Risparmio energetico


L’insieme di attività ed interventi che mirano ad ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale delle forniture di luce e gas, questa è una delle definizioni che racchiude ili concetto di risparmio energetico.

Gli operatori del mercato libero dell’energia e del gas puntano ad incentivare una maggiore consapevolezza nella gestione degli impianti di riscaldamento, degli elettrodomestici e delle risorse, sia a livello domestico che di impresa.

Per contribuire ad aumentare l’efficienza energetica gli utenti possono ricorrere alle offerte ad energia verde, al consumo da fonti rinnovabili e anche ad attuare dei comportamenti più responsabili. Il risparmio sarà dunque sia economico che nell’uso delle materie prime (con una maggiore salvaguardia per l’ambiente).

I consumatori sensibili possono effettuare un passaggio al libero mercato dell’energia e ad offerte che sia più attenti a questi temi, possono sfruttare le promozioni che includono consulenze mirate per implementare l’efficienza dei consumi e possono scegliere di far ricorso alle tecnologie più moderne per assicurarsi di razionalizzare l’utilizzo.

Ad esempio, tra i dispositivi che aiutano il risparmio energetico ci sono le luci a LED, le termo valvole o gli impianti fotovoltaici. L’ENEA, ente preposto all’efficientamento in Italia, ha effettuato uno studio che dimostra come sostituire degli elettrodomestici di classe C o B che hanno più di 10 anni con i nuovi prodotti di classe A+ possono dimezzare le spese energia. Grazie all’utilizzo di lampade a risparmio energetico i costi della bolletta luce potranno essere ridotti anche del 60%.

Per interventi più importanti o per cambiare la caldaia e passare ai più efficienti e moderni impianti a pompe di calore si potrà poi ricorrere ai bonus per le ristrutturazioni o al Super bonus del 110%. Si tratta di misura studiate proprio per aumentare il risparmio energetico e per aumentare la razionalizzazione dei consumi, al fine di ridurre l’impatto ambientale delle utenze.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Passa a Sorgenia: risparmi e vantaggi delle offerte di maggio 2019

Sorgenia a maggio propone un gran numero di vantaggi per i nuovi clienti che attivano una nuova fornitura energetica (energia elettrica e gas naturale) garantendo considerevoli vantaggi in bolletta, grazie a prezzi dell'energia fissi e contenuti, ed arricchendo le sue offerte con una serie di bonus davvero molto interessanti. Ecco tutti i vantaggi di chi passa a Sorgenia a maggio 2019.

Bonus condizionatore 2021: come ottenerlo senza ristrutturare casa

Il Bonus Condizionatore 2021 è un'importante agevolazione che consente di ottenere una detrazione fiscale, fino al 65% dell'importo speso, sull'installazione di un nuovo impianto di raffreddamento domestico, anche in caso di sostituzione di un impianto già esistente e caratterizzato da un consumo energetico maggiore. Per accedere al Bonus Condizionatore 2021 non è necessario effettuare ulteriori investimenti in quanto l'agevolazione viene concessa anche senza ristrutturare casa grazie alla normativa prevista dall'Ecobonus 2021. In base alla tipologia di intervento realizzata in casa sarà possibile ottenere una detrazione fiscale del 50% o del 65%.

Quali sono le detrazioni fiscali 2021 per condizionatori?

Con l'estate oramai alle porte, si avvicinano le giornate di caldo intenso e diventa necessario accendere il condizionatori. Chi non ha ancora questo tipo di elettrodomestico, oppure ha la necessità di sostituirlo per puntare su di una soluzione più moderna ed efficiente, potrà contare sulle detrazioni fiscali per condizionatori disponibili per il 2021. A disposizione dei contribuenti italiani, infatti, ci sono svariate opzioni su cui puntare per ammortizzare la spesa per l'acquisto di uno o più condizionatori. Vediamo tutti i dettagli.