Come ricaricare Very Mobile?


Very Mobile è uno degli operatori di telefonia mobile più interessanti del mercato italiano grazie ad un listino di offerte dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il provider si contraddistingue per una trasparenza completa e per tariffe senza costi nascosti, vincoli o altri addebiti immotivati. Chi sceglie Very Mobile potrà effettuare una ricarica del credito in modo molto semplice, sfruttando tutti i canali che, di norma, vengono utilizzati anche da altri provider del settore di telefonia mobile.

come-verificare-credito-residuo-tim

Per ricaricare una SIM Very Mobile è, infatti, possibile affidarsi ai servizi di ricarica online (sia tramite il sito web dell’operatore che tramite l’applicazione per dispositivi mobili) oppure si potrà optare per le tradizionali ricariche in negozio, da effettuare presso uno dei tanti partner dell’operatore. Da notare che i clienti Very Mobile possono anche impostare una ricarica periodica (di importo pari al costo dell’offerta attivata) per evitare di restare senza credito.

Ecco, quindi, quali sono tutte le modalità disponibili per ricaricare una SIM Very Mobile.

Ricarica dal sito ufficiale

La prima opzione a disposizione degli utenti Very Mobile per effettuare la ricarica della propria SIM è rappresentata dal sito ufficiale dell’operatore, raggiungibile all’indirizzo verymobile.it navigando con un qualsiasi browser web, sia dal PC che dal proprio smartphone o tablet.

Una volta arrivati nella home page del sito, per ricaricare la SIM Very Mobile basterà recarsi nella sezione dedicata alla ricarica del portale. Effettuando l’accesso al sito da un browser web con un PC o un notebook, tale sezione sarà raggiungibile direttamente cliccando sul tasto Ricarica situato nella parte alta della pagina iniziale del sito stesso.

Per chi accede al sito web di Very Mobile da uno smartphone, invece, per accedere alla sezione Ricarica sarà necessario, come prima cosa, accedere al menu laterale (tramite l’icona delle tre linee orizzontali situata in alto a destra della home page) e successivamente scegliere l’opzione Ricarica.

Sia accedendo al sito web in versione desktop che in versione mobile, dopo aver scelto l’opzione Ricarica si accedere direttamente alla sezione per effettuare la ricarica del credito di una SIM Very Mobile. Sottolineiamo, infatti, che non è necessario effettuare la registrazione di un account per poter completare la ricarica online e che è possibile ricaricare qualsiasi SIM dell’operatore e non solo la propria.

Per completare la ricarica del credito di una SIM Very Mobile è necessario:

  • inserire il numero Very Mobile da ricaricare

  • confermare che il numero sia corretto digitandolo una seconda volta

  • scegliere l’importo della ricarica del credito da eseguire; a disposizione degli utenti c’è la possibilità di effettuare una ricarica del credito con un importo che va da un minimo di 5 Euro ad un massimo di 50 Euro; i tagli previsti sono 5, 10, 15, 20, 25 e 50 e non è possibile effettuare la ricarica di un importo personalizzato (ad esempio 6,99 Euro)

  • scegliere il metodo di pagamento da utilizzare; a disposizione degli utenti c’è la possibilità di effettuare la ricarica utilizzando una carta di pagamento (sono accettate le carte Visa e MasterCard ed anche le PostePay) oppure il proprio account PayPal

Inseriti tutti i dati richiesti, basterà cliccare sul tasto Avanti per completare la procedura di ricarica. Una volta eseguite tutte le operazioni richieste, nel giro di pochi secondi la ricarica effettuata verrà accreditata sulla SIM Very Mobile indicata durante la procedura illustrata in precedenza. Ricordiamo che è necessario attendere il tradizionale SMS di conferma prima di poter utilizzare il credito della SIM appena ricaricata.

Ricarica dall’app

I clienti Very Mobile hanno la possibilità di ricaricare il credito della propria SIM anche tramite l’applicazione mobile dell’operatore, denominata semplicemente “Very Mobile”. L’applicazione in questione è scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone e tablet compatibili.

L’app è disponibile per il download su:

  • smartphone e tablet con sistema operativo Android (sono supportati tutti i dispositivi con Android 4.4 e versioni successive) tramite il Google Play Store

  • iPhone, iPad e iPod Touch con sistema operativo iOS (versione 11.0 o successive) dall’App Store

Una volta completato il download e l’installazione dell’app, per effettuare la ricarica Very Mobile basterà accedere all’applicazione e recarsi nella sezione Ricarica. A questo punto bisognerà selezionare il numero di telefono che si desidera ricaricare (è possibile ricaricare anche un altro numero Very Mobile e non quello della propria SIM).

La procedura è la stessa vista in precedenza. Per completare la ricarica del credito con l’app di Very Mobile basterà scegliere l’importo desiderato da ricaricare (anche in questo caso si va da un minimo di 5 ad un massimo di 50 Euro) e scegliere il metodo di pagamento da utilizzare per completare la ricarica (sono accettate le carte Visa, MasterCard e le PostePay oltre al proprio account PayPal).

Inseriti tutti i dati richiesti, la ricarica verrà eseguita. Per poter utilizzare il credito sulla SIM bisognerà attendere l’arrivo del messaggio di conferma che verrà inviato, di solito, nel giro di pochi secondi dall’operatore tramite SMS.

Punti vendita Sisal e Lottomatica

Gli utenti Very Mobile hanno la possibilità di ricaricare la propria SIM anche recandosi presso un qualsiasi punto vendita Punto LIS di Lottomatica Servizi (ricevitorie del Lotto, tabaccherie, bar sparsi su tutto il territorio nazionale) oppure presso un qualsiasi Punto Vendita Sisal Pay.

