Assistenza TIM Fisso: numero, email e contatti per reclami e rimborsi


Tim è tra i più importanti operatori di rete fissa in Italia e da anni la sua rete è classificata al top per prestazioni e copertura. Ciò non significa che il servizio di Tim sia esente da problemi che non dipendono dalle attività dell’utente. Quest’ultimo non è costretto ad accettare in silenzio un servizio che non lo soddisfa e può sporgere richiamo al gestore attraverso diverse modalità.

rimborso telefonico telecom

A volte invece capita di vedere in bolletta una spesa eccessiva o un’opzione di cui non si era richiesta l’attivazione. Anche in questo, si può segnalarlo a Tim per ricevere un rimborso.

Ecco tutti i contatti utili agli utenti Internet casa dell’operatore italiano per reclami e rimborsi.

Assistenza Tim Fisso: come fare un reclamo

I reclami possono essere inviati a Tim tramite lettera da spedire all’indirizzo riportato sul rendiconto telefonico o all’indirizzo TIM Servizio Clienti - Casella Postale 555 - 00054 Fiumicino (RM). Si può poi inoltrare il reclamo via fax al numero numero verde 800.600.119 o inviare una email dal sito di Tim dopo aver effettuato l’accesso all’area MyTim. Infine, si può fare reclamo via telefono, sia da numero fisso che da mobile, chiamando il Servizio Clienti 119.

In alterativa, si può fare reclamo dall’app MyTimFisso, disponibile per iPhone e Android, accedendo all’area Assistenza e scegliendo l’opzione di interesse in base alla problematica per cui per cui si vuole effettuare reclamo. Infine, si può segnalare una difficoltà dal punto di vista tecnico o amministrativo anche tramite i canali social di Tim.

Su Facebook basta spiegare i motivi del proprio reclamo all’interno della conversazione in chat che comparirà in automatico una volta collegati alla pagina ufficiale dell’operatore. La risposta dovrebbe arrivare entro massimo 24 ore.

Su Twitter, basta realizzare un tweet in cui spiega nel dettaglio il motivo del reclamo inserendo all’inizio l’account @TIM_Official o @TIM4UFabio, @TIM4USara, @TIM4ULuca.

Nel reclamo, al fine di assicurarne la tracciabilità, è sempre necessario indicare sempre il numero di telefono. Tim si impegna a fornire una risposta al reclamo entro 30 giorni solari dalla sua ricezione, con la medesima modalità utilizzata dal cliente per presentarlo. Altrimenti, l’operatore può tenere conto anche di specifiche indicazioni fornite dall’utente.

Nel caso in cui Tim non rispetti i tempi previsti nell’evasione dei reclami scritti e possibile ottenere un ulteriore indennizzo nelle forme e con le modalità stabilite nelle Condizioni Generali di Abbonamento vigenti. Nello specifico:

Per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo, una somma pari al canone base di abbonamento mensile del profilo prescelto, o comunque non inferiore ai 5,16 euro. In ogni caso, la somma riconosciuta al cliente non potrà essere superiore nel suo complesso a 180,76 euro, fatto salvo un danno di entità maggiore. La richiesta di rimborso potrà essere inoltrata con le stesse modalità previste per la presentazione dei reclami. L’indennizzo verrà entro 90 giorni dalla richiesta sotto forma di credito sulla fattura.

Tim ai clienti del servizio prepagato riconosce per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo un importo di 5,16 euro fino a un massimo di 180,76 euro. L’importo a titolo di rimborso, equivalente alla somma di traffico di spettanza del cliente, verrà riconosciuto con accredito di bonus di traffico sulla carta prepagata. Trascorsi 15 giorni dalla presentazione del reclamo, si potranno ottenere informazioni sullo stato di avanzamento della relativa istruttoria contattando il Servizio clienti 119.

Scopri le migliori offerte del mercato

Assistenza Tim Fisso: come chiedere un rimborso

Nel caso in cui si abbia effettuato un pagamento non dovuto o sia ha diritto alla restituzione dell’anticipo di conversazioni interurbane, è possibile richiederne il rimborso.

Nel primo caso, la procedura prevede di chiamare il Servizio Clienti 187, disponibile tutti i giorni dalle 7 alle 22.30. La voce guida vi chiederà di lasciare un recapito telefonico per essere ricontattato entro 4 giorni lavorativi dall’ufficio amministrativo di Tim. Quest’ultimo si prodigherà per verificare i dati inerenti ai pagamenti effettuati ed eventualmente concordare le modalità per ricevere il rimborso.

Per il rimborso dovuto all’anticipo di conversazioni nazionali, se si ha aderito al servizio di domiciliazione bancaria della fattura e il rimborso risulta ancora non accreditato, bisogna chiamare il Servizio Clienti 187. In questo caso gli operatori effettueranno le opportune verifiche insieme all’utente.

In caso di rimborso per fattura negativa, è possibile conoscere tempo e modalità del l’indennizzo chiamando il Servizio Clienti 187. Anche in questo caso gli operatori effettueranno le opportune verifiche insieme all’utente.

Assistenza Tim Fisso: recesso

Se il vostro reclamo non viene accolto o non avete modo di ricevere il rimborso che pensate vi sia dovuto, potete recedere dall’offerta Tim. In caso di ripensamento entro 14 giorni è possibile esercitare il diritto di recesso inviando il “modulo di recesso” via fax al numero 800000187 oppure all’indirizzo indicato dal Servizio clienti 187.

