Enel Energia Area Clienti: dove trovare bollette e consumi

Aggiornato il: 11/01/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 10/07/2020

I clienti che hanno una fornitura energetica con Enel Energia hanno la possibilità di monitorare i consumi e consultare le bollette sfruttando gli strumenti online messi a disposizione dal fornitore. In particolare, il punto di riferimento per tutti gli utenti del fornitore è l’Area Clienti del sito ufficiale di Enel Energia.

Meglio Enel o Sorgenia? Opinioni e offerte

Si tratta di uno spazio digitale privato, accessibile previa registrazione e successiva autenticazione. L’Area Clienti di Enel Energia, chiamata dal fornitore MyEnel, racchiude svariati servizi online che semplificheranno la vita nella gestione e nel monitoraggio della propria fornitura energetica.

Affidandosi all’Area Clienti di Enel Energia sarà possibile consultare le bollette e tenere d’occhio i consumi di luce e gas ma anche effettuare l’autolettura ed entrare in contatto diretto con il fornitore, richiedendo assistenza via chat. Per le offerte Ore Free ed Enel One, attivabili sul contatore di seconda generazione, è possibile gestire le funzionalità dedicate e monitorare i consumi giornalieri. La registrazione a MyEnel è, quindi, caldamente consigliata a tutti gli utenti che hanno una fornitura attiva oppure in attivazione con Enel Energia.

Naturalmente, sia la registrazione che l’accesso a MyEnel sono completamente gratis. Dopo aver attivato una delle offerte Enel, sarà sufficiente completare la procedura di registrazione al sito, creando un account e successivamente collegandolo al codice cliente della propria fornitura (tale codice è disponibile su tutte le bollette inviate dal fornitore).

Come registrarsi all’Area Clienti Enel Energia

La registrazione all’Area Clienti di Enel Energia è davvero molto semplice. Come prima cosa è necessario accedere al sito ufficiale del fornitore per poi cliccare sull’icona presente in alto a destra nella home page. In questa sezione del sito si potrà effettuare il login ed accedere all’area MyEnel. Per i nuovi clienti è necessario effettuare la registrazione cliccando sul tasto REGISTRATI posizionato in fondo alla pagina.

Da qui partirà la fase di registrazione vera e propria. Dopo aver cliccato sul tasto per l’avvio della procedura, bisognerà indicare al sistema la tipologia di fornitura attiva tra Privato e Impresa. A questo punto si avvierà la procedura di creazione del Profilo Unico Enel, un account che potrà essere utilizzato per accedere a tutti i servizi online dell’azienda.

Chi ha già un Profilo Unico Enel potrà utilizzare le stesse credenziali per accedere all’Area Clienti Enel Energia senza dover effettuare una nuova registrazione. Tale profilo, infatti, consente di accedere con lo stesso account a tutti i servizi del Gruppo Enel senza dover rifare la registrazione e dover gestire più account per i diversi servizi dell’azienda.

Da notare, inoltre, che chi ha già un account Enel Energia ma non ha mai creato il Profilo Unico Enel, al primo accesso effettuato con tale account dovrà accettare i nuovi “termini e condizioni” del servizio. In questo modo verrà avviata la procedura di migrazione del precedente account sul Profilo Unico Enel permettendo all’utente di sfruttarne tutti i relativi vantaggi.

Per completare la registrazione all’Area Clienti di Enel Energia bisognerà indicare obbligatoriamente:

  • dati anagrafici dell’intestatario della fornitura (nome, cognome e codice fiscale)

  • un indirizzo e-mail; è importante indicare un indirizzo di posta elettrica a cui è possibile accedere senza problemi in quanto tutte le comunicazioni che il fornitore invierà al suo cliente

  • un numero di cellulare da poter utilizzare come username alternativo all’e-mail

  • una password da almeno 8 caratteri di un almeno uno dovrà essere un carattere maiuscolo ed un altro un numero

  • numero cliente da inserire al primo accesso nel caso in cui l’utente sia già intestatario di almeno una fornitura luce o gas attiva

A questo punto, dopo aver accettato l’informativa sulla privacy, la procedura di registrazione si concluderà con l’inserimento del Codice Cliente relativo alla propria fornitura. Tale codice è riportato, chiaramente, sulle bollette che il fornitore invia periodicamente. In caso di problemi a recuperare tale codice, basterà contattare l’assistenza di Enel Energia per maggiori informazioni.

