Edison, numero verde e contatti servizio clienti: come parlare con un operatore


Edison, numero verde: qual è il numero da contattare per comunicare con l’assistenza clienti? La prima cosa da sapere su questo fornitore di energia e gas è che opera sia sul mercato tutelato sia sul mercato libero.

Questa suddivisione sarà disponibile fino al 1° gennaio 2022, ovvero il momento in cui il passaggio al mercato libero diventerà obbligatorio per tutti. Prima di allora, se si vuole contattare il servizio clienti di Edison, bisognerà stare molto attenti alla tipologia di offerta sottoscritta.

luce-visual

Esiste, infatti, un servizio clienti dedicato a ciascuna tipologia di cliente e il numero verde da chiamare sarà diverso a seconda che l’offerta appartenga al mercato libero, al mercato tutelato o a quello PLACET. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito a quanto appena detto.

Il numero verde Edison per il mercato libero

Il numero verde Edison da chiamare per le esigenze più diverse nel mercato libero, come per esempio per ottenere informazioni sulle fatture, oppure nel caso in cui si volesse cambiare l’offerta luce e gas attiva, varia a seconda che si chiami da fisso o da cellulare.

Il numero verde per il fisso per i già clienti è l’800 031 141, disponibile 24 ore su 24, mentre il numero da chiamare da cellulare è lo 02 8251 8251.

Ci sono poi altri numeri da segnare, ovvero:

  • 800 14 14 14, che è il numero relativo alle informazioni sulle offerte commerciali, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, quindi quello riservato ai nuovi clienti;

  • 800 119 444 può essere utilizzato dai clienti ex Gas Natural Vendita;

  • 800 031 143, che è il numero di Fax;

  • I clienti che si trovano all’estero potranno comunicare con Edison compilando l’apposito form online oppure effettuando l’accesso all’area clienti my Edison.

Nel caso in cui si volesse contattare Edison via posta, invece, l’indirizzo di riferimento è il seguente: Edison Energia S.p.A. - Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 – Basiglio (MI), da utilizzare, per esempio, nel caso in cui si avesse necessità di inviare un reclamo.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Il numero verde per l’offerta PLACET

Le offerte PLACET, acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, sono delle promozioni di tipo ibrido che rappresentano una via di mezzo tra il mercato tutelato e il mercato libero. Sono state introdotte per rendere meno brusco il passaggio tra i due mercati.

In questa particolare tipologia di offerta i termini contrattuali vengono fissati da ARERA, mentre il prezzo del gas e dell’energia elettrica è stabilito dal singolo fornitore. Il numero verde da contattare per queste offerte è lo stesso delle offerte del mercato libero, ovvero 800 031 041.

A cambiare è il numero di fax, che diventa 800 087 701 e la mail alla quale scrivere, ovvero placet@edison.it.

Numero verde Edison Energia per il mercato tutelato

Com’è noto, nel mercato tutelato le condizioni contrattuali ed economiche delle offerte vengono definite dall’Autorità, mentre si parla di Tutela simile per indicare delle offerte simili alle PLACET in cui i prezzi vengono invece decisi dai singoli gestori.

I clienti che hanno all’attivo un’offerta del mercato tutelato o una con Tutela Simile dovranno rivolgersi al numero verde 800 031 126 per ricevere assistenza da parte di Edison Energia. Il numero di fax da utilizzare è l’800 087 701, mentre la mail è tutelasimile@edison.it.

Tutti i clienti domestici hanno a disposizione un numero di cellulare, il +39 320 2041 553 al quale poter scrivere per ricevere maggiori informazioni sulle proprie utenze, per esempio inviando COPIA BOLLETTA più il proprio indirizzo email per ricevere la copia dell’ultima bolletta via mail, oppure STATOATTIVAZIONE + codice fiscale + POD o PDR per conoscere lo stato di attivazione di una nuova fornitura.

Inviando un SMS con la scritta BOLLETTAWEB seguita dal codice POD o PDR sarà poi possibile richiedere l’attivazione della bolletta digitale. Inviando, invece, NOIEDISON e il proprio codice cliente si potrà ricevere il saldo punti relativo a Noi Edison, che è il programma fedeltà dedicato a tutti i clienti dell’azienda.

I numeri per i clienti business

Oltre alla differenza tra il mercato libero e tutelato, esiste un altro fattore per il quale i numeri verdi gratuiti ai quali fare riferimento non sono gli stessi, ovvero quella che esiste tra cliente domestico e cliente business.

