WhatsApp

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. Nata come applicazione per smartphone, WhatsApp si è progressivamente espansa con la possibilità di poter essere utilizzata anche da dispositivi desktop.

L’app è stata lanciata nel 2009 da WhatsApp Inc. registrando subito un’elevata diffusione, riuscendo a sfruttare al meglio il numero crescente di dispositivi di telefonia mobile in grado di accedere ad Internet. A partire dal 2014, WhatsApp fa parte del gruppo Facebook Inc.

Nel corso del tempo, WhatsApp ha integrato nuove funzionalità, diventando un’applicazione sempre più completa. L’app può oggi contare sul supporto alle chiamate ed alle videochiamate, alla condivisione di file e documenti di vario tipo oltre che su versioni specifiche pensate per un utilizzo tramite desktop, su dispositivi Windows e macOS. WhatsApp è utilizzabile anche via browser grazie al servizio WhatsApp Web. Per poter accedere all’applicazione è necessaria la registrazione tramite il proprio numero di cellulare.

Inizialmente, l’applicazione prevedeva un periodo di prova della durata di un anno. Una volta terminato tale periodo, l’utente potrà continuare ad utilizzare l’app a fronte di un abbonamento annuale con un canone estremamente contenuto (meno di 1 euro all’anno e con la possibilità di attivare abbonamenti triennali o quinquennali).

Per gli utenti iPhone, invece, l’app prevedeva un costo una tantum iniziale, senza abbonamento. Dal 2016, WhatsApp ha eliminato qualsiasi costo diventando un’app completamente gratuita.

Nello stesso anno, inoltre, l’app ha introdotto la sicurezza end-to-end, una particolare crittografia che garantisce il permesso di leggere e agire sui messaggi della conversazione esclusivamente al mittente ed al destinatario. In alcuni mercati, in via sperimentale, dal 2020, WhatsApp ha introdotto anche la possibilità di scambiare denaro tra gli utenti aprendo le porte al mondo del fintech.

Oggi, WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo, sia in ambito mobile, grazie alle app per Android ed iOS, che via desktop.