Sarà possibile mantenere attiva a proprio nome una sola registrazione e occorrerà utilizzare la propria e-mail e il proprio cellulare una sola volta. In alternativa alla registrazione sopra indicata è anche possibile registrarsi e accedere con il proprio profilo Google o Facebook.

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Quali sono i servizi disponibili nell’Area Clienti Enel Energia

L’area MyEnel offre svariati strumenti online che i clienti del fornitore possono sfruttare per semplificare il monitoraggio della propria fornitura. L’Area Clienti è il punto di riferimento per tutti gli utenti del fornitore. Per ogni esigenza è possibile affidarsi ai vari servizi disponibili e velocizzare qualsiasi aspetto della gestione della fornitura stessa.

Tra i servizi disponibili nell’Area Clienti per tutti i clienti di Enel Energia troviamo:

  • la possibilità di consultare lo storico delle fatture emesse dal fornitore (vengono riportate le fatture emesse negli ultimi 24 mesi)

  • la possibilità di monitorare i consumi giornalieri di luce per le offerte dedicate al contatore di seconda generazione come Enel One e Ore Free

  • lo strumento per l’invio online dell’autolettura del contatore; in questo il fornitore potrà calcolare le bollette in base ai consumi effettivi registrati (e comunicati) direttamente dall’utente; effettuando periodicamente l’autolettura, il fornitore non emetterà bollette basate su consumi stimati e quindi l’importo delle fatture sarà sempre allineato ai propri consumi

  • la possibilità di contattare un operatore Enel Energia per richiedere supporto e assistenza in merito a qualsiasi aspetto della propria fornitura; richiedendo assistenza tramite l’area MyEnel sarà più semplice entrare in contatto con un operatore e ricevere tutto il supporto di cui si ha bisogno; è anche possibile individuare lo Spazio Enel più vicino alla propria posizione

  • una sezione dedicata a tutte le operazioni amministrative relative alla propria fornitura; ad esempio, dall’Area Clienti, sarà possibile eseguire la voltura (cambiando l’intestatario di una fornitura attiva) oppure modificare l’indirizzo di recapito delle bollette cartacee; è anche possibile richiedere la disattivazione della fornitura

  • la possibilità di attivare nuove offerte luce o gas per la propria abitazione

  • una sezione che permette di scaricare la versione digitale delle proprie bollette presenti all’interno del database dell’Area Clienti

  • una sezione che permette di scaricare la versione digitale del proprio contratto di fornitura e controllare tutti i dati

  • la possibilità di richiedere l’invio della bolletta web, in sostituzione della bolletta cartacea, e la domiciliazione bancaria della fornitura con l’addebito delle bollette sul proprio conto corrente

  • uno strumento che permette di verificare lo stato di attivazione di una nuova fornitura

  • i servizi per il pagamento online delle bollette di luce e gas; gli utenti possono infatti pagare le bollette ricevute dall’operatore tramite l’area MyEnel, senza doversi recare in un ufficio postale o in un centro abilitato al pagamento dei bollettini; è, inoltre, possibile controllare lo stato di pagamento delle bollette e inviare le ricevute di pagamento

  • la possibilità di aderire al programma fedeltà enelpremia WOW!

  • la possibilità di richiedere una rettifica di una bolletta, la variazione di potenza e/o tensione oppure la rateizzazione di una bolletta

L’Area Clienti di Enel Energia offre, quindi, svariati servizi online da utilizzare per gestire in modo completo la propria fornitura. Dopo aver collegato il proprio account alla fornitura, l’utente potrà accedere a numerosi servizi e non avrà bisogno di altri strumenti per monitorare e gestire la fornitura energetica con Enel.

