Tap


Il termine tap deriva dall’inglese e può essere tradotto in italiano come “colpetto”. L’utilizzo di tale termine è strettamente collegato alla diffusione degli smartphone e degli altri dispositivi di telefonia mobile.

Con la parola tap, infatti, si indica l’azione di premere un determinato punto di un display touch per attivare la relativa funzione.

Dal termine tap deriva anche “tappare”, un’italianizzazione che indica l’azione di esecuzione di un tap (da non confondere quindi con il verbo italiano tappare ovvero chiudere con un tappo). Grazie al crescente utilizzo di smartphone ed altri dispositivi con display touch, il termine tap è sempre più diffuso nell’uso comune della lingua italiana.

Eseguire un tap significa attivare una delle funzionalità mostrate sullo schermo di un qualsiasi dispositivo di telefonia mobile. Ad esempio, “tappando” l’icona di un’app installata sul proprio dispositivo sarà possibile accedere all’applicazione e a tutte le sue funzionalità. Allo stesso modo, eseguire un tap sul tasto Indietro (solitamente rappresentato da una freccia verso sinistra) permetterà all’utente di tornare alla pagina o alla sezione precedente.

Spesso si parla anche di doppio tap. Questo termine è analogo al doppio clic che si esegue di norma con il mouse in un PC desktop. Eseguire un doppio tap, quindi, significa premere rapidamente due volte di seguito lo stesso punto di un display touch. Il doppio tap, negli smartphone e nei tablet, è utilizzato per attivare lo schermo quando il proprio dispositivo è in standby.

Ogni sistema operativo che prevede il touch come sistema di input può scegliere di assegnare al doppio tap una specifica funzione. Da notare che sia il tap che il doppio tap sono azioni che possono essere eseguite anche sui computer portatili, tramite il cosiddetto touchpad che consente di gestire con il proprio dito il puntatore del mouse senza la necessità di dover ricorrere ad una periferica esterna.

Offerta Iliad con più di 100 Giga: come attivare la promozione

L'offerta Iliad 100 Giga o Flash 120 include anche minuti illimitati e navigazione 5G fino a 855 Mbps ma è disponibile solo fino al 30/6/21. Ecco come attivarla

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Internet illimitato senza linea fissa: le offerte di Giugno 2021

Scopri tutte le offerte per Internet illimitato senza linea fissa e navigare su mobile alla massima velocità disponibile e senza pensieri al giusto prezzo