Hera Comm: numero verde e contatti servizio clienti


HERA comm è un’azienda fondata a Bologna nel 2002, che si occupa della vendita di energia elettrica e gas, e fa parte della società Hera, che è impegnata anche nella fornitura di servizi idrici e ambientali, attraverso attività che vanno dalla depurazione delle acque allo smaltimento e alla raccolta dei rifiuti.

La società è stata scelta da ben 2 milioni di persone, che hanno attivato una fornitura di luce e/o gas, e al momento attuale opera principalmente nel centro e nel Nord Italia, a Bologna e in altre zone dell’Emilia Romagna. Per conoscere qualcosa in più sull’azienda leggi le opinioni HERA comm nella sezione dedicata su SosTariffe.it.

In vista di una continua espansione e per consolidare il già solido bacino di clienti, HERA comm si è dotata di un ottimo servizio clienti che è possibile contattare per ricevere assistenza su operazioni di diverso tipo: da una voltura a un subentro, da una semplice richiesta di informazioni o in caso di guasti.

Hera Comm: tutti i contatti

I numeri verdi HERA comm ai quali rivolgersi per mettersi in contatto con un operatore sono differenti a seconda della tipologia di cliente e della necessità. I numeri verdi sono gratuiti per chiamata da fisso, e il numero dedicato ai clienti domestici è gratuito anche per chiamate da cellulare.

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In tabella è presentato un elenco dei numeri verdi HERA comm da contattare per le proprie richieste.

Tipo di cliente

Numero verde

Orari del servizio

Utente domestico

800 999 500

dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 22:00;
sabato, dalle 8:00 alle ore 18:00

Utente Business

800 999 700

dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 22:00;
sabato, dalle 8:00 alle ore 18:00

Numero Maggior Tutela

800 999 790

dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 22:00;
sabato, dalle 8:00 alle ore 18:00

Numero nel mercato di salvaguardia

800 999 544

dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 22:00;
sabato, dalle 8:00 alle ore 18:00

 È possibile contattare l’azienda anche:

  • tramite fax, al numero 0542 843129;
  • tramite PEC, all’indirizzo heracomm@pec.gruppohera.it
  • recandosi presso uno degli sportelli fisici dedicati, il cui elenco completo è disponibile sul sito dell’operatore. Basterà individuare quello più vicino a casa propria per ricevere l’assistenza della quale si ha bisogno.
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Quando chiamare il numero verde

Dopo aver trovato il numero giusto per trovare la soluzione alla propria richiesta, è consigliabile individuare il momento migliore per effettuare la chiamata, ovvero quello durante il quale non sono necessarie lunghe attese.

Tra gli orari più favorevoli ci sono sicuramente:

  • subito dopo pranzo;
  • dopo le 17;
  • il fine settimana, rispetto ai primi giorni della settimana.

Prima di effettuare la telefonata si consiglia sempre di fare un recap delle domande che si vogliono fare all’operatore, in modo da essere certi di non dimenticare parti rilevanti, e ricordarsi di tenere a portata di mano elementi che potrebbero risultare molto utili, come per esempio il codice cliente o il numero di POD.

Guasti

Un caso abbastanza frequente per il quale è assolutamente necessario l’intervento di un tecnico specializzato è quello relativo ai guasti al contatore. In tale evenienza, non ci si dovrà rivolgere alla società del gruppo HERA, ma all’azienda INRETE, ovvero quella che in Emilia Romagna si occupa della distruzione di luce e gas.

I numeri verdi da contattare sono quelli del pronto intervento INRETE, che a Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Imola-Faenza, Modena e Ravenna, sono i seguenti:

  • 800 713 666, per guasti al contatore del gas;
  • 800 713 900, per ciò che riguarda l’acqua e le fognature;
  • 800 713 699, per quel che riguarda il teleriscaldamento.

Nella zona di Rimini si dovrà chiamare:

  • il numero 800 713 666 per guasti al contatore del gas;
  • il numero 800 713 900 per ciò che riguarda l’acqua e le fognature.

Per Imola e Modena è attivo un numero verde di pronto intervento per l’energia elettrica, ovvero il numero 800 999 010.

Autolettura

Un’altra casistica molto diffusa, in relazione alla sua obbligatorietà, è rappresentata dall’invio dell’autolettura relativa ai consumi del proprio contatore del gas. Ci sono diversi metodi per comunicarla, tra i quali si annoverano:

  • tramite l’apposita area clienti presente sul sito ufficiale dell’azienda;
  • utilizzando l’app My HERA, che può essere scaricata gratuitamente, anche su più device;
  • chiamando il numero verde 800 999 500, che corrisponde al servizio clienti per gli utenti domestici;
  • attraverso l’invio di un SMS al numero 342 4112627, nel quale bisognerà scrivere, tutto di seguito e senza spazi, il numero del contratto, che inizia sempre con 30, la lettera di servizio e la cifra relativa ai consumi presente sul contatore.

La lettera di servizio corrisponde:

  • alla a per acqua;
  • alla g per gas;
  • alla t per teleriscaldamento.

L’autolettura dell’energia elettrica viene effettuata invece ogni mese, e da remoto, dal distributore competente.

Ufficio reclami

Infine, una richiesta molto comune da parte dei clienti che ricevono una fornitura di elettricità e gas è quella relativa all’inoltro di un reclamo o di documenti specifici.

HERA comm dà la possibilità ai propri clienti:

  • di inviare un reclamo direttamente online, compilando l’apposito modulo;
  • di scaricare il modulo per inviare un reclamo, stamparlo e compilarlo in ogni sua parte; inviarlo poi all’indirizzo Hera comm S.r.l., Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (BO), oppure tramite Fax al numero 0542 368 165.

È anche possibile segnalare un disservizio senza dover necessariamente utilizzare il modulo presente sul sito. L’importante è che nella propria segnalazione siano indicati:

  • nome e cognome;
  • indirizzo di fornitura e indirizzo postale, se diverso dall'indirizzo di fornitura;
  • il servizio al quale si riferisce la segnalazione.

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