App Enel Energia: l’Area Clienti accessibile dal proprio smartphone

L’accesso all’area MyEnel è disponibile da qualsiasi browser web anche in versione mobile. Per semplificare l’utilizzo dell’Area Clienti da dispositivi touch come smartphone e tablet, il fornitore ha messo a disposizione un’app ufficiale, denominata semplicemente Enel Energia.

L’applicazione in questione è disponibile per il download gratuito su:

  • Google Play Store per smartphone e tablet Android

  • Apple AppStore per iPhone e iPad

Per effettuare l’accesso all’App Enel Energia non è necessario creare un nuovo account. Tutti i servizi dell’applicazione, infatti, saranno disponibili effettuando il login utilizzando le credenziali dell’account normalmente utilizzato per l’accesso all’area MyEnel dal sito del fornitore.

Allo stesso modo, creando un account tramite l’app di Enel non sarà necessario creare un nuovo account per l’Area Clienti del sito. Per utilizzare i servizi online, da PC o tramite app per smartphone, è, infatti, sufficiente utilizzare un solo account che permetterà l’accesso completo a tutti gli strumenti digitali messi a disposizione dal fornitore.

Tramite l’app di Enel è possibile:

  • monitorare e gestire le proprie forniture ed i relativi consumi

  • pagare le bollette

  • comunicare l’autolettura

  • richiedere assistenza dall’apposita sezione Supporto

Di fatto, quindi, l’applicazione per smartphone di Enel Energia può essere considerata come un’estensione dell’area MyEnel del sito. In base alle proprie necessità, l’utente potrà sfruttare i servizi online offerti dal fornitore sia collegandosi al sito enel.it che scaricando l’applicazione disponibile sugli store per smartphone Android e iOS.

Come recuperare le credenziali d’accesso all’Area Clienti di Enel Energia

Cosa fare se non si riesce ad entrare nell’Area Clienti di Enel Energia? Per effettuare l’accesso a MyEnel è necessario inserire l’indirizzo e-mail (o il numero di cellulare collegato al proprio account) e la password scelta dall’utente in fase di registrazione.

Nella maggioranza dei casi, i problemi legati all’accesso all’Area Clienti Enel Energia sono dovuti alla password. Può succedere, infatti, di dimenticare la password e, quindi, di non poter accedere ai servizi online disponibili tramite MyEnel.

Fortunatamente, la procedura per recuperare le credenziali d’accesso all’Area Clienti di Enel Energia è davvero molto semplice. In caso di problemi, infatti, basterà recarsi nella pagina di login e scegliere tra le opzioni:

  • Recupera Username

  • Recupera Password

Per recuperare l’Username relativo al proprio account MyEnel è necessario inserire il proprio codice fiscale, che ricordiamo è stato inserito in precedenza in fase di registrazione al sito. Dopo aver inserito il codice fiscale, l’utente potrà visualizzare la sua username che potrà anche modificare direttamente in questa sezione seguendo la procedura guidata. Per quanto riguarda, invece, il recupero della password basterà inserire l’indirizzo e-mail oppure il numero di cellulare inseriti in fase di registrazione.

Il sistema invierà una mail alla casella di posta dell’utente con all’interno un link da utilizzare per impostare una nuova password. Seguendo le istruzioni incluse all’interno dell’e-mail sarà possibile reimpostare i dati d’accesso al proprio account Enel Energia in pochi minuti.

enelpremia WOW!

enelpremia WOW! è il programma fedeltà gratuito che Enel mette a disposizione dei suoi clienti con una fornitura energetica attiva. Si tratta di un programma molto vantaggioso che offre regali settimanali oltre la possibilità di partecipare a concorsi a premi ottenendo regali esclusivi. Tutti i clienti Enel Energia hanno la possibilità di iscriversi al programma.

