Enel Energia Area Clienti: dove trovare bollette e consumi


I clienti che hanno una fornitura energetica con Enel Energia hanno la possibilità di monitorare i consumi e consultare le bollette sfruttando gli strumenti online messi a disposizione dal fornitore. In particolare, il punto di riferimento per tutti gli utenti del fornitore è l’Area Clienti del sito ufficiale di Enel Energia.

Meglio Enel o Sorgenia? Opinioni e offerte

Si tratta di uno spazio digitale privato, accessibile previa registrazione e successiva autenticazione. L’Area Clienti di Enel Energia, chiamata dal fornitore MyEnel, racchiude svariati servizi online che semplificheranno la vita nella gestione e nel monitoraggio della propria fornitura energetica.

Affidandosi all’Area Clienti di Enel Energia sarà possibile consultare le bollette e tenere d’occhio i consumi di luce e gas ma anche effettuare l’autolettura ed entrare in contatto diretto con il fornitore, richiedendo assistenza. La registrazione a MyEnel è, quindi, caldamente consigliata a tutti gli utenti che hanno una fornitura attiva con Enel Energia.

Naturalmente, sia la registrazione che l’accesso a MyEnel sono completamente gratis. Dopo aver attivato una delle offerte Enel, sarà sufficiente completare la procedura di registrazione al sito, creando un account e successivamente collegandolo al codice cliente della propria fornitura (tale codice è disponibile su tutte le bollette inviate dal fornitore).

Come registrarsi all’Area Clienti Enel Energia

La registrazione all’Area Clienti di Enel Energia è davvero molto semplice. Come prima cosa è necessario accedere al sito ufficiale del fornitore per poi cliccare sull’icona presente in alto a destra nella home page. In questa sezione del sito si potrà effettuare il login ed accedere all’area MyEnel. Per i nuovi clienti è necessario effettuare la registrazione cliccando sul tasto REGISTRATI posizionato in fondo alla pagina.

Da qui partirà la fase di registrazione vera e propria. Dopo aver cliccato sul tasto per l’avvio della procedura, bisognerà indicare al sistema la tipologia di fornitura attiva tra Privato e Impresa. A questo punto si avvierà la procedura di creazione del Profilo Unico Enel, un account che potrà essere utilizzato per accedere a tutti i servizi online dell’azienda.

Per completare la registrazione all’Area Clienti di Enel Energia bisognerà indicare:

  • i dati anagrafici dell’intestatario della fornitura (nome, cognome e codice fiscale)

  • un indirizzo e-mail; è importante indicare un indirizzo di posta elettrica a cui è possibile accedere senza problemi in quanto tutte le comunicazioni che il fornitore invierà al suo cliente

  • una password da almeno 8 caratteri di un almeno uno dovrà essere un carattere maiuscolo ed un altro un numero

A questo punto, dopo aver accettato l’informativa sulla privacy, la procedura di registrazione si concluderà con l’inserimento del Codice Cliente relativo alla propria fornitura. Tale codice è riportato, chiaramente, sulle bollette che il fornitore invia periodicamente. In caso di problemi a recuperare tale codice, basterà contattare l’assistenza di Enel Energia per maggiori informazioni.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Quali sono i servizi disponibili nell’Area Clienti Enel Energia

L’area MyEnel offre svariati strumenti online che i clienti del fornitore possono sfruttare per semplificare il monitoraggio della propria fornitura. L’Area Clienti è il punto di riferimento per tutti gli utenti del fornitore. Per ogni esigenza è possibile affidarsi ai vari servizi disponibili e velocizzare qualsiasi aspetto della gestione della fornitura stessa.

Tra i servizi disponibili nell’Area Clienti per tutti i clienti di Enel Energia troviamo:

  • la possibilità di consultare lo storico delle fatture emesse dal fornitore e di monitorare i consumi di luce e gas; grazie a questo servizio sarà più semplice verificare l’andamento dei costi in rapporto ai consumi effettivamente registrati; nel caso in cui la spesa non sia effettivamente allineata ai consumi registrati sarà possibile contattare il fornitore per ottenere maggiori informazioni

  • lo strumento per l’invio online dell’autolettura del contatore; in questo il fornitore potrà calcolare le bollette in base ai consumi effettivi registrati (e comunicati) direttamente dall’utente; effettuando periodicamente l’autolettura, il fornitore non emetterà bollette basate su consumi stimati e quindi l’importo delle fatture sarà sempre allineato ai propri consumi

  • la possibilità di contattare un operatore Enel Energia per richiedere supporto e assistenza in merito a qualsiasi aspetto della propria fornitura; richiedendo assistenza tramite l’area MyEnel sarà più semplice entrare in contatto con un operatore e ricevere tutto il supporto di cui si ha bisogno

  • una sezione dedicata a tutte le operazioni amministrative relative alla propria fornitura; ad esempio, dall’Area Clienti, sarà possibile eseguire la voltura (cambiando l’intestatario di una fornitura attiva) oppure modificare l’indirizzo di recapito delle bollette cartacee

