Servizio Elettrico Nazionale numero verde 800 900 800 e contatti SEN


Hai un contratto di energia elettrica in regime di Maggior Tutela, ovvero sei un cliente del Servizio Elettrico Nazionale - SEN (ex Enel Servizio Elettrico)? Per risolvere eventuali problemi legati alla tua linea elettrica oppure per richieste di chiarimento su voci presenti in bolletta che non ti tornano, potresti aver bisogno di contattare il servizio clienti.

In altri casi, come ad esempio per i guasti alla linea o al contatore, è necessario rivolgersi invece al servizio clienti di E-Distribuzione, (ex Enel Distribuzione), che è invece la società che ora si occupa non della fornitura ma della distribuzione dell'energia elettrica.

Quali sono i numeri ai quali rivolgersi, non solo da cellulare ma anche da fisso? Qual è il numero da chiamare nel caso di guasti al contatore? Ecco come mettersi in contatto con il Servizio Elettrico Nazionale e come sfruttare i vantaggi dell'online, tramite l'Area Clienti.

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800 900 800 numero verde Servizio Elettrico Nazionale 

Il numero verde Servizio Elettrico Nazionale da contattare nel caso in cui si fosse già clienti è l'800 900 800. Si tratta di un numero gratuito, da chiamare da telefono fisso, che è attivo 7 giorni su 7, dalle ore 7 alle ore 22, escluse le festività natalizie.

Il numero verde può essere chiamato anche per dare disdetta dalla fornitura di energia elettrica, perché si ha intenzione di cambiare gestore e di passare al mercato libero, per richiedere modifiche alla potenza del contatore, per l'invio della lettura del contatore, per inviare un reclamo o richiedere la domiciliazione dell'utenza.

Il numero da chiamare per chi non fosse cliente del Servizio Elettrico Nazionale è lo 06 9480 8228, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19:00, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

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Numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare 199 50 50 55

E' possibile mettersi in contatto con il servizio clienti Servizio Elettrico Nazionale anche da mobile chiamando il numero 199 50 50 55,  attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 7:00 alle ore 2:00, fatta eccezione per le festività natalizie. Il numero non è gratis: il costo dipenderà dalla tariffazione del proprio operatore di telefonia mobile.

Oltre che da cellulare, il Servizio Elettrico Nazionale può essere contattato anche dall'estero: il numero in questione è il +39 02 301 720 11 e anche in questo caso la chiamata avrà un costo che sarà legato al proprio piano tariffario.

Fax Servizio Elettrico Nazionale

Ci sono diversi numeri di fax che possono essere utilizzati a seconda dell'esigenza specifica. In particolare, si tratta dei numeri:

  • 800 900 150, da contattare per richiedere una nuova fornitura o segnalare un disservizio;

  • 800 900 899, nel caso di attivazioni diverse da temporanee;

  • 800 900 179, per inviare la prova del pagamento di una bolletta, successivo a un sollecito;

  • 800 900 839, per inviare la prova del pagamento di una bolletta successivo all'interruzione della fornitura;

  • + 39 02 32972150, per qualsiasi altre tipologia di comunicazione dall'estero.

Servizio Elettrico Nazionale: Area Clienti e login

I clienti del Servizio Elettrico Nazionale possono occuparsi della gestione della propria fornitura tramite il sito Internet servizioelettriconazionale.it. Il primo passaggio che permetterà poi di fare il login sulla propria Area clienti consiste nella registrazione.

L'account potrà essere creato con il semplice inserimento di un indirizzo email e di una password: saranno poi richiesti i propri dati personali e la conferma di lettura e accettazione dell'informativa sulla privacy.

Si riceverà così una mail con un link: basterà cliccarci per attivare il proprio account e accedere alla Area clienti tramite mail e password indicate durante la fase di registrazione. Dal sito sarà possibile, per esempio, attivare la domiciliazione bancaria della fattura e la bollett@online: in questo modo si avrà diritto in automatico uno sconto in bolletta, in base alle disposizioni di ARERA.

L'Area clienti presenta poi altre funzionalità, tra le quali ci sono:

  • la possibilità di controllare i propri consumi e gestire il contatore online;

  • la consultazione delle proprie bollette;

  • il caricamento dei documenti richiesti dal Servizio Elettrico Nazionale;

  • la comunicazione dell'autolettura del contatore.

App Servizio Elettrico Nazionale

Purtroppo attualmente non esiste un'applicazione del Servizio Elettrico Nazionale e l'app di Enel è riservata ai soli clienti Enel Energia, ovvero coloro i quali che sono già passati al mercato libero dell'energia, previsto per tutti dal 1° gennaio 2022.

Tuttavia, esiste un'eccezione, rappresentata dall'applicazione Pedius: si tratta di un'app, che è possibile scaricare dal Play Store o da iTunes, dedicata ai clienti non udenti.

Pedius è dotata di un sistema di riconoscimento facciale che permette ai clienti sordi di mettersi in contatto con il numero del servizio clienti, al quale possono comunicare le proprie richieste non solo a voce, ma anche tramite messaggio scritto.

Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde guasti E-Distribuzione

È molto importante, a questo punto, ribadire l'esistenza di una distinzione fra il Servizio Elettrico Nazionale, che è un fornitore, ed E-distribuzione (ex Enel Distribuzione), che è invece la società che si occupa della distribuzione dell'energia elettrica.

Questa differenza risulta fondamentale in quanto nel caso di guasti alla linea o al contatore sarà necessario contattare E-distribuzione. Il distributore locale è, infatti, il proprietario de contatori e l'ente che si occupa della lettura dei consumi di tutti i clienti, che vengono poi inviati ai vari fornitori in modo tale che in fattura siano presenti gli importi reali.

E-distribuzione rappresenta, oggi, il principale distributore di energia elettrica in Italia, in quanto è in possesso del 90% della rete nazionale. Per contattarlo, è possibile fare riferimento ai numeri seguenti:

  • 803 500: è il numero verde gratuito del pronto intervento guasti, al quale ci si può rivolgere per la segnalazione di un guasto sulla linea o per altre informazioni che possono riguardare la gestione del contatore. Nel primo caso il numero è disponibile h24, mentre nel secondo caso lo si può contattare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, oppure il sabato, solo mezza giornata, ovvero dalle 9:00 alle 13:00;

  • il numero da chiamare dall'estero, per gli stessi motivi, è invece lo 02 911 55 155;

  • il numero di fax per inviare comunicazioni e preventivi, è l'800 046 674;

  • è attivo anche un numero di cellulare, 320 2041500, al quale ci si può rivolgere per avere informazioni sulla rete elettrica che alimenta la propria fornitura, tramite l'invio del codice POD.

Come trovare il punto fisico Servizio Elettrico Nazionale più vicino

Per quanto riguarda i punti fisici del Servizio Elettrico Nazionale, non sono più attivi come un tempo. Gli unici rimasti a disposizione degli utenti sono quelli relativi alle aree del centro Italia che sono state colpite dal sisma.

Nello specifico, si tratta di:

  • Abruzzo, nel quale sono presenti due punti fisici, uno in Via Alessandro Volta 1, a l'Aquila, e uno in viale Bovio 40, a Teramo;

  • Lazio, a Rieti, in via Largo Luigi Colarieti 4;

  • Umbria, in cui è presente un punto fisico a Foligno, in Via Palombaro 13/A, e uno a Terni, in via Gabelletta 9.

Infine, nelle Marche sono presenti i seguenti punti fisici:

  • ad Ancona, in Corso Garibaldi 4;

  • ad Ascoli Piceno, in viale Treviri 192, e in via Marconi 14;

  • a San Benedetto del Tronto, in via Enrico Toti 70;

  • a Macerata, in via Domenico Annibali – Loc. Piediripa, 31N;

  • a Camerino, in via Venenzio Varano 2.

Come si invia un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale?

Il numero del servizio cliente può essere utile per la risoluzione di alcune problematiche, ma per altre, come per esempio un'interruzione immotivata della fornitura, oppure una fatturazione errata, potrebbe essere necessario inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale.

Ci sono diverse procedure, tutte valide, come per esempio:

  • l'invio di una mail, all'indirizzo allegati@servizioelettriconazionale.it;

  • l'invio tramite fax, al numero 800 900 150;

  • l'invio di una raccomandata A/R all'indirizzo Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 1100 – 85100, Potenza.

Il reclamo dovrà essere scritto e si potrà utilizzare il modulo online, disponibile sul sito del Servizio Elettrico Nazionale, che avrà a sua disposizione 40 giorni di tempo per rispondere alla richiesta del cliente.

Qualora non si dovesse utilizzare il form online, nella richiesta di reclamo dovranno essere contenuti:

  • i dati anagrafici della persona alla quale è intestato il contratto;

  • l'indirizzo relativo alla fornitura e il codice POD di identificazione;

  • il motivo per il quale si sta inviando un reclamo;

  • l'autolettura e la data in cui è stata effettuata, nel caso in cui il reclamo dovesse essere legato a un errore di fatturazione.

Si ricorda che, in fase di invio, dovrà anche essere allegato un documento di riconoscimento fronte retro.

Come fare la disdetta con il Servizio Elettrico Nazionale?

Per fare la disdetta con il SEN è sufficiente, in alternativa:

  • chiamare il Servizio Elettrico Nazionale numero 800 900 800
  • fare richiesta online sul sito del fornitore nell’area clienti 
  • inviare una email a allegati@servizioelettriconazionale.it.
  • inviae una raccomandata A/R all'indirizzo Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 1100 – 85100, Potenza.

La disdetta è gratuita e, una volta ricevuta, il Servizio Elettrico Nazionale invierà all'utente l'ultima bolletta di chiusura. 

Servizio Elettrico Nazionale Contatti Autolettura 

Riassumiamo i contatti del Servizio Elettrico Nazionale per la comunicazione dell'autolettura:

  • numero verde 800 900 800 da fisso
  • numero 199 50 50 55  da mobile 
  • numero +39 02 30172011 dall'estero
  • area clienti Servizio Elettrico Nazionale sul sito - sezione Comunica Lettura

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