SIM Very: tutto quello che c'è da sapere su offerte e spedizione


Tra i principali operatori virtuali presenti sul mercato di telefonia mobile italiano troviamo anche Very Mobile. Il provider, attivo dal febbraio del 2020, è diventato rapidamente un punto di riferimento del settore grazie ad una vasta gamma di offerte caratterizzate da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Scegliendo una delle offerte Very Mobile è, quindi, possibile risparmiare senza rinunciare alla possibilità di sfruttare appieno il proprio smartphone.

sim

Le offerte dell’operatore sono disponibili tramite attivazione online. Con una semplice procedura d’acquisto e attivazione, infatti, gli utenti possono attivare le tariffe Very Mobile che desiderano ricevendo la SIM Very direttamente a casa, con una spedizione sicura tramite corriere, nel giro di pochi giorni lavorativi. Con la procedura di sottoscrizione online è possibile anche effettuare la portabilità del numero di cellulare, scegliendo quindi di affidarsi in modo completo a Very Mobile.

L’operatore, che fa parte del gruppo WindTre, propone una struttura affidabile che permette agli utenti di acquistare, rapidamente e senza intoppi, l’offerta desiderata. Successivamente, dopo aver ricevuto la SIM Very, sarà possibile effettuare l’attivazione, anche in questo caso affidandosi ad una procedura molto semplice che potrà essere eseguita, in completa autonomia, dall’utente tramite l’applicazione per dispositivi mobili del provider.

Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sulle offerte Very Mobile e la loro attivazione e sulla spedizione della SIM Very per chi sceglie di sottoscrizione una delle tariffe dell’operatore tramite procedura online.

Come scegliere la miglior offerta Very Mobile

Il primo passo per passare a Very Mobile è rappresentato dalla scelta della tariffa da attivare. Tutte le offerte dell’operatore sono disponibili per l’attivazione online. È importante sottolineare, in ogni caso, che le tariffe Very Mobile non sono sempre disponibili per tutti. Il provider, infatti, suddivide le sue offerte in tre categorie:

  • offerte attivabili con un nuovo numero di cellulare

  • offerte attivabili richiedendo la portabilità del numero da un operatore specifico

  • offerte attivabili richiedendo la portabilità del numero da un qualsiasi operatore

Per scoprire le soluzioni tariffarie attualmente disponibili è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Very Mobile. Direttamente dal comparatore si potranno valutare pregi e difetti delle tariffe e scegliere la soluzione da attivare. Semplicemente cliccando sulla tariffa più in linea con le proprie esigenze si raggiungerà il sito Very Mobile per completare l’attivazione online.

A questo punto si potrà puntare sull’attivazione online di un’offerta Very Mobile con la successiva consegna della SIM all’indirizzo indicato ed una semplice procedura di attivazione, necessaria per iniziare ad utilizzare la SIM.

Come attivare online un’offerta Very Mobile

Dopo aver scelto la tariffa di Very Mobile da attivare sarà necessario avviare la procedura di attivazione online. L’acquisto di una Very SIM con una delle tariffe dell’operatore è molto semplice. In pochi minuti, infatti, è possibile completare la richiesta di attivazione (richiedendo anche la portabilità del numero). Successivamente, Very Mobile provvederà all’invio della SIM all’indirizzo di casa dell’utente.

Per l’attivazione di una delle offerte dell’operatore è necessario avere a propria disposizione:

  • un documento di identità in corso di validità dell’intestatario della SIM; per essere accettato ai fini dell’identificazione, il documento deve essere valido e la sua data di scadenza non deve cadere nei 12 giorni successivi alla richiesta di attivazione online; Very Mobile accetta, come documento di riconoscimento sia la carta di identità che la patente; da notare che viene accettato anche il Passaporto, sia italiano che di un altro Paese estero; in ogni caso, la data di scadenza deve essere successiva di almeno 12 giorni rispetto alla data di attivazione

  • il codice fiscale dell’intestatario della SIM (non sarà possibile attivare la SIM se il codice fiscale non corrisponderà a quanto indicato sul documento d’identità precedente)

  • solo in caso di portabilità del numero di cellulare: il codice seriale ICCID della SIM del precedente operatore da cui si richiederà il passaggio del numero; ecco come recuperare il codice seriale della SIM