  • la possibilità di richiedere l’invio della bolletta web, in sostituzione della bolletta cartacea, e la domiciliazione bancaria della fornitura con l’addebito delle bollette sul proprio conto corrente

  • i servizi per il pagamento online delle bollette di luce e gas; gli utenti possono infatti pagare le bollette ricevute dall’operatore tramite l’area MyEnel, senza doversi recare in un ufficio postale o in un centro abilitato al pagamento dei bollettini

L’Area Clienti di Enel Energia offre, quindi, svariati servizi online da utilizzare per gestire in modo completo la propria fornitura. Dopo aver collegato il proprio account alla fornitura, l’utente potrà accedere a numerosi servizi e non avrà bisogno di altri strumenti per monitorare e gestire la fornitura energetica con Enel.

App Enel Energia: l’Area Clienti accessibile dal proprio smartphone

L’accesso all’area MyEnel è disponibile da qualsiasi browser web anche in versione mobile. Per semplificare l’utilizzo dell’Area Clienti da dispositivi touch come smartphone e tablet, il fornitore ha messo a disposizione un’app ufficiale, denominata semplicemente Enel Energia.

L’applicazione in questione è disponibile per il download gratuito su:

  • Google Play Store per smartphone e tablet Android

  • Apple AppStore per iPhone e iPad

Per effettuare l’accesso all’App Enel Energia non è necessario creare un nuovo account. Tutti i servizi dell’applicazione, infatti, saranno disponibili effettuando il login utilizzando le credenziali dell’account normalmente utilizzato per l’accesso all’area MyEnel dal sito del fornitore.

Allo stesso modo, creando un account tramite l’app di Enel non sarà necessario creare un nuovo account per l’Area Clienti del sito. Per utilizzare i servizi online, da PC o tramite app per smartphone, è, infatti, sufficiente utilizzare un solo account che permetterà l’accesso completo a tutti gli strumenti digitali messi a disposizione dal fornitore.

Tramite l’app di Enel è possibile:

  • monitorare e gestire le proprie forniture ed i relativi consumi

  • pagare le bollette

  • comunicare l’autolettura

  • richiedere assistenza dall’apposita sezione Supporto

Di fatto, quindi, l’applicazione per smartphone di Enel Energia può essere considerata come un’estensione dell’area MyEnel del sito. In base alle proprie necessità, l’utente potrà sfruttare i servizi online offerti dal fornitore sia collegandosi al sito enel.it che scaricando l’applicazione disponibile sugli store per smartphone Android e iOS.

Come recuperare le credenziali d’accesso all’Area Clienti di Enel Energia

Cosa fare se non si riesce ad entrare nell’Area Clienti di Enel Energia? Per effettuare l’accesso a MyEnel è necessario inserire l’indirizzo e-mail (o il numero di cellulare collegato al proprio account) e la password scelta dall’utente in fase di registrazione.

Nella maggioranza dei casi, i problemi legati all’accesso all’Area Clienti Enel Energia sono dovuti alla password. Può succedere, infatti, di dimenticare la password e, quindi, di non poter accedere ai servizi online disponibili tramite MyEnel.

Fortunatamente, la procedura per recuperare le credenziali d’accesso all’Area Clienti di Enel Energia è davvero molto semplice. In caso di problemi, infatti, basterà recarsi nella pagina di login e scegliere tra le opzioni:

  • Recupera Username

  • Recupera Password

Per recuperare l’Username relativo al proprio account MyEnel è necessario inserire il proprio codice fiscale, che ricordiamo è stato inserito in precedenza in fase di registrazione al sito. Dopo aver inserito il codice fiscale, l’utente dovrà seguire la procedura indicata dal sistema per il recupero dei dati d’accesso al portale. Per quanto riguarda, invece, il recupero della password basterà inserire l’indirizzo e-mail di registrazione.

Il sistema invierà una mail alla casella di posta dell’utente con all’interno un link da utilizzare per impostare una nuova password. Seguendo le istruzioni incluse all’interno dell’e-mail sarà possibile reimpostare i dati d’accesso al proprio account Enel Energia in pochi minuti.

enelpremia WOW!

enelpremia WOW! è il programma fedeltà gratuito che Enel mette a disposizione dei suoi clienti con una fornitura energetica attiva. Si tratta di un programma molto vantaggioso che offre regali settimanali oltre la possibilità di partecipare a concorsi a premi ottenendo regali esclusivi. Tutti i clienti Enel Energia hanno la possibilità di iscriversi al programma.

Per l’accesso al programma ed a tutti i bonus a disposizione per gli iscritti è necessario utilizzare l’Area Clienti di Enel Energia. Effettuando il login con il proprio account all’area MyEnel oppure all’app Enel per dispositivi mobili, l’utente potrà sfruttare tutti i vantaggi inclusi in enelpremia WOW!.