Per individuare il punto vendita dove effettuare la ricarica Very Mobile è possibile:

  • recarsi sul sito puntolis.it per verificare il Punto LIS di Lottomatica Servizi più vicino alla propria posizione

  • recarsi sul sito sisalpay.it per verificare il Punto Vendita Sisal Pay più vicino alla propria posizione

Scegliendo di effettuare una ricarica del credito di una SIM Very Mobile in un punto vendita Sisal o Lottomatica sarà possibile eseguire tale operazione anche pagando in contanti e, quindi, senza dover utilizzare uno strumento di pagamento come una carta di credito o il proprio account PayPal.

Servizio Ricarica Automatica

Per eliminare i problemi legati alla ricarica del credito della propria SIM Very Mobile è possibile attivare il servizio Ricarica Automatica. Tale servizio consente di attivare una ricarica periodica di importo pari al costo della propria offerta. Chi ha un’offerta da 6,99 Euro al mese non dovrà fare una ricarica da 10 Euro per coprire il costo di un mese ma pagherà esattamente il costo della tariffa attivata con addebito automatico sullo strumento di pagamento scelto.

Per attivare il servizio Ricarica Automatica è possibile utilizzare l’applicazione per dispositivi mobili di Very Mobile che, come visto in precedenza, può essere utilizzata già normalmente per fare una ricarica del credito (di un qualsiasi numero Very Mobile). Il servizio in questione è molto comodo e non comporta costi aggiuntivi. Ogni mese, 12 ore prima del giorno del rinnovo dell’offerta, si riceverà una ricarica automatica del valore pari al costo mensile dell’offerta stessa (la ricarica viene eseguita indipendentemente dal credito residuo).

Per impostare il servizio Ricarica Automatica è sufficiente andare nella sezione Ricarica dell’app di Very Mobile e scegliere l’opzione che permette di collegare un metodo di pagamento automatico, da utilizzare per eseguire la ricarica periodica del credito. In questo caso, per utilizzare il servizio è necessario impostare come metodo di pagamento una qualsiasi carta appartenente al circuito Visa o Mastercard.

In merito al servizio Ricarica Automatica di Very Mobile è opportuno sottolineare alcune cose:

  • tale servizio non comporta costi aggiuntivi

  • l’utente verrà sempre informato con un SMS di conferma dell’avvenuta ricarica; se non si ricevesse tale SMS potrebbe esserci un problema nella ricarica (ad esempio la carta utilizzata è scaduta o non ha fondi sufficienti)

  • è possibile modificare il metodo di pagamento scelto per la ricarica o disattivare il servizio in qualsiasi momento e sempre senza costi aggiuntivi

  • in caso di disattivazione della SIM Very Mobile anche il servizio verrà disattivato automaticamente

Come verificare il credito di una SIM Very Mobile

Per tenere sotto controllo la propria SIM Very Mobile e verificare il credito residuo disponibile è possibile utilizzare l’app per dispositivi mobili dell’operatore. Grazie all’app, oltre ai servizi di ricarica, è possibile tenere sotto controllo il credito e verificare l’eventuale necessità di dover eseguire una ricarica oppure monitorare l’accredito di una ricarica eseguita, ad esempio, in un punto vendita.

Per quanto riguarda il controllo degli accrediti, segnaliamo che l’app di Very Mobile include una sezione denominata “Addebiti e Accrediti” che permette di monitorare, in tempo reale, il credito residuo della propria SIM verificando l’effettivo accredito delle ricariche ed anche eventuali addebiti non richiesti.

I clienti Very Mobile possono verificare, in qualsiasi momento, il credito residuo disponibile sulla SIM anche chiamando gratuitamente il Servizio Clienti al 1929. Per chi si trova all’estero, invece, il numero a cui fare riferimento è +39.328.500.1929. Tale numero è gratuito per chi chiama dall’UE mentre è a pagamento sei si chiama da un Paese al di fuori dei confini UE (con tariffe che dipendono dal Paese da cui si chiama).

Passa a Vodafone da TIM, Wind e Tre: le offerte di Agosto 2020

Il mese di agosto 2020 è il momento giusto per attivare una delle offerte passa a Vodafone da TIM, WINDTRE o un qualsiasi altro operatore di telefonia mobile presente sul mercato italiano. A disposizione degli utenti, infatti, ci sono svariate opzioni da tenere in considerazione per poter contare su di un'offerta completa in grado di offrire un ricco bundle di minuti, SMS e Giga ad un prezzo vantaggioso. Ecco le migliori offerte "passa a Vodafone" di agosto 2020.

Roaming marittimo: sanzioni per Vodafone, TIM e WindTre per scarsa informazione sul servizio

Con l'ultimo bollettino settimanale, Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha comunicato l'arrivo di nuove sanzioni per alcuni operatori di telefonia mobile italiani (Vodafone, TIM e WINDTRE) a causa di pratiche commerciali scorrette legate al roaming marittimo. Le sanzioni, in particolare, sono dovute alla scarsa informazione per gli utenti ed all'assenza di contromisure efficaci per impedire l'attivazione automatica di un (costoso) servizio non richiesto dall'utente.

TIM smartphone incluso: le offerte di agosto 2020

Uno dei punti di forza del listino di offerte TIM è rappresentato dalle offerte smartphone incluso che consentono ai clienti dell'operatore di acquistare un nuovo smartphone con pagamento rateale e, in molti casi, con anticipo zero. Si tratta di un'ottima soluzione per massimizzare i vantaggi offerti dall'operatore ai suoi clienti. Ecco quali sono le migliori offerte TIM con smartphone incluso di agosto 2020.