo punto, la mappa si aggiornerà con informazioni dettagliate in merito alla copertura nell’area di interesse dell’utente. Da notare che il servizio di copertura della rete di Very Mobile offre informazioni molto dettagliate. L’utente, infatti, può verificare le coperture delle reti 2G, 3G e 4G in modo separato.

Grazie a questo sistema, si avrà la certezza di poter ottenere informazioni molto dettagliate in merito all’effettiva copertura di Very Mobile nell’area di proprio interesse. Tale soluzione, inoltre, è utile in caso di viaggi e vacanze per verificare, in anticipo, la presenza della copertura della rete dell’operatore presso la località verso cui ci si sta recando.

30 Mbps: velocità massima con Very Mobile 

Con l’accesso alla rete 4G, i clienti Very Mobile hanno la possibilità di navigare sino ad una velocità massima di 30 Mbps in download e 30 Mbps in upload. Il valore effettivo della connessione, sia in download che in upload, in ogni caso, dipenderà dalla copertura in una determinata area. Nelle zone in cui c’è buona copertura del segnale e scarsa saturazione della rete, i clienti Very Mobile potranno navigare alla massima velocità consentita dalla propria tariffa.

30 Mbps in download possono sembrare un valore contenuto. In realtà, si tratta di un dato più che sufficiente per una navigazione fluida (al netto di poter contare su di un tempo di latenza contenuto), un download rapido dei file e la possibilità di guardare video in streaming senza troppi problemi (30 Mbps bastano, ad esempio, per il 4K su Netflix).

Per quanto riguarda la velocità di upload, invece, il dato di 30 Mbps è buono e risulta essere superiore al valore massimo disponibile per la maggioranza delle connessioni di rete fissa. Ad oggi, infatti, solo le connessioni FTTH (Fiber to the Home) superano tale valore per la velocità in download. La fibra mista rame FTTC, invece, si ferma a 20 Mbps mentre l’ADSL si ferma ad appena 1 Mbps.

Attivare un’offerta Very Mobile, nonostante il limite alla velocità della connessione, non vorrà dire dover fare i conti con sostanziali limitazioni nell’accesso a Internet ed ai vari servizi web. La connessione garantita dall’operatore è, infatti, più che sufficiente per poter garantire un agevole utilizzo della connessione Internet mobile completando tutti i compiti quotidiani senza grossi problemi.

I clienti Very Mobile hanno la possibilità di testare la qualità della propria rete tramite lo speed test di SOStariffe.it. In questo modo è possibile valutare la qualità della connessione e verificare se i valori massimi della velocità, sia in download che in upload, vengono effettivamente raggiunti quando si naviga sotto rete 4G.

Le caratteristiche delle offerte Very Mobile

Very Mobile è uno dei principali operatori del mercato di telefonia mobile italiano. La possibilità di sfruttare la rete WINDTRE ed una copertura molto elevata garantisce al provider tutti gli strumenti utili per poter garantire un accesso ad Internet completo ai propri clienti. Di conseguenza, scegliere Very Mobile è un’opzione da tenere in forte considerazione quando si è in cerca di una nuova tariffa mobile.

Le offerte Very Mobile presentano delle caratteristiche ben precise. Ecco alcuni elementi da considerare prima di procedere con l’attivazione:

  • in qualità di operatore virtuale, Very Mobile non ha una rete proprietaria ma si “appoggia” sulla rete WINDTRE
  • i clienti Very Mobile possono accedere alle reti 2G, 3G e 4G; per la connessione 4G è previsto un limite di 30 Mbps, sia in download che in upload, mentre, per il momento, non è previsto l’accesso alla rete 5G
  • di solito, le offerte Very Mobile offrono minuti ed SMS illimitati ed un ricco bundle dati disponibile ogni mese
  • in caso di esaurimento del bundle dati mensile la connessione si bloccherà senza costi aggiuntivi per l’utente; in ogni caso, sarà possibile continuare a navigare utilizzando la funzione Rinnova Ora dell’app dell’operatore; tale funzione permette di anticipare il rinnovo mensile, senza alcun costo aggiuntivo oltre al solo canone mensile, andando così ad azzerare il contatore dei Giga
  • la possibilità di utilizzare la funzione HotSpot è inclusa senza alcun costo aggiuntivo per i clienti Very Mobile
  • in roaming in UE, nel rispetto della normativa vigente, è possibile utilizzare un numero di GB ben preciso e legato al canone mensile dell’offerta senza alcun costo aggiuntivo; la copertura della rete in roaming (sia in UE che nei Paesi extra UE) dipenderà dagli accordi che Very Mobile ha stretto con gli operatori del Paese in cui ci si trova; collegandosi al sito di Very Mobile sarà possibile ottenere tutte le informazioni sul roaming

eSIM Very: le caratteristiche della SIM virtuale di Very Mobile

Tra i servizi proposti da Very Mobile c’è anche la eSIM denominata “eSIM Very”. Si tratta di una SIM virtuale che consente di attivare un’offerta con l’operatore anche senza avere una scheda SIM fisica. Le eSIM sono ancora poco diffuse in Italia e Very Mobile è stato uno dei primi provider a mettere a disposizione tale servizio ai suoi clienti.