  • un numero di cellulare (anche diverso da quello per cui eventualmente si richiede la portabilità) ed un indirizzo e-mail; questi recapiti saranno utilizzati da Very Mobile per contattare l’utente in caso di necessità e per inviare la documentazione relativa alla SIM

  • uno strumento di pagamento valido per effettuare il pagamento iniziale richiesto (costo primo mese più eventuale costo di attivazione); Very Mobile accetta carte Visa e Mastercard per il pagamento oltre a PayPal

La procedura di attivazione online di una SIM Very Mobile è molto semplice e può essere completata in pochi minuti. È importante, in ogni caso, prestare la massima attenzione ai dati inseriti al fine di evitare qualsiasi tipo di errore in fase di compilazione. Completata la richiesta di attivazione, l’operatore invierà una conferma via e-mail al cliente.

A questo punto, la SIM Very verrà spedita all’indirizzo fornito dall’utente in fase di registrazione. La consegna della SIM è prevista, come indicato dallo stesso operatore, entro 5 giorni lavorativi dalla conclusione della fase di registrazione online. Il termine indicato è un termine massimo. In molti casi, infatti, la spedizione della SIM Very verrà completata in meno tempo.

Da notare che la consegna della SIM Very Mobile è disponibile esclusivamente in Italia. L’operatore non accetterà la richiesta di attivazione se l’indirizzo inserito è estero. Da notare che le SIM non vengono inviate a Livigno, Campione d'Italia, San Marino e Città del Vaticano.

Come attivare la SIM Very

Dopo aver ricevuto la SIM Very, l’utente potrà procedere con l’attivazione. Questa procedura, esattamente come quella di acquisto online, è molto semplice e può essere completata senza troppi problemi. Per attivare la SIM Very è necessario scaricare l’app Very Mobile. L’applicazione in questione è disponibile gratuitamente:

  • sul Google Play Store per smartphone Android

  • sull’Apple App Store per iPhone

Effettuato il download e l’installazione dell’applicazione, l’utente potrà avviare, direttamente dal proprio smartphone, la procedura di attivazione della SIM Very. Per il completamento di questa procedura (necessaria per la verifica dell’identità dell’utente da parte dell’operatore, come richiesto dalla legge) bisognerà avere a propria disposizione:

  • la SIM Very appena consegnata

  • il documento d’identità fornito dall’utente in fase di registrazione

A questo punto, l’operatore provvederà alla verifica dell’identità dell’utente e alla successiva attivazione della SIM Very. Nel caso in cui sia stata richiesta la portabilità del numero di cellulare da altro operatore, dopo la verifica dell’identità, partirà anche la procedura di portabilità che richiede fino a 2 giorni lavorativi per poter essere completata.

La procedura di verifica dell’identità dell’intestatario della SIM avviene tramite una video identificazione che prevede:

  • la registrazione di un video

  • il caricamento del documento d’identità inserito precedentemente in fase di sottoscrizione

Bisogna specificare che si tratta di una procedura guidata il cui completamento è davvero molto semplice. La video identificazione viene effettuata tramite app ma, per chi non ha la possibilità di scaricare l’applicazione, è eseguibile anche tramite il sito web dell’operatore (verymobile.it/attiva). Per il completamento della procedura, l’operatore invierà un codice via SMS che l’utente dovrà poi inserire nel sistema, seguendo le indicazioni fornite.

Una volta attivata la SIM Very e (eventualmente) completata la portabilità del numero, sarà possibile utilizzare l’offerta Very Mobile appena sottoscritta senza alcuna limitazione. Tutti i dettagli relativi alla nuova tariffa saranno visionabili e gestibili direttamente dall’app per dispositivi mobili dell’operatore.

Dopo l’attivazione: come usare la SIM Very

Utilizzare la SIM Very e l’offerta attivata con l’operatore è molto semplice. Basta inserire la SIM in un dispositivo compatibile (un qualunque smartphone recente) per poter sfruttare minuti, SMS e GB di traffico dati inclusi nell’offerta Very Mobile attivata. I clienti che scelgono l’operatore non avranno problemi di copertura. Very Mobile, infatti, utilizza la rete WINDTRE per offrire i suoi servizi voce e Internet agli utenti.

