Avviso di chiamata Wind: come disattivarlo

Wind mette a disposizione dei suoi clienti due diverse soluzioni per ottenere l'avviso di chiamata quando la linea è occupata, perché si è impegnati in un'altra conversazione, oppure il telefono è spento o non raggiungibile. Gli utenti Wind possono contare sul classico segnale acustico oppure sul servizio SMS MyWind che, per alcune tariffe dell'operatore, è a pagamento. Ecco come disattivare l'avviso di chiamata Wind.

Avviso di chiamata Wind: come disattivarlo

Gli utenti Wind possono sfruttare il servizio di avviso di chiamata. Quando si è impegnati in una telefonata, infatti, si riceverà un segnale acustico se qualcun’altro ha provato a chiamarci ma ha trovato la linea occupata. Questa tipologia di avviso di chiamata è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Wind e può essere disattivata digitando un codice specifico sul tastierino numerico del proprio telefono.

Un’altra soluzione che Wind mette a disposizione dei suoi clienti è il servizio SMS MyWind. Con questo servizio si riceverà un SMS ogniqualvolta qualcuno ha provato a chiamarci ma ha trovato la linea occupata (perché impegnata in un’altra conversazione) oppure il telefono era spento o non raggiungibile. Il servizio SMS MyWind è a pagamento anche se alcune offerte Wind lo includono già nel canone mensile. Per disattivare l’avviso di chiamata tramite SMS MyWind è possibile sfruttare diversi canali.

Vediamo, quindi, come fare a disattivare l’avviso di chiamata Wind ed il servizio SMS MyWind in modo rapido e, soprattutto, gratuito. Per effettuare la disattivazione è necessario avere a disposizione la SIM relativa al numero di telefono su cui sono attivi i servizi.

Come disattivare l’avviso di chiamata Wind

Wind offre ai suoi clienti la possibilità di ricevere un avviso di chiamata tramite il classico segnale acustico che viene emesso quando si è impegnati in una chiamata e, nello stesso momento, si riceve una telefonata. Questo servizio è completamente gratuito ed è attivo da subito su tutte le SIM Wind.

E’ possibile verificare lo stato di attivazione dell’avviso di chiamata sulla propria linea Wind in modo molto semplice. Per effettuare tale verifica, infatti, dovrai digitare il codice *#43# sul tastierino numerico del tuo telefono e poi premere il tasto chiamata (indicato solitamente da un’icona a forma di cornetta telefonica su sfondo verde). In pochi secondi, si riceverà un messaggio che chiarirà lo stato attuale del servizio di chiamata.

Per disattivare (o riattivare) tale servizio, invece, è necessario digitare il codice #43# per poi premere il tasto chiamata. Anche in questo caso, dopo qualche secondo, si riceverà sullo schermo l’avvio che li servizio di avviso di chiamata è stato disattivato sulla propria linea.

Come disattivare SMS MyWind

Il servizio SMS MyWind è la soluzione sviluppata da Wind per garantire l’avviso di chiamata ai suoi clienti tramite la ricezione di un SMS che racchiude tutte le informazioni relative alla chiamata ricevuta quando il telefono è spento o non raggiungibile oppure l’utente è impegnato in un’altra conversazione.

All’interno dell’SMS sono riportati diversi dati come il numero di telefono da cui è partita la chiamata e l’orario in cui la chiamata è stata effettuata. Questo servizio, solitamente, è attivo di default per tutte le SIM Wind e può essere disattivato in qualsiasi momento, in modo molto rapido e, naturalmente, gratuito.

E’ importante sottolineare che non tutte le offerte Wind per smartphone includono nel canone mensile il servizio SMS MyWind. Per alcune tariffe, infatti, questo servizio ha un costo di 82 centesimi al mese che va a sommarsi al costo della propria offerta rappresentando una piccola spesa in più per gli utenti.

Fortunatamente, i clienti Wind possono disattivare il servizio rapidamente. Per disattivare l’avviso di chiamata tramite SMS MyWind è possibile seguire differenti opzioni. Tale servizio, infatti, può essere disattivo sia tramite l’Area Clienti del sito ufficiale Wind (è necessario registrarsi) che effettuando una semplice telefonata.

Per disattivare SMS MyWind con una telefonata è sufficiente chiamare, con la SIM su cui è attivo il servizio, il numero 403020. Il servizio è disponibile sia per le SIM ricaricabili che per quelle in abbonamento. Effettuando la chiamata si potrà verificare se il servizio SMS MyWind è attivo sulla propria SIM (basterà ascoltare il messaggio vocale all’inizio della chiamata). Per disattivare il servizio basterà seguire le indicazioni. Il tasto da premere per la disattivazione è il 2.

Come sottolineato in precedenza, è possibile disattivare il servizio SMS MyWind anche dall‘Area Clienti del sito Wind.it accessibile dall’icona situata in alto a destra nella home page dopo essersi registrati. Per disattivare il servizio basta andare in “La Tua Offerta” e scorrere l’elenco delle opzioni attive sino a trovare la voce SMS MyWind. Cliccando sul tasto “Attiva/Disattiva” si potrà disattivare tale servizio.

Per registrarsi sull’Area Clienti del sito Wind è sufficiente cliccare sull’icona “Entra” in alto a destra nella home page e poi scegliere l’opzione Registrati. A questo punto sarà necessario inserire il numero di telefono della propria linea e completare la registrazione inserendo il codice che si riceverà via SMS.

Da notare, infine, che non è possibile disattivare il servizio direttamente dall‘app MyWind per smartphone Android e iPhone. Tramite l’app si potrà solo verificare se il servizio in questione è attivo sulla propria linea. Per effettuare la verifica basta andare nella sezione Info Linea, accessibile dal menu laterale attivabile premendo l’icona in alto a destra, per poi scegliere l’opzione La mia Linea. A questo punto, scorrendo le voci presenti in questa sezione, sotto la categoria Servizi si troverà la voce SMS MyWind nel caso in cui il servizio fosse attivo sulla propria SIM.