Tap

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

Il termine tap deriva dall’inglese e può essere tradotto in italiano come “colpetto”. L’utilizzo di tale termine è strettamente collegato alla diffusione degli smartphone e degli altri dispositivi di telefonia mobile.

Con la parola tap, infatti, si indica l’azione di premere un determinato punto di un display touch per attivare la relativa funzione.

Dal termine tap deriva anche “tappare”, un’italianizzazione che indica l’azione di esecuzione di un tap (da non confondere quindi con il verbo italiano tappare ovvero chiudere con un tappo). Grazie al crescente utilizzo di smartphone ed altri dispositivi con display touch, il termine tap è sempre più diffuso nell’uso comune della lingua italiana.

Eseguire un tap significa attivare una delle funzionalità mostrate sullo schermo di un qualsiasi dispositivo di telefonia mobile. Ad esempio, “tappando” l’icona di un’app installata sul proprio dispositivo sarà possibile accedere all’applicazione e a tutte le sue funzionalità. Allo stesso modo, eseguire un tap sul tasto Indietro (solitamente rappresentato da una freccia verso sinistra) permetterà all’utente di tornare alla pagina o alla sezione precedente.

Spesso si parla anche di doppio tap. Questo termine è analogo al doppio clic che si esegue di norma con il mouse in un PC desktop. Eseguire un doppio tap, quindi, significa premere rapidamente due volte di seguito lo stesso punto di un display touch. Il doppio tap, negli smartphone e nei tablet, è utilizzato per attivare lo schermo quando il proprio dispositivo è in standby.

Ogni sistema operativo che prevede il touch come sistema di input può scegliere di assegnare al doppio tap una specifica funzione. Da notare che sia il tap che il doppio tap sono azioni che possono essere eseguite anche sui computer portatili, tramite il cosiddetto touchpad che consente di gestire con il proprio dito il puntatore del mouse senza la necessità di dover ricorrere ad una periferica esterna.