Per poter utilizzare una eSIM è necessario che il proprio smartphone sia compatibile con questa soluzione. L’elenco di dispositivi che supportano le eSIM di Very Mobile è già molto lungo e viene costantemente aggiornato con le nuove uscite. Consultando l’apposita sezione del sito dell’operatore sarà possibile ottenere tutte le informazioni relative alla compatibilità dei vari modelli di smartphone.

Le eSIM di Very Mobile possono essere richieste sia dai nuovi clienti, in parallelo all’attivazione di una nuova offerta, che dai già clienti Very Mobile che hanno la possibilità di passare da una SIM fisica ad una virtuale. I tempi di attivazione di questo servizio, in entrambi i casi, sono ridotti al minimo con gli utenti che hanno la possibilità di utilizzare subito la SIM virtuale.

Per i già clienti Very Mobile, l’attivazione della eSIM può avvenire direttamente dall’app Very, andando in Offerta > Info SIM e PUK. Qui si dovrà scegliere l’opzione Scrivici e richiedere la sostituzione gratuita della SIM fisica con una eSIM. Basterà attendere l’e-mail da parte dell’operatore per la video identificazione. Successivamente si riceverà il QR Code per attivare l’eSIM sullo smartphone.

I nuovi clienti Very Mobile hanno la possibilità di richiedere la eSIM direttamente in fase di attivazione di una nuova offerta. Anche in questo caso, si riceverà il QR Code via e-mail che permetterà l’attivazione della SIM virtuale su di uno smartphone compatibile.

Utilizzare una eSIM non comporta differenze sostanziali rispetto alla SIM fisica per quanto riguarda copertura e prestazioni della rete di Very Mobile. Si tratta di un’opzione con diversi vantaggi aggiuntivi che permette di utilizzare i bonus della propria offerta in modo del tutto simile a quanto avviene con le SIM tradizionali.

Come scegliere ed attivare una delle offerte Very Mobile

Very Mobile opera principalmente online anche se può contare su di una rete di negozi partner (dal sito di Very Mobile è possibile individuare il punto vendita più vicino). L’operatore propone svariate offerte molto vantaggiose, sia per quanto riguarda i costi (spesso contenuti) che i bonus inclusi (solitamente ci sono minuti ed SMS illimitati e tanti GB al mese).

Da notare, in ogni caso, che molte tariffe Very Mobile non sono disponibili per tutti. Solitamente, le principali tariffe presenti nel listino dell’operatore sono di tipo “operator attack”, risultando attivabili solo da chi passa da un determinato operatore, oppure possono essere attivate con la sottoscrizione di un nuovo numero di cellulare.

Per scegliere le migliori soluzioni disponibili in questo momento è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Very Mobile oppure installare l’App di SOStariffe.it, disponibile su smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, che porta la comparazione delle offerte, in modo completamente gratuito, sul proprio dispositivo di telefonia mobile.

Individuata l’offerta più vantaggiosa, sarà possibile procedere con l’attivazione online, raggiungendo immediatamente la sezione dedicata a tale offerta del sito Very Mobile. Per la sottoscrizione tramite procedura online dell’offerta dell’operatore basterà seguire una semplice procedura di pochi minuti. La spedizione della SIM all’indirizzo fornito dall’utente avverrà in pochi giorni lavorativi e sarà completamente gratuita.

Vodafone lancia la nuova eSIM: come funziona e come attivarla

A partire da questa settimana, i clienti Vodafone hanno la possibilità di sostituire la propria SIM fisica con una eSIM, una SIM in formato virtuale che può essere utilizzata da chi ha uno smartphone compatibile con questa tecnologia. Ecco tutti i dettagli relativi alle nuove eSIM di Vodafone, cosa sono, come funzionano e quanto costano.

Ricarica Iliad da 10 euro: le modalità per effettuarla

Ricarica Iliad 10 euro: come acquistarla online, tutti gli altri tagli disponibili e dove trovare i punti vendita in cui poterla comprare anche in contanti

Promozioni telefonia mobile: gli sconti più alti di Aprile 2021

Scopri le promozioni telefonia mobile con gli sconti più alti e a basso costo disponibili ad aprile. Affrettatevi, perché le offerte spesso hanno una scadenza