WhatsApp


WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. Nata come applicazione per smartphone, WhatsApp si è progressivamente espansa con la possibilità di poter essere utilizzata anche da dispositivi desktop.

L’app è stata lanciata nel 2009 da WhatsApp Inc. registrando subito un’elevata diffusione, riuscendo a sfruttare al meglio il numero crescente di dispositivi di telefonia mobile in grado di accedere ad Internet. A partire dal 2014, WhatsApp fa parte del gruppo Facebook Inc.

Nel corso del tempo, WhatsApp ha integrato nuove funzionalità, diventando un’applicazione sempre più completa. L’app può oggi contare sul supporto alle chiamate ed alle videochiamate, alla condivisione di file e documenti di vario tipo oltre che su versioni specifiche pensate per un utilizzo tramite desktop, su dispositivi Windows e macOS. WhatsApp è utilizzabile anche via browser grazie al servizio WhatsApp Web. Per poter accedere all’applicazione è necessaria la registrazione tramite il proprio numero di cellulare.

Inizialmente, l’applicazione prevedeva un periodo di prova della durata di un anno. Una volta terminato tale periodo, l’utente potrà continuare ad utilizzare l’app a fronte di un abbonamento annuale con un canone estremamente contenuto (meno di 1 euro all’anno e con la possibilità di attivare abbonamenti triennali o quinquennali).

Per gli utenti iPhone, invece, l’app prevedeva un costo una tantum iniziale, senza abbonamento. Dal 2016, WhatsApp ha eliminato qualsiasi costo diventando un’app completamente gratuita.

Nello stesso anno, inoltre, l’app ha introdotto la sicurezza end-to-end, una particolare crittografia che garantisce il permesso di leggere e agire sui messaggi della conversazione esclusivamente al mittente ed al destinatario. In alcuni mercati, in via sperimentale, dal 2020, WhatsApp ha introdotto anche la possibilità di scambiare denaro tra gli utenti aprendo le porte al mondo del fintech.

Oggi, WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo, sia in ambito mobile, grazie alle app per Android ed iOS, che via desktop.

Passa a Fastweb: offerte fisso e mobile di Gennaio 2022

Passa a Fastweb: scopri le offerte dell'operatore per navigare in 5G alla massima velocità da mobile o da fisso con la fibra ottica fino a 2,5 Gbps

5G in Italia: alta probabilità di raggiungere gli obiettivi di copertura del 2025

La diffusione del 5G in Italia è un tema di grande attualità. Gli operatori di telefonia mobile hanno iniziato a proporre l'accesso alla rete mobile di nuova generazione agli utenti già dal 2019, in linea con quanto registrato anche in altri Paesi europei. La copertura è ancora limitata ma, secondo un report della Corte dei conti europea, l'Italia è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di copertura previsti per il 2025. Vediamo i dettagli.

Offerte Iliad da Wind: le promozioni del mese di Gennaio 2022

Offerte Iliad da Wind: scopri come avere minuti illimitati e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli di durata, costi nascosti e rimodulazioni
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su