Operatori telefonici virtuali VS tradizionali: cosa è meglio scegliere?

Aggiornato il: 22/04/2024
di Edoardo Stigliani
Pubblicato il: 24/01/2024

In 30 secondi

Meglio un operatore virtuale o uno tradizionale? 

  • i gestori virtuali in genere offrono tariffe più economiche;

  • alcuni operatori virtuali full offrono servizi quali rete di vendita e di assistenza clienti propria;

  • tuttavia, può non essere garantita la stessa qualità di performance di velocità internet mobile dell'operatore classico di appoggio;

  • in sostanza: pacchetti "minimal" per una clientela poco esigente per quel che riguarda la navigazione internet

Come trovare i migliori operatori virtuali attualmente disponibili sul mercato di telefonia mobile? Quali sono i pro e i contro del passaggio verso una compagnia telefonica low cost? Di seguito andremo a capire se è meglio puntare su di un operatore virtuale o su di uno tradizionale a seconda delle proprie esigenze.

Qual è la differenza principale tra operatori virtuali e quelli classici?

La differenza principale fra compagnie telefoniche tradizionali e quelle virtuali sta nel fatto che questi ultimi si appoggiano alle infrastrutture di rete dei primi – quali ad esempio TIMVodafone o WindTre – e non hanno dunque una propria rete ripetitori. Allo stesso tempo, tuttavia, possiedono una rete di vendita e di assistenza propria.

Da notare che Iliad è l'unico operatore tradizionale MNO con infrastruttura di rete proprietaria che non ha accordi con provider virtuali. Non esistono in sostanza operatori virtuali su rete Iliad.

Operatori virtuali telefonia mobile: pro e contro

Il mercato di telefonia mobile presenta un gran numero di operatori virtuali che sfruttano la rete mobile di un operatore MNO (TIMVodafone e WINDTRE; a questi si aggiunge anche Iliad, che però non ha accordi con provider virtuali). Per valutare quelli che sono i migliori operatori virtuali è necessario tenere in considerazione vari fattori e in particolare considerare la convenienza delle offerte e la qualità del servizio offerto. Vediamo insieme vantaggi e svantaggi dei gestori virtuali più conosciuti:

OPERATORE

RETE

FORZA

DEBOLEZZA

Iliad
  • WINDTRE
  • 4G senza limiti di velocità
  • Bonus aggiuntivi inclusi a zero costo extra (elicoin, Run with me, Elisium etc.) - Offerte con canone annuale
Fastweb Mobile
  • TIM (4G)
  • 4G senza limiti di velocità
  • 5G incluso senza costi aggiuntivi - Acquisto smartphone a rate
ho. Mobile
  • Vodafone
  • Anticipazione rinnovo mensile
  • Canone più alto - 4G limitato a 60 Mbps
Kena Mobile
  • TIM
  • 50 GB extra con Ricarica Automatica
  • 4G limitato a 60 Mbps - Migliori offerte solo con portabilità
Optima Mobile
  • Vodafone
  • Offerte convergenti
  • 4G limitato a 60 Mbps - Nessuna rete di vendita
PosteMobile
  • Vodafone
  • 4G senza limiti di velocità
  • Offerte solo online o in Ufficio Postale - Assenza offerte fisso+mobile
Spusu
  • WINDTRE
  • 4G senza limiti di velocità
  • "Riserva Dati" per continuare a navigare quando finiscono i Giga
Tiscali Mobile
  • TIM
  • Offerte fisso + mobile
  • Offerte solo con portabilità da alcuni operatori
Very Mobile
  • WINDTRE
  • Richiedere eSIM - Anticipare rinnovo
  • 4G limitato a 30 Mbps (con offerta 300 Giga il limite viene rimosso) - Migliori offerte con portabilità o nuovo numero
Il vantaggio più grande nel passare ad un gestore virtuale risiede in un minor canone mensilenon hanno costi a sostegno del mantenimento delle infrastrutture di rete.
 
Lo svantaggio maggiore però riguarda le performance di velocità limitate la disponibilità della rete: gli accordi di noleggio di antenne e frequenze prevedono connessioni in media più lente o secondarie rispetto a quelle dell’operatore d'appoggio.
 
La copertura della rete di un operatore virtuale infatti coincide con quella della rete dell'operatore "d'appoggio". Ad esempio, Very Mobile metterà a disposizione dei suoi clienti l'accesso ad una rete mobile con la stessa copertura di quella di WINDTRE (al netto dell'assenza del 5G).

Di fatto, quindi, anche se gli operatori virtuali più conosciuti hanno una copertura quasi totale del territorio nazionale, nei fatti non hanno la stessa qualità di performance, pur mantenendo valori di velocità di connessione dignitosi.

