BIOS

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

BIOS è l’acronimo di Basic Input-Output System. In ambito informatico, il termine BIOS viene utilizzato per indicare il primo programma che viene eseguito all’accensione di un PC e che, quindi, ricopre un ruolo essenziale per la gestione corretta della cosiddetta fase di “boot”, ovvero la fase in cui la macchina avvia il sistema operativo installato.

Dal punto di vista tecnico, il BIOS rappresenta una serie di routine software che vengono avviate quando l’utente preme il tasto d’accensione del proprio computer. Tali routine consentono di avviare le funzioni di base dei vari componenti hardware del proprio sistemi, preparandoli all’avvio del sistema operativo che l’utente potrà sfruttare per utilizzare la propria macchina.

Il BIOS, quindi, si attiva al momento dell’accensione e prepara il PC per poter avviare l’esecuzione di un sistema operativo più complesso ed articolato come, ad esempio, Windows 10. Nel caso in cui nel disco di memoria siano installati più sistemi operativi, l’utente potrà decidere, all’accensione, quale avviare dopo aver avviato il BIOS.

Nelle versioni più moderne dei BIOS sono presenti diverse funzionalità aggiuntive. Gli utenti, infatti, hanno la possibilità di sfruttare strumenti di diagnostica, per individuare errori o malfunzionamenti hardware, e personalizzare il funzionamento di alcuni elementi del sistema come la velocità delle ventole di raffreddamento installate nel proprio PC.

Il BIOS può essere aggiornato. Il produttore, infatti, può mettere a disposizione nuove versioni di un BIOS, per aggiungere funzionalità o correggere errori, che l’utente potrà scaricare collegandosi al sito web ufficiale sfruttando una qualsiasi connessione Internet casa ad esempio. Seguendo le indicazioni fornite dal produttore stesso, inoltre, sarà possibile procedere con l’installazione della versione aggiornata del BIOS.

Tale operazione va sempre eseguita con molta cautela in quanto, in caso di errori o dell’interruzione della procedura (ad esempio per un’improvvisa perdita di corrente elettrica), c’è il rischio di non poter più avviare il proprio sistema. È consigliabile effettuare un backup di tutti i propri dati prima di procedere con tali operazioni.