Risparmio energetico


L’insieme di attività ed interventi che mirano ad ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale delle forniture di luce e gas, questa è una delle definizioni che racchiude ili concetto di risparmio energetico.

Gli operatori del mercato libero dell’energia e del gas puntano ad incentivare una maggiore consapevolezza nella gestione degli impianti di riscaldamento, degli elettrodomestici e delle risorse, sia a livello domestico che di impresa.

Per contribuire ad aumentare l’efficienza energetica gli utenti possono ricorrere alle offerte ad energia verde, al consumo da fonti rinnovabili e anche ad attuare dei comportamenti più responsabili. Il risparmio sarà dunque sia economico che nell’uso delle materie prime (con una maggiore salvaguardia per l’ambiente).

I consumatori sensibili possono effettuare un passaggio al libero mercato dell’energia e ad offerte che sia più attenti a questi temi, possono sfruttare le promozioni che includono consulenze mirate per implementare l’efficienza dei consumi e possono scegliere di far ricorso alle tecnologie più moderne per assicurarsi di razionalizzare l’utilizzo.

Ad esempio, tra i dispositivi che aiutano il risparmio energetico ci sono le luci a LED, le termo valvole o gli impianti fotovoltaici. L’ENEA, ente preposto all’efficientamento in Italia, ha effettuato uno studio che dimostra come sostituire degli elettrodomestici di classe C o B che hanno più di 10 anni con i nuovi prodotti di classe A+ possono dimezzare le spese energia. Grazie all’utilizzo di lampade a risparmio energetico i costi della bolletta luce potranno essere ridotti anche del 60%.

Per interventi più importanti o per cambiare la caldaia e passare ai più efficienti e moderni impianti a pompe di calore si potrà poi ricorrere ai bonus per le ristrutturazioni o al Super bonus del 110%. Si tratta di misura studiate proprio per aumentare il risparmio energetico e per aumentare la razionalizzazione dei consumi, al fine di ridurre l’impatto ambientale delle utenze.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Concorso di Natale Octopus: sconto in bolletta luce fino a 1000 euro

Al via il concorso Octopus: fino al 29 dicembre 2023, i nuovi clienti che sottoscrivano un contratto di fornitura di energia elettrica con Octopus Energy potranno essere sorteggiati e conquistare un maxi-bonus in bolletta. Un vincitore a settimana, per 4 settimane. Tutto quello che c’è da sapere sul concorso di Natale e una mappa delle offerte luce Octopus a novembre 2023 su SOStariffe.it.

Cambio fornitore luce e gas in aumento: ecco perché conviene

Sempre più famiglie scelgono l’opzione del cambio fornitore luce e gas per risparmiare in bolletta. Le cifre di ARERA che testimoniano questo trend in aumento e le migliori offerte luce e gas del Mercato Libero a novembre 2023 su SOStariffe.it.

Nuovi beneficiari per il bonus bollette 2023: come richiederlo a Novembre

Chi sono i beneficiari bonus bollette a novembre 2023 e le migliori offerte luce e gas del Mercato Libero per affiancare alle agevolazioni statali un prezzo quanto più ridotto di energia elettrica e metano, così da accrescere il risparmio in fattura.