Vodafone sblocca profilo: come fare?


Attivare una nuova offerta Internet casa con l’operatore Vodafone comporta la possibilità di accedere alla propria area clienti direttamente dal sito o dall’applicazione dedicata, in modo tale da poter gestire la propria offerta e ricevere assistenza in qualsiasi momento. 

profilo su tablet

Per utilizzare l’area clienti sarà sufficiente inserire username e password: nel momento in cui si commettono degli errori nell’inserimento delle credenziali di accesso, ci sarà in automatico il blocco del proprio profilo Vodafone

Vediamo di seguito quali sono le operazioni che si possono compiere qualora si verificasse il blocco del proprio profilo Vodafone: la procedura da seguire e cosa fare nel caso in cui non dovesse risultare efficace. 

Vodafone sblocca profilo: informazioni preliminari

Prima di passare alla procedura per sbloccare il proprio profilo Vodafone è bene ricordare che il blocco del profilo avviene in automatico se si immettono più volte consecutive delle credenziali errate al fine di evitare che possano accedervi dei malintenzionati. 

Lo sblocco dell’area personale Vodafone avviene attraverso la ricezione di un codice di sblocco, che viene inviato tramite un SMS al proprio numero di cellulare: oltre al codice ricevuto via SMS si riceverà anche un link che servirà a sbloccare la mail di registrazione. 

Il profilo Vodafone viene bloccato dopo 3 tentativi di accesso errati: per questo motivo si consiglia sempre di prestare particolare attenzione all’inserimento dei propri dati e di ricordare che, nel caso in cui non si ricordasse la password, si potrebbe ovviare seguendo la procedura illustrata di seguito con la quale è possibile recuperarla. 


Come recuperare la password per evitare il blocco profilo

Supponiamo di aver dimenticato la password per accedere al proprio profilo Vodafone online: cosa bisogna fare in una situazione simile se non si vuole rischiare di ritrovarsi con il profilo bloccato?

I passaggi da seguire saranno i seguenti:

  • si dovrà andare sul sito ufficiale di Vodafone e cliccare su Fai da Te, situato in alto a destra;
  • successivamente si dovrà cliccare sulla voce Accedi;
  • si dovrà quindi cliccare su Hai dimenticato le tue credenziali e scegliere se si vuole recuperare solo la password, oppure sia la password sia lo username associati al proprio profilo. 

Si dovrà digitare il numero di telefono associato all’account: si riceverà un SMS contenente le istruzioni da seguire per poter effettuare nuovamente l’accesso al proprio profilo, ripristinando le proprie credenziali. 

Questo procedimento sarà valido non solo sul sito di Vodafone, ma anche attraverso l’applicazione dedicata, sulla quale si dovranno seguire gli stessi passaggi. 

Come sbloccare il profilo Vodafone

Nell’ipotesi in cui il proprio profilo Vodafone sia bloccato - e non si possa dunque procedere con il recupero delle proprie credenziali per accedere all’area clienti - si dovrà seguire la procedura attraverso la quale sarà possibile riattivarlo. 

Il profilo potrà essere sbloccato soltanto inserendo il codice di sblocco che si riceverà via SMS. Per procedere con la richiesta del codice si dovrà andare sul sito di Vodafone o sull’applicazione, esattamente alla pagina nella quale si inseriscono le proprie credenziali di accesso, e cliccare sulla voce La username risulta bloccata?

Si dovrà quindi inserire il proprio numero di telefono e, una volta ricevuto l’SMS da parte del sistema, seguire tutti i passaggi che sono riportati al suo interno. Sarà dunque possibile sbloccare il proprio profilo e avere accesso a tutte le funzionalità disponibili nell’area personale Vodafone. 

Potrebbe anche accadere che il codice di sblocco ricevuto via SMS non funzioni: se si aspetta troppo tempo dal momento in cui è arrivato il messaggio, ovvero si superino le 24 ore, il codice di sblocco risulterà scaduto

Ovviamente, si avrà la possibilità di richiedere un nuovo codice di sblocco in modo tale da completare la procedura che permetterà di poter accedere nuovamente e in modo regolare alla propria area personale. Anche in questa ipotesi si dovrà cliccare sulla voce La username risulta bloccata? e digitare di nuovo il proprio numero di cellulare. 

Cosa fare se non si riceve il codice di sblocco

Un’altra casistica nella quale ci si potrebbe ritrovare è quella in cui non si riceva il codice di sblocco, per il quale sono solitamente previsti tempi di attesa davvero molto rapidi - si potrebbe dover aspettare fino a qualche minuto solo nei casi in cui il sistema sia sovraccarico. 

Qualora non si ricevesse l’SMS con il codice di sblocco Vodafone, si dovrà nuovamente ripetere la procedura. Se anche in questa ipotesi la situazione non dovesse risolversi, si consiglia di contattare subito l’assistenza clienti di Vodafone

Come contattare il servizio di assistenza clienti Vodafone

Nel caso appena descritto, ovvero quello in cui si avesse il profilo Vodafone bloccato e non si dovesse ricevere l’SMS contenente il codice di sblocco, ci si potrà rivolgere all’assistenza clienti di Vodafone

Il numero da contattare è il 190, disponibile 7 giorni su 7, dalle ore 8:0 alle ore 22:00. Il 190 si potrà chiamare anche da un numero di telefono di un altro operatore, pagando il costo di una chiamata urbana. 

Prima di chiamare, ci consiglia di avere a propria disposizione:

  • i dati relativi alle proprie credenziali di accesso, ovvero lo username e la password;
  • il proprio codice fiscale. 

Vodafone potrà essere contattata tramite i social, ovvero:

  • facendo riferimento alla sua pagina Facebook ufficiale;
  • contattando l’account dedicato all’assistenza su Twitter, ovvero @VodafoneIT. 