Per l’accesso al programma ed a tutti i bonus a disposizione per gli iscritti è necessario utilizzare l’Area Clienti di Enel Energia. Effettuando il login con il proprio account all’area MyEnel oppure all’app Enel per dispositivi mobili, l’utente potrà sfruttare tutti i vantaggi inclusi in enelpremia WOW!.

L’Area Clienti del fornitore non è, quindi, solo uno strumento per monitorare la propria fornitura energetica, pagare le bollette e richiedere assistenza. Tramite MyEnel è possibile accedere a tutti i vantaggi offerti da enelpremia WOW!, senza alcuna limitazione e, soprattutto, senza alcun costo aggiuntivo per il cliente.

I metodi alternativi per contattare Enel Energia

Per qualsiasi problema, i clienti Enel Energia possono utilizzare l’Area Clienti del sito o l’applicazione per dispositivi mobili per richiedere assistenza e supporto. Naturalmente, questa soluzione non è l’unico sistema per contattare il servizio clienti Enel. A disposizione degli utenti troviamo anche:

l’assistenza telefonica disponibile chiamando al numero verde 800 900 860; le chiamate al numero in questione sono gratuite sia da fissi che da mobili italiani; per chi chiama dall’estero è, invece, possibile fare riferimento al numero +39 0664511012 (in questo caso, il costo della chiamata dipende dal piano tariffario attivo con il proprio operatore)

  • i negozi Spazio Enel sparsi su tutto il territorio nazionale; per individuare il negozio più vicino alla propria posizione è sufficiente visitare la sezione Spazio Enel del sito del fornitore da cui si potrà accedere ad una mappa interattiva e verificare l’esatta posizione dei negozi del fornitore; per ogni Spazio Enel viene indicato anche l’orario di apertura in modo da semplificare la visita al cliente

  • servizio di web chat integrato nel sito ufficiale enel.it; il servizio di web chat è disponibile anche senza effettuare l’accesso all’area utente MyEnel

  • chat bot @EnelEnergiaBot disponibile tramite l’app Telegram su qualsiasi smartphone Android e iOS oltre che su PC Windows

  • i canali social del Servizio Clienti di Enel Energia disponibili su Facebook, tramite il servizio di messaggistica di Messenger, e Twitter (@EnelEnergiaHelp); entrambi i canali sono “verificati” e quindi presentano l’apposita spunta bianca su sfondo blu che certifica che l’account ad essa relativo corrisponde all’azienda Enel Energia ed è da essa gestito; i canali d’assistenza tramite social network di Enel sono disponibili tutti i giorni con gli operatori che risponderanno alle richieste d’assistenza dalle 9 alle 21; nel caso in cui il messaggio venga inviato al di fuori di questi orari basterà attendere che il servizio ritorni ad essere attivo per ricevere una risposta da parte di un operatore

Servizio Elettrico Nazionale: l’Area Clienti per chi è in Maggior Tutela

Enel Energia è la società del gruppo Enel che si occupa della commercializzazione delle forniture di luce e gas per il Mercato Libero dell’energia in Italia. Per quanto riguarda il regime di Maggior Tutela, il gruppo Enel offre i servizi di vendita di energia elettrica, con tariffe regolamentate da ARERA, tramite Servizio Elettrico Nazionale Spa.

La società, in precedenza, si chiama Enel Servizio Elettrico ma dal 2017 ha cambiato nome per rimarcare, con precisione, la differenza tra i servizi di vendita per il mercato tutelato e quelli per il mercato di libera concorrenza. Anche i clienti che hanno una fornitura attiva con Servizio Elettrico Nazionale possono accedere ad una specifica Area Clienti.

In questo caso, il punto di riferimento è il sito web servizioelettriconazioanle.it. Dal portale è possibile registrarsi per poi accedere a svariati servizi online, dall’autolettura alla bolletta online, che semplificheranno la gestione della fornitura agli utenti ancora in regime di Maggior Tutela.

Da notare che è possibile contattare Servizio Elettrico Nazionale per supporto anche chiamando al numero verde 800 900 800. Il numero è attivo tutti i giorni, dalle 7 alle 22.