L’Area Clienti del fornitore non è, quindi, solo uno strumento per monitorare la propria fornitura energetica, pagare le bollette e richiedere assistenza. Tramite MyEnel è possibile accedere a tutti i vantaggi offerti da enelpremia WOW!, senza alcuna limitazione e, soprattutto, senza alcun costo aggiuntivo per il cliente.

I metodi alternativi per contattare Enel Energia

Per qualsiasi problema, i clienti Enel Energia possono utilizzare l’Area Clienti del sito o l’applicazione per dispositivi mobili per richiedere assistenza e supporto. Naturalmente, questa soluzione non è l’unico sistema per contattare il servizio clienti Enel. A disposizione degli utenti troviamo anche:

l’assistenza telefonica disponibile chiamando al numero verde 800 900 860; le chiamate al numero in questione sono gratuite sia da fissi che da mobili italiani; per chi chiama dall’estero è, invece, possibile fare riferimento al numero +39 0664511012 (in questo caso, il costo della chiamata dipende dal piano tariffario attivo con il proprio operatore)

  • i negozi Spazio Enel sparsi su tutto il territorio nazionale; per individuare il negozio più vicino alla propria posizione è sufficiente visitare la sezione Spazio Enel del sito del fornitore da cui si potrà accedere ad una mappa interattiva e verificare l’esatta posizione dei negozi del fornitore; per ogni Spazio Enel viene indicato anche l’orario di apertura in modo da semplificare la visita al cliente

  • servizio di web chat integrato nel sito ufficiale enel.it; il servizio di web chat è disponibile anche senza effettuare l’accesso all’area utente MyEnel

  • chat bot @EnelEnergiaBot disponibile tramite l’app Telegram su qualsiasi smartphone Android e iOS oltre che su PC Windows

  • i canali social del Servizio Clienti di Enel Energia disponibili su Facebook, tramite il servizio di messaggistica di Messenger, e Twitter (@EnelEnergiaHelp); entrambi i canali sono “verificati” e quindi presentano l’apposita spunta bianca su sfondo blu che certifica che l’account ad essa relativo corrisponde all’azienda Enel Energia ed è da essa gestito; i canali d’assistenza tramite social network di Enel sono disponibili tutti i giorni con gli operatori che risponderanno alle richieste d’assistenza dalle 9 alle 21; nel caso in cui il messaggio venga inviato al di fuori di questi orari basterà attendere che il servizio ritorni ad essere attivo per ricevere una risposta da parte di un operatore

Servizio Elettrico Nazionale: l’Area Clienti per chi è in Maggior Tutela

Enel Energia è la società del gruppo Enel che si occupa della commercializzazione delle forniture di luce e gas per il Mercato Libero dell’energia in Italia. Per quanto riguarda il regime di Maggior Tutela, il gruppo Enel offre i servizi di vendita di energia elettrica, con tariffe regolamentate da ARERA, tramite Servizio Elettrico Nazionale Spa.

La società, in precedenza, si chiama Enel Servizio Elettrico ma dal 2017 ha cambiato nome per rimarcare, con precisione, la differenza tra i servizi di vendita per il mercato tutelato e quelli per il mercato di libera concorrenza. Anche i clienti che hanno una fornitura attiva con Servizio Elettrico Nazionale possono accedere ad una specifica Area Clienti.

In questo caso, il punto di riferimento è il sito web servizioelettriconazioanle.it. Dal portale è possibile registrarsi per poi accedere a svariati servizi online, dall’autolettura alla bolletta online, che semplificheranno la gestione della fornitura agli utenti ancora in regime di Maggior Tutela.

Da notare che è possibile contattare Servizio Elettrico Nazionale per supporto anche chiamando al numero verde 800 900 800. Il numero è attivo tutti i giorni, dalle 7 alle 22.

Passa a Sorgenia: risparmi e vantaggi delle offerte di maggio 2019

Sorgenia a maggio propone un gran numero di vantaggi per i nuovi clienti che attivano una nuova fornitura energetica (energia elettrica e gas naturale) garantendo considerevoli vantaggi in bolletta, grazie a prezzi dell'energia fissi e contenuti, ed arricchendo le sue offerte con una serie di bonus davvero molto interessanti. Ecco tutti i vantaggi di chi passa a Sorgenia a maggio 2019.

Quando vanno in prescrizione luce e gas: le novità del 2020

Di tanto in tanto può capitare che si riceva il conguaglio di una bolletta che magari è già stata pagata anni prima: spesso non ci si ricorda neanche di averla pagata, per questo si consiglia sempre di conservare le ricevute di pagamento per alcuni anni. Ma quando si può non pagare il conguaglio? Vediamolo insieme.

Bollette e reddito di cittadinanza: come pagarle con il contributo statale

Quali sono i casi nei quali è possibile pagare le bollette con il reddito di cittadinanza? Tutti i chiarimenti forniti dall'INPS su uno degli argomenti più chiacchierati degli ultimi tempi.