Offerte Internet casa Vodafone da gestire con il profilo online

Le offerte Internet casa di Vodafone possono essere gestite direttamente online, grazie alla presenza dell’area personale, alla quale si accede sia tramite sito sia tramite app. Si tratta di promozioni che prevedono diversi vantaggi, primo fra tutti l’attivazione online, la quale non prevede alcun costo aggiuntivo. 

Sono inoltre piani senza vincoli, dai quali sarà possibile recedere in qualsiasi momento, senza dover sostenere delle penali: si dovrà pagare soltanto il costo di una mensilità per la dismissione del servizio. 

Nel momento in cui si sceglie di prendere in considerazione una delle offerte Internet casa di Vodafone, si consiglia sempre di effettuare una verifica della propria copertura di rete. In questo modo si potrà sapere in anticipo se si avrà la possibilità di navigare:

  • con la rete di tipo FTTH, in grando di raggiungere fino a 2,5 Giga in download e 200 Mega in upload;
  • con la rete di tipo FTTC, che permette di raggiungere la velocità di 200 Mega in download e 20 Mega in upload;
  • con la rete ADSL, con la quale si potrà navigare fino a un massimo di 20 Mega in download e 1 Mega in upload. 

In tutte quelle zone che purtroppo ancora oggi non sono ancora raggiunte né dalla fibra FTTH né da quella FTTC, Vodafone dà la possibilità di attivare un’offerta di tipo FWA, la quale sfrutta la cosiddetta fibra misto radio. 

La fibra ottica di Vodafone

Vodafone è uno degli operatori più veloci d’Italia in questo momento, in quanto la sua fibra ottica di tipo FTTH (Fiber to the Home) è in grado di raggiungere la velocità massima di 2,5 Giga in download

Vediamo di seguito quali sono tutte le offerte in fibra ottica FTTH di Vodafone che è possibile attivare direttamente online. La prima è Internet Unlimited + chiamate, disponibile al costo di 25,90 euro al mese e nella quale sono inclusi:

  • Internet illimitato fino a 2,5 Giga in download;
  • le chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
  • il modem con Wi-Fi Optimizer;
  • una SIM con 150 Giga al mese che permette di portare Internet sempre con sé. 

Al costo di 39,90 euro al mese + 26,89 euro di costo di attivazione sarà possibile attivare Vodafone Family Plan, un’offerta Internet casa + mobile adatta alle esigenze di tutta la famiglia e che permette di avere accesso a:

  • Internet illimitato fino a 2,5 Giga in download;
  • le chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
  • il modem Wi-Fi 6 con Wi-Fi Optimizer;
  • una SIM con 150 Giga al mese che permette di portare Internet sempre con sé;
  • una SIM mobile di tipo 5G con la quale si avranno a propria disposizione minuti, messaggi e Giga senza limiti. 

I già clienti Vodafone, ovvero coloro i quali hanno già una SIM mobile, potranno attivare un’offerta Internet casa al costo di 22,90 euro al mese, nella quale sono inclusi Internet e chiamate senza limiti e il modem di ultima generazione. 

Chi ha già un’offerta per la rete fissa attiva potrà invece scegliere di attivare Family+, ovvero una SIM voce e Internet che comprende Giga e minuti illimitati, disponibile al costo di 9,99 euro al mese. 

Vodafone presenta poi altre particolari tipologie di offerte, che potranno essere prese in considerazione direttamente sul suo sito web, come per esempio la promozione sulla Vodafone TV, quella Solo Telefono Fisso o l’opzione sul Mobile Wi-Fi, che ha un costo di 9,99 euro al mese. 

La promozione di tipo FWA

Come anticipato nelle righe precedenti, esiste anche una promozione Internet casa proposta da Vodafone di tipo FWA (Fixed Wireless Access) la quale potrà essere attivata direttamente online in tutte le zone che non sono ancora coperte dalla fibra ottica e dall’ADSL. 

Si potranno attivare due tipologie di offerta FWA:

  • Vodafone Casa Wireless 30 Mbps, che ha un costo di 24,90 euro al mese e comprende Internet fino a 30 Megabit, il modem Wi-Fi e le chiamate a consumo;
  • Vodafone Casa Wireless + 100 Mbps, che ha un costo di 29,90 euro al mese e comprende Internet fino a 100 Megabit, il modem Wi-Fi e le chiamate senza limiti.

In entrambi i casi sono previsti 3 mesi di prova senza vincoli. A seconda dei casi potrebbe essere necessario ricevere un modem di tipo indoor, in grado di connettere fino a 60 dispositivi in contemporanea e di garantire la rete di tipo 4G/4G+, oppure un modem di tipo outdoor, che è in grado di connettere fino a 99 dispositivi. 

In questo secondo caso si riceverà la visita di un tecnico, che procederà con l’installazione di un’antenna esterna da collegare alla Vodafone Power Station. Si tratta di due promozioni Internet casa davvero molto interessante in quanto garantiscono una rete super veloce, stabile e senza limiti. 

Passa a Kena: le offerte più importanti di Settembre 2021

Passa a Kena Mobile e scopri le migliori offerte dell'operatore low cost di TIM. Si può avere sul telefono anche tutta la Serie A e Champions League

Offerte Wind con telefono senza anticipo: i modelli a rate a Settembre 2021

Scopri le offerte Wind con telefono senza anticipo per avere i migliori modelli di smartphone ad un prezzo estremamente conveniente

Le 4 promozioni Iliad di Settembre 2021

Le promozioni Iliad permettono di avere a basso prezzo chiamate illimitate e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli e costi nascosti
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su