In particolare, il numero verde al quale dovranno rivolgersi i professionisti e le imprese è l’800 031 121 da fisso, mentre da cellulare è lo 02 82 519 999, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00, oppure il sabato, dalle 8:00 alle 18:00, mentre il numero di fax è l’800 031 124. Esiste anche un numero da contattare tramite WhatsApp, che è il 366 963 1014.

I condomini potranno contattare Edison Energia chiamando il numero dedicato 02 82 51 80 78, mentre in questo caso il numero di fax è 02 82 51 80 79.

È disponibile, infine, anche un numero di riferimento per le pubbliche amministrazioni, ovvero lo 02 82 51 81 88, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, mentre il numero di fax è 800 031 124. È possibile anche inviare una email per richiedere assistenza all’indirizzo pa@servizioclientiedison.it.

Il servizio clienti per i clienti business può essere contattato anche tramite posta, all’indirizzo Edison Energia SpA – Servizio Clienti Aziende - Casella Postale 14070, 200152, Milano.

Numero Verde Edison Shop

Edison Energiamette a disposizione dei propri clienti anche un numero che fa riferimento allo shop. Da fisso è l’800 031 141, per il quale:

  • si dovrà premere il tasto 4.1 per ricevere informazioni commerciali sull’ordine;

  • si dovrà premere il tasto 4.2 per avere accesso all’assistenza tecnica.

Il numero da contattare da mobile è, invece, lo 02 82 51 82 51. Anche in questa ipotesi:

  • si dovrà premere il tasto 4.1 per ricevere informazioni commerciali sull’ordine;

  • si dovrà premere il tasto 4.2 per avere accesso all’assistenza tecnica.

Come diventare Partner

Qualora di avesse intenzione di diventare partner di Edison, si potrebbe inviare la propria richiesta tramite email all’indirizzo diventapartner@edison.it.

Se, invece, si volesse soltanto aprire una stazione di servizio di Edison allora si dovrebbe inviare una email all’indirizzo metanoauto@edison.it.

Numeri verdi dedicati ai clienti Casa Relax

I numeri verdi dedicati ai clienti Casa Relax sono invece i seguenti:

  • 800 608 331 per la richiesta di informazioni;

  • 800 608 325 per la richiesta di interventi.

È inoltre possibile inviare un fax al numero 02 94 34 01 75, oppure scrivere via posta all’indirizzo Via G.B. Cassinis 7, 20139, Milano (MI).

L’area clienti My Edison

I numeri di telefono sono probabilmente una delle forme di comunicazione preferite dai clienti, ma non solo l’unica in quanto è possibile mettersi in contatto con Edison anche dal vivo, presso uno degli sportelli fisici presenti in Italia, oppure tramite l’utilizzo dell’area clienti My Edison.

Per poter usufruire di questo servizio è necessario registrarsi al sito di Edison indicando se si è un cliente domestico o di tipo business, i propri dati anagrafici, delle credenziali di accesso, un indirizzo email e un numero di telefono che saranno utilizzati per la creazione del proprio profilo.

Dopo aver completato questa fase, si dovrà inserire il proprio numero di utenza, che si trova sulle bollette Edison, e si potrà quindi avere accesso diretto alla propria area personale, consultando in questo modo le offerte attive, lo stato dei pagamenti e altre informazioni utili sulla fornitura.

Il servizio SMS di Edison

Edison mette a disposizione dei propri clienti anche un servizio da utilizzare unicamente tramite l’invio di SMS al quale comunicare l’autolettura della luce e del gas. Si tratta:

  • del numero +39 339 9942842 per i clienti domestici;

  • del numero +39 320 2041114 per i clienti di tipo business.

Nella pratica, per comunicare la lettura dell’energia elettrica si dovrà inviare un messaggio contenente E + il codice POS + spazio + lettura, dove la E indica che la lettura si riferisce al contatore della luce. Se la lettura fa riferimento a fasce orarie con prezzi differenti, nel messaggio si dovrà scrivere E + POD + spazio + lettura + spazio + lettura.

La lettura del gas potrà essere comunicata, invece, inviando un SMS con scritto G + il codice PDR + spazio + lettura, nel quale la G indica che si sta inoltrando la lettura del gas.

A chi rivolgersi in caso di guasto al contatore

Le società che si occupano della distribuzione di luce e gas non sono le stesse che vendono la componente luce e gas a clienti domestici o aziende. Nel caso di Edison, la società che si occupa della distribuzione del Gas si chiama Infrastrutture Distribuzione Gas.

Nel caso di problemi al contatore di gas o luce, ci si può rivolgere direttamente a Edison che si occuperà di contattare il distributore, ma nel caso di fughe di gas o mancanza di energia elettrica si dovrà contattare direttamente il numero del pronto intervento guasti del distributore più vicino alla propria zona.