Come scegliere il miglior operatore virtuale a aprile 2024

Per valutare al meglio la scelta della tariffa da attivare e individuare il miglior operatore virtuale per gennaio 2024 è necessario tenere in considerazione diversi aspetti. Per un quadro generale sulle offerte è possibile consultare il comparatore di SOSTariffe.it per offerte telefonia mobile. Di seguito, invece, elenchiamo alcuni punti da tenere in considerazione quando si valutano le caratteristiche dei migliori operatori virtuali:

Verificare la copertura

La prima cosa da fare quando si sceglie un nuovo operatore virtuale è valutare su quale operatore di rete si appoggia. Un operatore virtuale X che si appoggia alla rete dell'operatore Y offrirà la stessa copertura di rete. Di conseguenza, in un'area in cui il gestore Y non garantisce un buon servizio anche il gestore virtuale X non sarà in grado di soddisfare le esigenze dell'utente.

Attenzione: il discorso qui sopra si applica in teoria: le prestazioni effettive della rete e, in particolare, la velocità di connessione, non seguono questa logica. La velocità della connessione garantita da un operatore virtuale può essere anche sensibilmente differente rispetto a quella offerta dal gestore tradizionale su cui questo si appoggia.

Per scoprire dati di copertura più accurati per l'area in cui si vive, consigliamo la lettura de "Come capire quale operatore prende meglio nella mia zona?".

Verificare il tipo di supporto reti

La totalità degli operatori virtuali di telefonia mobile oggi garantisce il supporto al 4G. Nello stesso tempo, però, il supporto al 4G può essere limitato. Alcuni provider, infatti, offrono il 4G con velocità limitata a 30 o 60 Mbps. In altri casi, invece, è possibile accedere al 4G+ con una velocità massima in download di 300 Mbps. I dati sulla velocità massima del 4G variano in base all'operatore. Per scegliere il migliore è necessario valutare con attenzione questo fattore.

Per quanto riguarda il 5G, invece, gli operatori virtuali offrono, al momento, un supporto molto limitato. Ad oggi, infatti, solo Fastweb garantisce l'accesso alla rete mobile di nuova generazione. Sarà necessario attendere il prossimo futuro per poter registrare un numero maggiore di operatori in grado di supportare il 5G. Il supporto alla rete 5G dipende da accordi specifici tra l'operatore virtuale e l'operatore d'appoggio ed anche alla diffusione della nuova rete su scala internazionale.

Ad oggi, nessun operatore virtuale di telefonia mobile ha annunciato piani precisi per il lancio del 5G. Molti provider MVNO propongono ancora il 4G con velocità limitata (a 30 Mbps o 60 Mbps) o il 4G+. La strada per la diffusione del 5G tra gli operatori è, quindi, ancora molto lunga.

Verificare i servizi offerti

Nella scelta dei migliori operatori virtuali è opportuno tenere in considerazione anche la tipologia di servizi offerti. Ogni operatore virtuale, infatti, mette a disposizione dei suoi clienti una gamma di servizi ben precisi che possono fare la differenza nella scelta della tariffa da attivare.

Tra questi servizi troviamo:

  • la possibilità di accedere ad offerte telefono incluso, soluzioni che consentono l'acquisto a rate di uno smartphone da abbinare alla propria tariffa mobile.
  • la possibilità di richiedere, in sostituzione della tradizionale SIM Card, la eSIM ovvero una SIM virtuale che (per chi ha uno smartphone compatibile) consente l'accesso alla rete mobile anche senza avere una SIM card fisica.
  • la presenza di punti vendita sul territorio (gestiti direttamente o da aziende partner)
  • diverse modalità di ricarica del credito per poter coprire i costi della propria offerta
  • diversi canali per l'accesso all'assistenza clienti 
  • la possibilità di puntare su offerte fisso + mobile per minimizzare i costi anche della connessione Internet di casa

Risorse utili

Domande correlate

Qual è l'operatore virtuale più veloce?

Il gestore virtuale più veloce a gennaio 2024 è Fastweb Mobile, con una velocità massima in download di 1,6 Gbps e in upload di 150 Mbps. Ricordiamo che la velocità di un operatore virtuale dipende da vari fattori: ad esempio, sbbene tutti garantiscano l'accesso alla rete 4G, la velocità di connessione non è sempre la stessa. Per approfondire e scoprire il resto della classifica, consigliamo la lettura de "Quali sono i migliori operatori virtuali?"

Qual è l'operatore che prende meglio?

Iliad e WINDTRE si classificano primi per disponibilità effettiva della rete mobile (3G, 4G e 5G), ma in merito a copertura e portata del 5G è Fastweb a conquistare la prima posizione. Per vedere la classifica completa, consigliamo la lettura de "Migliore copertura mobile".

Esistono operatori virtuali per la fibra ottica?

Anche il mercato delle offerte Internet casa è costituito da operatori che utilizzano l'infrastruttura di rete di altri provider. Per quanto riguarda la fibra ottica, ad esempio, i principali operatori che possono contare su di una rete in fibra sono TIM, Fastweb e Open Fiber. Tuttavia, per il mercato di rete fissa non si parla di operatori virtuali, in quanto la maggior parte dei provider si "appoggia" su infrastrutture di rete di altri operatori. In generale, prima di attivare una nuova offerta di rete fissa, consigliamo di effettuare la verifica della copertura.

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su