Risparmio energetico


L’insieme di attività ed interventi che mirano ad ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale delle forniture di luce e gas, questa è una delle definizioni che racchiude ili concetto di risparmio energetico.

Gli operatori del mercato libero dell’energia e del gas puntano ad incentivare una maggiore consapevolezza nella gestione degli impianti di riscaldamento, degli elettrodomestici e delle risorse, sia a livello domestico che di impresa.

Per contribuire ad aumentare l’efficienza energetica gli utenti possono ricorrere alle offerte ad energia verde, al consumo da fonti rinnovabili e anche ad attuare dei comportamenti più responsabili. Il risparmio sarà dunque sia economico che nell’uso delle materie prime (con una maggiore salvaguardia per l’ambiente).

I consumatori sensibili possono effettuare un passaggio al libero mercato dell’energia e ad offerte che sia più attenti a questi temi, possono sfruttare le promozioni che includono consulenze mirate per implementare l’efficienza dei consumi e possono scegliere di far ricorso alle tecnologie più moderne per assicurarsi di razionalizzare l’utilizzo.

Ad esempio, tra i dispositivi che aiutano il risparmio energetico ci sono le luci a LED, le termo valvole o gli impianti fotovoltaici. L’ENEA, ente preposto all’efficientamento in Italia, ha effettuato uno studio che dimostra come sostituire degli elettrodomestici di classe C o B che hanno più di 10 anni con i nuovi prodotti di classe A+ possono dimezzare le spese energia. Grazie all’utilizzo di lampade a risparmio energetico i costi della bolletta luce potranno essere ridotti anche del 60%.

Per interventi più importanti o per cambiare la caldaia e passare ai più efficienti e moderni impianti a pompe di calore si potrà poi ricorrere ai bonus per le ristrutturazioni o al Super bonus del 110%. Si tratta di misura studiate proprio per aumentare il risparmio energetico e per aumentare la razionalizzazione dei consumi, al fine di ridurre l’impatto ambientale delle utenze.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Quanta energia abbiamo consumato in Italia nel 2022? Il nuovo report Terna

Consumi di energia elettrica in flessione in Italia (-1% nel 2022 rispetto al 2021). Stretta soprattutto al Nord. Si contrae anche la domanda delle imprese energivore (-5,4%). Le rinnovabili coprono il 31% dei consumi. La fotografia energetica del 2022 scattata da Terna nel suo report annuale.

Come rateizzare le bollette Eni Plenitude a Febbraio 2023

Bollette luce e gas di famiglie, condomini e piccole imprese rateizzabili nei primi 6 mesi del 2023: ecco come Plenitude aiuta i propri clienti ad affrontare il caro energia a Febbraio 2023.

Fondi PNRR per le ricariche dei veicoli elettrici: le novità di Febbraio 2023

Oltre 21 mila stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, nelle superstrade e nei centri urbani italiani, saranno installate in Italia nei prossimi tre anni grazie ai fondi del PNRR. Su SOStariffe.it le ultime novità sul piano del ministero dell’Ambiente e le migliori offerte del Mercato Libero contro il caro bolletta della luce.