I clienti Tim hanno la possibilità di recedere in ogni momento dalla propria tariffa di linea fissa ma dovranno sobbarcarsi alcuni costi. Per Tim Super Fibra, Tim Super Mega e Tim Super ADSL il costo per la disattivazione della linea è di 30 euro. In caso di passaggio ad altro operatore la spesa è invece di 5 euro. Per la tariffa Tim Super FWA il costo di disattivazione è di 25 euro.

In caso di recesso prima dei 24 mesi sarà necessario corrispondere a Tim le eventuali rate residue per il costo di attivazione.

Le offerte Internet casa di Tim

Di seguito sono descritte nel dettaglio le principali offerte Internet casadi Tim, declinate nelle diverse tipologie di connessione:

1. Tim Super Fibra

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit con FTTH (fibra fino a casa)

  • Modem Tim Hub incluso (5 euro per 48 mesi)

  • Chiamate illimitate verso tutti per 24 mesi invece di 19 cent al minuto più 19 cent di scatto alla risposta se l’attivazione avviene online. Alla scadenza, se si mantiene l’offerta, la promozione è estesa ad altri 24 mesi. Al termine dei 48 mesi l’opzione Voce avrà un costo di 5 euro al mese

  • Attivazione inclusa (240 euro rateizzati in 24 rate da 10 euro al mese)

  • TIMVISION con eventuale decoder Tim Box in noleggio a 3 euro al mese

  • Disney+ incluso per 3 mesi poi 3 euro al mese

L'offerta ha un costo di 29,90 euro al mese se l’attivazione avviene entro il 24/5/20.

2. Tim Super Mega

  • Navigazione illimitata fino a 200/100 Mega in FTTC/E (fiber to the cabinet)

  • Modem Tim Hub incluso (5 euro per 48 mesi)

  • Chiamate illimitate verso tutti per 24 mesi invece di 19 cent al minuto più 19 cent di scatto alla risposta se l’attivazione avviene online. Alla scadenza, se si mantiene l’offerta, la promozione è estesa ad altri 24 mesi. Al termine dei 48 mesi l’opzione Voce avrà un costo di 5 euro al mese

  • Attivazione inclusa (240 euro rateizzati in 24 rate da 10 euro al mese)

  • TIMVISION con eventuale decoder Tim Box in noleggio a 3 euro al mese

  • Disney+ incluso per 3 mesi poi 3 euro al mese

L'offerta ha un costo di 29,90 euro al mese se l’attivazione avviene entro il 24/5/20.

3. Tim Super FWA

  • Navigazione illimitata fino a 30 Mbps in donwload e 3 Mbps in upload (fibra mista radio). Oltre i 200 GB la velocità si riduce a 1 Mbps

  • Modem FWA indoor autoinstallante o outdoor (49 euro invece di 99 euro pagabili in un'unica soluzione o in 12 rate da 4,1 euro al mese)

  • Chiamate illimitate verso tutti per 24 mesi invece di 19 cent al minuto più 19 cent di scatto alla risposta se l’attivazione avviene online. Alla scadenza, se si mantiene l’offerta, la promozione è estesa ad altri 24 mesi. Al termine dei 48 mesi l’opzione Voce avrà un costo di 5 euro al mese

  • Attivazione inclusa (240 euro rateizzati in 24 rate da 10 euro al mese per i nuovi clienti e 192 euro rateizzati in 24 rate da 8 euro per i già clienti Tim)

  • TIMVISION con eventuale decoder Tim Box in noleggio a 3 euro al mese

  • Disney+ incluso per 3 mesi poi 3 euro al mese fino al 24/5/20

L'offerta ha un costo di 24,90 euro al mese se l’attivazione avviene entro il 24/5/20. Alla tariffa è possibile aggiungere:

  • 2 Tim Cam per la sicurezza della casa a 5 euro al mese

  • Tutto il calcio e lo sport di DAZN e NOW TV ticket Sport a 29,99 euro al mese

  • TIMVISION Plus a 5 euro al mese

4. Tim Super ADSL

  • Navigazione illimitata fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload

  • Smart Modem (5 euro per 48 mesi)

  • Chiamate illimitate verso tutti per 24 mesi invece di 19 cent al minuto più 19 cent di scatto alla risposta se l’attivazione avviene online. Alla scadenza, se si mantiene l’offerta, la promozione è estesa ad altri 24 mesi. Al termine dei 48 mesi l’opzione Voce avrà un costo di 5 euro al mese

  • Attivazione inclusa (240 euro rateizzati in 24 rate da 10 euro al mese)

  • TIMVISION con eventuale decoder Tim Box in noleggio a 3 euro al mese

  • Disney+ incluso per 3 mesi poi 3 euro al mese

L'offerta ha un costo di 29,90 euro al mese se l’attivazione avviene entro il 24/5/20.

Migliori offerte adsl agosto 2020

I costi dei canoni si aggirano tra i 26 euro e i 30 euro al mese, scoprite le differenze tra le soluzioni proposte dai diversi operatori. Ecco quali sono i piani Adsl più convenienti di Agosto e quali servizi offrono a chi li attivi

Offerte vodafone nuovi clienti: le migliori promo di agosto 2020

L'operatore britannico ha abituato i clienti italiani a delle promozioni estive molto vantaggiose, ecco quali sono i piani per passare a Vodafone questa estate sia per i servizi di telefonia fissa che per quelli mobile. Tra le offerte più convenienti i pacchetti under 30 e quelli con Giga illimitati

Offerte Internet senza conto corrente: con quali operatori è possibile ad agosto 2020

Se non disponi di un conto corrente o semplicemente preferisci pagare in alto modo le bollette dalla tua linea fissa di casa, ecco le migliori offerte Internet casa che prevedono modalità di pagamento alternative
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno