GIF


Il termine GIF è un acronimo che sta per Graphics Interchange Format (in italiano “formato di interscambio grafico”). Si tratta di un particolare formato di file per le immagini digitali divenuto famoso ed utilizzato, in particolare sul web e tramite varie applicazioni, grazie alla possibilità di creare immagini animate.

Tali immagini, senza audio, vengono utilizzate con elevata frequenza in rete, in particolare grazie alla diffusione dei dispositivi di telefonia mobile come gli smartphone.

Le GIF, infatti, sono spesso inviate come messaggio nelle varie chat accessibili tramite app di messaggistica come WhatsApp, ad esempio, in sostituzione di un messaggio di testo o un’emoji. Con le GIF è possibile esprimere una particolare emozione o fornire, tramite immagini animate, una risposta ad un messaggio.

I campi di utilizzo delle GIF in rete sono diversi. Tale formato è oggi uno dei più utilizzati e diffusi in rete. Molte app di chat per smartphone includono un database di GIF animate che gli utenti possono sfruttare per arricchire le proprie chat.

Il formato GIF è stato introdotto nel 1987 da CompuServe ed è diventato rapidamente uno dei più utilizzati nel web. Il brevetto relativo a questo formato è scaduto nel 2004. Dal punto di vista tecnico, le GIF consentono di visualizzare fino a 256 colori, un valore molto inferiore rispetto a quello che caratterizza altri formati, ma la possibilità di realizzare animazioni le rende particolarmente versatili ed è il vero segreto del successo di questo formato.

Una delle principali curiosità legate al formato GIF è rappresentato dalla pronuncia corretta. Secondo i creatori del formato, la pronuncia corretta è quella con una g “dolce”, ovvero gif, mentre in molti contesti viene utilizzata una g “dura”, con la pronuncia che diventa ghif, in quanto più adatta agi utenti di madrelingua inglese. In Italia, in ogni caso, la pronuncia più diffusa è quella che prevede l’utilizzo di una g “dolce”

Migliore offerta Internet Casa di Agosto 2022: le 6 promozioni del mese

Per chi volesse tutto a portata di click e cerchi una connessione stabile, veloce e conveniente per navigare da casa, ecco la classifica delle promozioni da non lasciarsi sfuggire ad Agosto 2022, stilata grazie al comparatore di SOStariffe.it.

5G in Italia: ecco gli operatori con la rete più veloce e la migliore copertura

Il 5G in Italia continua il suo processo di crescita, con nuove aree raggiunte e con una velocità di connessione sempre più alta. Le reti mobili di nuova generazione sono accessibili su buona parte del territorio nazionale ma con prestazioni diverse in base all'operatore. A fare il punto sullo stato di avanzamento del 5G in Italia è un nuovo report di Open Signal. Ecco i dettagli completi:

Si può attivare una eSIM con Iliad a Dicembre 2022?

C'è grande attesa per quanto riguarda le eSIM Iliad. Scopri tutti i dettagli sulle schede digitali, quali caratteristiche hanno e le offerte di dicembre
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su