Steve Jobs

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

Co-fondatore e amministratore delegato di Apple, Steve Jobs ha guidato l’azienda di Cupertino per molti anni, fino a pochi mesi prima della scomparsa, avvenuta nell’ottobre del 2011. Jobs fondò anche l’azienda informatica NeXT Computer, poi acquisita da Apple, e Pixar Animation Studios, successivamente acquisita da Walt Disney Company.

Sotto la gestione di Steve Jobs, Apple ha realizzato alcuni dei prodotti più innovativi ed apprezzati del settore dell’elettronica di consumo come gli iMac e, soprattutto, gli iPhone.

La realizzazione della gamma iPhone, oggi riferimento della telefonia mobile, ha contributo alla nascita del settore smartphone ed ha trasformato radicalmente Apple, garantendo all’azienda la possibilità di creare un ecosistema enorme, in grado di unire prodotti hardware e software, e di registrare risultati finanziari straordinari nel corso degli anni.

Durante la sua attività, Steve Jobs ha guidato la sua azienda nella creazione degli iPod, rivoluzionando il modo di ascoltare musica in mobilità, e degli iPad, creando, di fatto, una nuova tipologia di dispositivi portatili. Nel corso degli ultimi anni della sua vita e, ancora di più, dopo la prematura scomparsa, Steve Jobs è diventato una vera e propria icona, simbolo del mondo dell’informatica e, più in generale, di innovazione e creatività.

A distanza di diversi anni dalla morte, la figura di Jobs viene ricordata come una delle più innovatrici del mondo tecnologico. Nel suo ruolo di fondatore e guida di Apple, Jobs ha dato un contributo essenziale nello sviluppo dell’informatica e di tutti i prodotti che sfruttano Internet per fornire servizi di vario tipo alle persone.  

In passato, Steve Jobs è stato inserito tra i 25 uomini d’affari più potenti al mondo, nel 2007 da Fortune, ed è stato nominato dal Financial Times come persona dell’anno nel 2010, anno in cui venne presentato l’iPhone 4, uno dei primi modelli di smartphone in grado di offrire un’esperienza utente completa sotto tutti i punti di vista.