La sede operativa del distributore di Edison si trova a Pomezia, in via Campobello, 1C, 00071 Pomezia (Roma), mentre il numero da contattare è lo 06 899 11 035, attivo dal lunedì al mercoledì, dalle ore 9:00 allee ore 11:00, o il numero di fax 06 910 43 12. Il numero di pronto intervento sulle reti gas è l’800 03 11 42.

Sono poi disponibili alcuni sportelli fisici presenti nelle seguenti città:

  • Barbarano Vicentino a Vicenza, disponibile al numero 049 8739462;

  • Civitella Roveto ad Aquila, con sede in Via Roma snc - CAP 67057, aperto dal martedì al giovedì, dalle 9:00 alle 12:30 e disponibile al numero 0863 97100;

  • Collarmele ad Aquila, con sede in Via San Simone, 1 - CAP 67040, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e disponibile al numero 0863 78381;

  • Selvazzano Dentro a Padova, con sede in Via Pelosa, 20 - CAP 35030, aperto il lunedì dalle 8:30 alle 12:00 e disponibile al numero 049 8739462;

  • Taglio di Po a Rovigo, con sede in Via San Basilio 95 - CAP 45019, aperto il martedì e il mercoledì, dalle 9:0 alle 11:00, e disponibile al numero 0426 66361;

  • Tortoreto a Teramo, con sede in Via Nazionale, 85 - CAP 64018, aperto lunedì e mercoledì, dalle 9:00 alle 12:00, e martedì dalle 14:00 alle 16:30, e disponibile al numero 0861 789136;

  • Veniano a Como, con sede in Via Nazione Italiana, 45 - CAP 22070, aperto dal lunedì al mercoledì, dalle 9:30 alle 11, e disponibile al numero 031 890590. 

Qual è l’orario migliore per chiamare il numero verde Edison

A prescindere da quali sono le motivazioni per la quali si contatta il servizio clienti di Edison ci sono dei momenti nei quali è sicuramente più semplice riuscire a trovare qualcuno con cui parlare, evitando così di attendere inutilmente al telefono.

In genere, nel fine settimana i tempi di attesa sono più ridotti rispetto a quelli che possono caratterizzare l’inizio dii settimana e, potendo scegliere tra una chiamata al mattino o una alla sera, si consiglia di optare per il secondo momento, così come una chiamata a mezzogiorno ha più probabilità di durare poco rispetto alla stessa chiamata al pomeriggio.

Contattare il numero verde Edison potrebbe essere un buon modo per ricevere informazioni sulle offerte Edison riservate ai nuovi clienti, come per esempio Edison Web Luce Bioraria o monoraria, Edison World Plus Luce Bioraria o Luce Prezzo Fisso 12, disponibile nelle versioni monoraria e bioraria. A questo proposito si consiglia anche di utilizzare il comparatore di offerte di SOStariffe.it grazie al quale si potrà conoscere in anticipo quanto si risparmia scegliendo di attivare una tariffa del mercato libero rispetto a una del mercato tutelato.

 

Passa a Sorgenia: risparmi e vantaggi delle offerte di maggio 2019

Sorgenia a maggio propone un gran numero di vantaggi per i nuovi clienti che attivano una nuova fornitura energetica (energia elettrica e gas naturale) garantendo considerevoli vantaggi in bolletta, grazie a prezzi dell'energia fissi e contenuti, ed arricchendo le sue offerte con una serie di bonus davvero molto interessanti. Ecco tutti i vantaggi di chi passa a Sorgenia a maggio 2019.

Fine mercato tutelato per le piccole imprese dal 2021: ecco come funzionerà

A partire dal prossimo 1° gennaio 2021 si registreranno importanti novità per quanto riguarda il settore delle forniture di energia elettrica per le piccole imprese. ARERA, infatti, conferma la fine del servizio di tutela per le piccole imprese sottolineando come lo stop sarà graduale. La procedura coinvolgerà oltre 200 mila imprese italiane che potranno contare sulla garanzia della continuità della fornitura. Ecco tutti i dettagli sull'ultima comunicazione di ARERA.

Bonus luce e gas requisiti: come ottenere il contributo pubblico per le bollette

Le famiglie in difficoltà economiche o le persone con dei gravi problemi di salute hanno diritto ad un contributo pubblico per le bollette di luce e gas. L'aiuto di Stato consiste in uno sconto da applicare alle fatture delle forniture. Ecco quali sono i requisiti richiesti e come presentare domanda fino a Dicembre 2020