Internet casa dove conviene: 10 migliori offerte fibra e ADSL per casa


Internet casa: dove conviene? Oggi le offerte dei vari operatori sono così tante e con caratteristiche diverse che c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi vuole raggiungere alte velocità di navigazione con la fibra ottica, chiamare fissi e mobili italiani senza pagare né lo scatto alla risposta né i minuti di conversazione e, magari, avere vantaggi aggiuntivi, come la televisione in streaming o la SIM per il telefono. 

offerte internet casa

In media le tariffe attuali hanno un canone mensile che si aggira sui 30 euro al mese, che può essere ridotto nei periodi promozionali o aumentato se sono compresi servizi in più; quasi sempre, però, il canone di un pacchetto che combina Internet casa con un’altra offerta ha un costo inferiore rispetto alle due tariffe sommate, oltre ad avere il vantaggio di proporre un unico interlocutore al cliente.

Attenzione anche al modem: incluso a vario titolo (dal comodato d’uso all’affitto mensile) nella stragrande maggioranza delle offerte, ultimamente viene proposto in modelli più avanzati rispetto al recente passato, soprattutto per quanto riguarda la portata del Wi-Fi, elemento fondamentale in una smart home sempre più connessa, dove i dispositivi che si “agganciano” alla rete di casa sono decine. In alcuni casi possono essere perfino compresi dei ripetitori per estendere la portata dal router originale e raggiungere così anche i piani inferiori o superiori senza perdita di segnale.

Di seguito, vediamo le dieci offerte più interessanti attualmente proposte e sottoscrivibili sul portale di SOStariffe.it, ovvero le seguenti:

  • PosteMobile Casa Web di PosteMobile
  • Fastweb Nexxt Casa+Mobile di Fastweb
  • Super Fibra Unlimited di Wind Tre
  • Internet Unlimited di Vodafone
  • Internet Unlimited + SIM dati di Vodafone
  • Giga Family Infinito Edition di Vodafone
  • TIM Super Fibra di TIM
  • Sky Wifi di Sky
  • Sky Wifi Ultra di Sky
  • Sky Wifi con Sky TV e Sky Wifi con Intrattennimento Plus di Sky

 PosteMobile Casa Web

 Al momento PosteMobile Casa Web è l’offerta più economica per quanto riguarda Internet Casa, anche se è bene chiarire subito che non si tratta di un’offerta tradizionale fibra o ADSL. Il servizio infatti è garantito su rete radiomobile tramite carta SIM: in altre parole viene consegnato un apposito modem con SIM illimitata (a differenza di quelle standard per le offerte di telefonia mobile) e si usa questa tecnologia per collegarsi a una velocità pari a fino a 300 Mbps in download e 150 Mbps in upload.

Il costo è decisamente concorrenziale, cioè 26,90 euro al mese spesso oggetto di promozioni che fanno scendere il canone fino a 20,90 euro al mese. Non è necessario l’intervento di un tecnico; il modem (in comodato d’uso) viene consegnato gratuitamente a casa ed è autoinstallante, quindi per farlo funzionare basta collegarlo alla presa di corrente e la rete WiFi sarà subito disponibile. Inoltre, una comodità in più è la possibilità – visto che non si è collegati a una rete fissa – di portare con sé modem e SIM ovunque si vada, ad esempio in vacanza, per avere sempre l’accesso alla rete senza limiti. Il costo di attivazione dell’offerta è di 29 euro. Naturalmente, a differenza di altre offerte qui non è compreso il traffico vocale, per cui si tratta di un’offerta perfetta per chi usa sempre lo smartphone per le proprie chiamate.

Scopri le migliori offerte del mercato

 Fastweb Nexxt Casa + Mobile

Per chi vuole la massima velocità, Fastweb Nexxt è la fibra ultraveloce fino a 2,5 Gbit/s lanciata recentemente dall’operatore che per primo ha portato la fibra ottica in Italia. Proprio in questi mesi è stato infatti lanciato il NeXXt Generation 2025, un piano che porterà al rinnovo di tutta la rete Fastweb: da una parte nelle città medio-piccole grazie al servizio UltraFWA, che sfrutta fibra ottica e 5G per raggiungere velocità fino a 1 Gb/s, senza limiti di traffico e numero di dispositivi connessi; dall’altra appunto la fibra ottica standard, che si tradurrà, per 4 milioni di famiglie su rete FTTH, in una velocità di ben 2,5 Gb/s, attualmente la più performante in Italia.

Fastweb Nexxt Casa + Mobile è l’offerta che include, oltre alla fibra, anche la SIM per lo smartphone, per un canone rispettivamente di 25,95 euro al mese (il che la rende l’offerta in fibra attualmente più conveniente) per Internet Casa e 7,95 euro al mese per la telefonia mobile, con SIM e spedizione gratuita. Nel complesso, l’offerta garantisce:

  • fibra ultraveloce fino a 2,5 Gb/s
  • modem FASTGate e attivazione inclusi
  • chiamate illimitate
  • scheda SIM con minuti illimitati, 100 SMS e 70 GB di traffico dati
  • WOW Space gratuito per conservare sul cloud foto, video e musica

Il tutto, come detto, per un totale di 33,90 euro al mese.

