Come segnalare la mancanza di energia elettrica e gas?


In 30 secondi

  • Per segnalare la mancanza di energia elettrica o di gas è necessario rivolgersi al servizio di pronto intervento del distributore di zona
  • A occuparsi dei guasti alla rete e di eventuali problemi con la fornitura di luce e gas non è il fornitore, che si occupa solo di rivendere la luce e il gas al cliente finale, ma il distributore, che ha il compito di gestire la rete di distribuzione che arriva fino alle nostre case. 
  • Per verificare qual è il distributore a cui bisogna fare riferimento si può controllare la propria bolletta oppure fare una ricerca degli operatori competenti per territorio tramite il sito dell'ARERA.

La mancanza di energia elettrica e gas può essere dovuta a un problema temporaneo, a un guasto della rete o a interventi di manutenzione programmati. In ogni caso, se in casa non c'è elettricità o gas o se si teme che ci sia una situazione di emergenza, è opportuno segnalarlo al distributore locale. In questa guida vedremo nel dettaglio come fare e a chi rivolgersi. 

Come segnalare la mancanza di energia elettrica

In caso di blackout o di guasto alla rete è necessario mettersi in contatto con il distributore dell'energia elettrica

I passi necessari per segnalare la mancanza di elettricità

Dove trovare le informazioni

1) Cercare il distributore di zona In bolletta; sul sito internet dell'ARERA
2) Cercare il numero di pronto intervento In bolletta; sul sito internet dell'ARERA o del distributore di zona
3) Chiamare il numero di pronto intervento e segnalare il problema  

La mancanza di energia elettrica può essere segnalata tutti i giorni dell’anno senza limiti di orari. Per inviare la segnalazione bisogna:

  • Conoscere il distributore responsabile per la propria utenza;
  • Individuare i canali di contatto;
  • Segnalare il blackout, il guasto alla rete o situazioni di emergenza legate alla carenza di energia elettrica.

Per poter intervenire, il distributore richiede l’indicazione della via in cui si è verificato il guasto e il codice POD dell’utenza (si tratta di un codice alfanumerico che si trova sulla bolletta e che identifica in modo univoco ciascun cliente).

Non bisogna confondere fornitori e distributori di luce e gas. I primi si occupano della vendita di energia elettrica di gas ai consumatori finali e alle imprese, mentre i distributori hanno il compito di gestire e mantenere la rete e di gestire i contatori.

Chi ha un'utenza attiva con il Servizio Elettrico Nazionale (il principale fornitore di energia sul mercato a maggior tutela) o con Enel Energia (principale fornitore di elettricità sul mercato libero), deve segnalare i guasti a E-Distribuzione, che può essere contattata al numero verde 803.500, attivo tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. 

Chi è cliente di un'altra società fornitrice deve invece verificare qual è il distributore a cui deve fare riferimento. Questa informazione è contenuta in bolletta o può essere ricavata sul sito internet dell'ARERA, nella sezione dedicata alla ricerca degli operatori autorizzati a operare sul mercato italiano. 

Sempre in bolletta o sul sito internet dell'ARERA, è possibile conoscere il numero di telefono da contattare per segnalare il problema riguardante la propria fornitura. 

 

In caso di guasti alla rete i tempi necessari alla risoluzione del problema sono piuttosto brevi. Se fosse necessario attendere più di 8 ore, sia in caso di interventi di manutenzione programmati sia di interruzioni non programmate, verrebbe riconosciuto un rimborso automatico in bolletta.
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Come segnalare la mancanza di gas 

I passi necessari per segnalare la mancanza di gas

Dove trovare le informazioni

1) Cercare il distributore di zona In bolletta; sul sito internet dell'ARERA
2) Cercare il numero di pronto intervento In bolletta; sul sito internet dell'ARERA o del distributore di zona
3) Chiamare il numero di pronto intervento e segnalare il problema  

Il processo che permette di segnalare la mancanza del gas è lo stesso già previsto per l'energia elettrica. La prima cosa da fare è individuare il distributore competente per territorio, poi si può verificare qual è il numero di telefono da chiamare e procedere con la spiegazione del problema. 

Per completare la segnalazione è necessario fornire i propri dati anagrafici, spiegare in che via si sta riscontrando il problema e fornire il codice PDR relativo alla propria utenza.

I contatti per segnalare la mancanza di luce e gas

Il numero di telefono da chiamare è diverso a seconda del distributore della luce o del gas a cui fa riferimento la propria utenza.

E-Distribuzione è il distributore a cui fanno capo più utenze, dal momento che è il distributore di riferimento per tutti i clienti del Servizio Elettrico Nazionale e di Enel Energia. Ci sono però diversi altri distributori attivi in Italia: alcuni servono una zona molto circoscritta, altri hanno un’estensione piuttosto elevata.

Nella tabella che segue abbiamo raccolto i canali di contatto dei principali distributori di energia elettrica in Italia, a cui potersi rivolgere in caso di emergenza e guasti. 

Distributore locale di energia elettrica

Contatti

E-Distribuzione
  • Numero verde 803.500
  • App mobile E-Distribuzione
Areti

Numero verde 800.130336

Ireti

Numero verde 800.910101

AcegasApsAmga

Numero verde 800.152152

I numeri di telefono da contattare per richiedere l'assistenza e il pronto intervento dei principali distributori del gas in Italia sono invece i seguenti.

Distributore locale di gas 

Contatti

Italgas Numero verde 800.900999
Ireti

Numero verde 800.010020

Liquigas

Numero verde 800.245245

AcegasApsAmga

Numero verde 800.996060

Nuovi beneficiari per il bonus bollette 2023: come richiederlo a Novembre

Chi sono i beneficiari bonus bollette a novembre 2023 e le migliori offerte luce e gas del Mercato Libero per affiancare alle agevolazioni statali un prezzo quanto più ridotto di energia elettrica e metano, così da accrescere il risparmio in fattura.

Proroga Maggior Tutela bloccata: al via la liberalizzazione di luce e gas da Gennaio 2024

Nessuna proroga Maggior Tutela nel decreto Energia approvato dal Governo: si prosegue sulla strada della liberalizzazione delle tariffe luce e gas, prevista il 10 gennaio 2024 (per le forniture del metano) e il 1° aprile 2024 (per quelle elettriche). Tutte le novità a novembre 2023 e le migliori offerte del Mercato Libero per risparmiare in bolletta su SOStariffe.it.

Bonus infissi: richiesta a Novembre 2023

Che cos’è il bonus infissi e quali sono le detrazioni fiscali che si possono ottenere per sostituire porte e finestre di casa a novembre 2023. E per risparmiare sulle bollette, ecco come trovare le migliori offerte luce e gas del Mercato Libero con il comparatore di SOStariffe.it.