L’operatore offre ai suoi clienti l’accesso alla rete 4G ma con velocità limitata (30 Mbps in download e 30 Mbps in upload). Oltre al 4G è possibile accedere anche alle reti mobili di generazione precedente. In linea di massima, la copertura della rete Very Mobile è la stessa della rete WINDTRE. L’operatore, quindi, garantisce una copertura capillare del territorio nazionale.

In caso di problemi con la navigazione potrebbe essere necessario impostare manualmente l’APN della connessione. Se, invece, non si riuscissero ad inviare SMS potrebbe essere necessario un’ulteriore configurazione. Si tratta, in ogni caso, di problematiche molto rare che però possono essere risolte contattando il servizio clienti o accedendo alla sezione Supporto del sito Very Mobile.

Come esercitare il diritto di recesso

Scegliendo di acquistare online una delle offerte Very Mobile si avrà la possibilità, nel caso lo si ritenesse necessario, di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto è disponibile per i 14 giorni successivi dall’attivazione della SIM. Esercitando questo diritto, l’utente riceverà il rimborso completo dei costi sostenuti in fase di acquisto.

Per esercitare il diritto di recesso per un acquisto con Very Mobile è sufficiente:

  • contattare il servizio clienti dell’operatore al numero 1929

  • inviare l’apposito modulo di recesso (scaricabile dalla sezione “Moduli utili” presente in basso nella home page del sito Very Mobile) compilato in ogni sua parte e con in allegato copia del documento di identità all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@verymobile.it oppure all’indirizzo PEC servizioclienti1929@pec.verymobile.it

Cosa fare in caso di problemi nell’acquisto di una SIM Very

Per qualsiasi problema riscontrato in fase di acquisto di una SIM Very Mobile è possibile contattare il servizio clienti dell’operatore. Per i nuovi clienti che non hanno ancora un numero Very Mobile, c’è la possibilità di chiamare al numero verde 800.99.4444. Prima di contattare il supporto è consigliabile raccogliere tutte le informazioni utili relativi all’ordine per cui si necessita assistenza.

Ecco alcuni dei problemi che possono verificarsi in merito all’acquisto online di una SIM Very:

  • indirizzo di consegna errato

  • dati del documento di identità errati

  • numero seriale della SIM dell’operatore precedente errato

In linea di massima, per evitare errori in fase di sottoscrizione online, è consigliabile verificare sempre con molta attenzione la correttezza dei dati inseriti. In questo modo, si ridurrà al minimo il rischio di errori e quindi la procedura di attivazione di un’offerta Very Mobile si completerà nel migliore dei modi.

Negozi Very Mobile

A differenza di quanto avviene per molti operatori virtuali, Very Mobile può contare su di una rete di negozi partner a cui i clienti possono fare riferimento per l’attivazione di offerte o per altri servizi come, ad esempio, la ricarica del credito. Se non si vuole puntare sull’acquisto online, quindi, sarà sempre possibile attivare una SIM Very recandosi in un negozio partner dell’operatore.

Per individuare il negozio più vicino alla propria posizione basta recarsi nella home page del sito verymobile.it e, tra le opzioni presenti in alto, scegliere Negozi. Dalla nuova sezione si potrà accedere ad una mappa interattiva in cui verificare la posizione di tutti i negozi partner di Very Mobile. Inserendo l’indirizzo o il CAP sarà facile navigare la mappa e verificare il punto vendita Very Mobile più vicino alla propria posizione.

Iliad Flash 100: costo, attivazione e chi può sottoscrivere l'offerta

Iliad presenta Flash 100, una nuova offerta da 100 GB al costo di 9,99 euro al mese. Questa tariffa però non sarà sempre disponibile, in quanto si tratta di una promozione a scadenza. Scopri chi può sottoscriverla, quanto costa attivarla e come fare

Iliad offerte Internet: le offerte con Giga inclusi di settembre 2020

Iliad nel proprio listino prevede non solo tariffe voce ma anche tutto incluso, ovvero con minuti e Gigabyte per navigare in Internet e utilizzare tutte le proprie app preferite. Scopri le tariffe con Giga inclusi dell'operatore francese e i vantaggi che porta passare alla sua offerta

Vodafone Special Minuti 50 Giga: tutte le offerte ruba clienti di Vodafone

A cadenza regolare gli operatori di telefonia mobile tentano gli utenti dei concorrenti con offerte speciali ricche di servizi ma economiche. Scopri le offerte ruba clienti di Vodafone e a chi sono rivolte