Super Fibra Unlimited di Wind Tre

 Nella rassegna su dove conviene fare l’abbonamento per Internet Casa ha un posto importante anche Wind, con la sue offerta Super Fibra Unlimited. L’operatore nato dalla fusione di Wind e Tre punta molto sull’integrazione tra la rete fissa e la rete mobile, per le quali può vantare infrastrutture particolarmente competitive. Il costo della tariffa ammonta a 26,99 euro al mese, e include:

  • fibra fino a 1 Gigabit
  • chiamate illimitate
  • modem incluso
  • 12 mesi di Amazon Prime, valido sia per i nuovi clienti che per chi è già inscritto ad Amazon prime
  • giga illimitati ogni mese, subito attivi, per chi ha una SIM mobile con un piano Unlimited Special, XLarge, Large, Medium, Senior, Junior, Young, Call Yor Country, All Inclusive o Wind Smart
  • possibilità di avere a soli 9,99 euro al mese una SIM con chiamate e giga illimitati

Internet Unlimited di Vodafone

 L’offerta più economica di Vodafone per quanto riguarda la scelta su dove conviene abbonarsi a Internet casa è Internet Unlimited, che ha un costo di 29,90 euro al mese e offre la velocità della fibra fino a 1 Gigabit, senza costi di attivazione, di spedizione o alcun vincolo di durata. In più, la proposta di Vodafone include:

  • modem Vodafone Station con Wi-Fi optimizer (a titolo gratuito per durata minima del contratto di 24 mesi), personalizzabile con le Style Skin Mobile Outfitter
  • chiamate da telefono fisso illimitate verso fissi e mobili nazionali
  • Vodafone TV con diversi pacchetti disponibili (Vodafone TV Intrattenimento e NOW TV Entertainment, più 6 mesi di NOW TV Cinema inclusi, a 12 euro al mese, con il primo mese a un costo di 5 euro; Vodafone TV Sport Plus e NOW TV Sport a 30 euro al mese, con sconto di 8 euro al mese sulla rete fissa per i clienti Vodafone Fibra; Vodafone TV Sport Plus e NOW TV Sport e Entertainment a 40 euro al mese, sempre con lo sconto di 8 euro al mese per i clienti Fibra).

Internet Unlimited+ SIM Dati di Vodafone

Per chi vuole essere sempre connesso, anche fuori di casa, c’è poi Internet Unlimited+ SIM dati da 150 GB, a 33,90 euro al mese, che aggiunge una SIM dati con una dotazione di 150 GB per la navigazione.

Giga Family Infinito Edition di Vodafone

Sempre con Vodafone, per avere anche l’offerta mobile ci si può abbonare a Giga Family Infinito Edition, a 39,90 euro al mese più 6,99 euro di attivazione, che oltre a tutto ciò che offre Internet Unlimited, include anche una SIM per lo smartphone con giga, minuti e SMS illimitati. 

TIM Super Fibra

L’offerta per Internet veloce di TIM si chiama TIM Super Fibra, a 29,90 euro al mese. La particolarità è che oltre ai consueti servizi delle offerte Internet casa, TIM include anche un Google Nest Mini, l’hub controller per la smart home del colosso di Mountain View. In più, scegliendo TIM si ha diritto a:

  • Fibra fino a 1 Giga in download e 100 Mega in upload
  • Chiamate illimitate verso tutti i fissi e i mobili nazionali, per chi si abbona online
  • Modem TIM Hub+ con Wi-Fi 6 per la massima copertura in tutta la casa
  • TIMvision, il servizio di tv streaming con film, serie, programmi tv e produzioni originali

Il contributo di attivazione è già incluso nell’offerta, a 10 euro al mese per 24 mesi.

Sky WiFi

Sky WiFi è la proposta di Sky, attiva da qualche mese, pensata per chi vuole abbinare all’offerta a Internet casa anche la televisione streaming attraverso la propria connessione. Per chi è già cliente Sky, l’offerta include:

  • Fibra fino a 1 Gb/s
  • Sky WiFi Hub intelligente, il modem che permette di connettere fino a 100 dispositivi senza interruzioni e con la capacità di raggiungere ogni angolo della casa
  • Chiamate a consumo
  • Attivazione inclusa solo online

Il tutto a 29,90 euro al mese, ma i primi 3 mesi sono pagati da Sky. Aggiungendo ulteriori 5 euro al mese, si possono anche avere le chiamate illimitate verso i numeri fissi e i numeri mobili nazionali.

Sky Wifi Ultra

Per chi ha una casa molto grande e su più piani è possibile invece sottoscrivere Sky Wifi Ultra, a un costo di 32,90 euro al mese: in più, rispetto a Sky Wifi, sono compresi due Sky Wifi Pod che permettono di estendere ulteriormente la rete casalinga.

Sky Wifi con Sky TV e Intrattenimento Plus

Per chi invece non è ancora cliente Sky, le offerte sono Sky TV, che oltre alla fibra e alle chiamate include anche Sky TV con Sky Q a 39,90 euro al mese; e Intrattenimento Plus, a 44,90 euro al mese, con Sky TV e l’abbonamento a Netflix.

 

Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su