Very Mobile, che rete usa?


Very Mobile è il nuovo operatore virtuale o MVNO di Wind Tre, la società nata dalla fusione di Wind e 3 Italia e che da qualche tempo opera ormai come singola azienda a tutti gli effetti. Proprio a causa dell’unione tra Wind e 3, si è dovuto operare un adeguamento delle tariffe per un’offerta singola, lasciando così scoperto, almeno fino a poche settimane fa, un settore sempre più importante per gli operatori di telefonia mobile: quello delle offerte low-cost, sempre più gettonate per la loro convenienza dai clienti italiani.

come-verificare-credito-residuo-tim

Come TIM ha Kena e Vodafone Ho., e senza contare ovviamente l’impatto avuto da Iliad, anche Wind Tre ha deciso dal 2020 di intervenire nel segmento delle tariffe intorno ai 5-10 euro al mese con Very Mobile.

Che rete usa Very Mobile

Very Mobile utilizza la rete di Wind Tre, frutto della fusione tra le infrastrutture delle due aziende. Di fatto, si tratta della più ampia rete italiana, sviluppata grazie all’apporto di ZTE ed Ericsson. Al momento la rete Wind Tre è l’unica in Italia a utilizzare contemporaneamente più codici operatori (MNC), e secondo alcune stime l’infrastruttura dovrebbe disporre di circa 20.000 antenne, con altrettanti punti 5G.

Very Mobile utilizza, in particolare, lo stesso codice operatore assegnato a Wind, il 222-80. A differenza di altri MVNO, Very Mobile è più simile a un ESP, il che significa che un telefonino con una di queste offerte non va in roaming ma cerca direttamente la rete di casa: questo si traduce, rispetto alla maggioranza degli operatori virtuali, in un segnale più stabile e una connessione di qualità.

Da ricordare che le offerte Very Mobile includono sempre la funzionalità hotspot: questo significa che si può utilizzare il proprio dispositivo mobile come se fosse un modem a cui collegare altri dispositivi, come il computer, in modo da navigare (guardando film, ascolando musica, condividendo storie sui social e così via) con la massima fluidità anche senza avere una connessione fissa come l’ADSL o la fibra ottica.

Quanto è veloce la connessione di Very Mobile

Riguardo alla velocità di Very Mobile, l’offerta consente di sfruttare una rete mobile 4G con copertura del 99% del territorio italiano. Il 4G di Very Mobile raggiunge la velocità di 30 Mbps in download e in upload. Numeri di tutto rispetto ma comunque inferiori a quelli fatti registrare dalle offerte standard di Wind Tre, più costose, la cui velocità dichiarata in download è pari a 79 Mbps in media.

Quali sono le offerte Very Mobile

Rientrando pienamente nell’ottica di un MVNO a basso costo, Very Mobile può proporre agli utenti delle tariffe molto convenienti dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Attualmente, l’operatore propone un’offerta fissa ma con canoni differenziati a seconda dell’eventuale vecchio fornitore del servizio:

  • 4,99 euro al mese: per i nuovi numeri e per i vecchi clienti di CoopVoce, Fastweb, Poste Mobile, BT Enia, DIGI Mobile, ERG Mobile, Green Telecomunicazioni, Lycamobile, Noitel, NV Mobile, Plintron, Rabona Mobile, Rabona New, Tiscali, Welcome Italia, BT Italia, Daily Telecom Mobile, Enegan, Intermatica, Linkem, NT Mobile, Optima, Uno Mobile, Spusu e WithU.

  • 11,99 euro al mese per i vecchi clienti TIM, Vodafone, Iliad, ho., Kena Mobile e Wind.

Per questa cifra, a cui va sommato il costo della SIM e dell’attivazione (attualmente a 5 euro in offerta invece di 9,99 euro), si ha diritto a:

  • minuti illimitati

  • SMS illimitati

  • 30 Giga di traffico 4G.

Quali sono i costi extra con le offerte Very Mobile

Very Mobile punta molto sulla trasparenza della propria offerta e quindi non impone al cliente né vincoli di duratacosti o penali di disattivazione per il cliente che volesse aderire all’offerta di un altro operatore.

L’offerta di Very Mobile infatti si rinnova ogni mese, allo stesso giorno, in modo da ricordarsi più facilmente quando intervenire qualora non si fosse soddisfatti e si volesse cambiare fornitore del servizio. Di default, sono bloccati tutti i servizi a pagamento con rischio di attivazione involontaria (chiamate a sovrapprezzo, abbonamenti a oroscopi, suonerie, sfondi e così via), ma dall’applicazione è possibile eventualmente sbloccarli. Allo stesso modo sono bloccate anche le chiamate satellitari e quelle verso i numeri internazionali.

Una volta finiti i 30 GB di traffico dell’offerta, Very Mobile blocca la navigazione, per impedire costi aggiuntivi ai suoi clienti; per riattivarla basterà utilizzare il pulsante Rinnova Ora presente nell’app per far ripartire subito l’offerta allo stesso prezzo di sempre per un nuovo mese.

Very Mobile offre inoltre il servizio (facoltativo) di Ricarica Automatica per non dover ricaricare manualmente ogni mese, consentendo di ricevere ogni mese un’autoricarica dello stesso importo dell’offerta.

I servizi inclusi gratuitamente in Very Mobile sono i seguenti:

  • Ti ho cercato (SMS di notifica di chiamata quando il cliente non può rispondere perché è impegnato in un’altra conversazione o il suo cellulare è spento o irraggiungibile; disattivabile chiamando il numero 403020).

  • RingMe (permette di prenotare la richiamata verso un altro cliente Very irraggiungibile o impegnato in un’altra conversazione; per disattivare il servizio bisogna inviare il comando *153# e seguire le istruzioni).

  • Hotspot

  • App Very

Come fare per attivare un’offerta Very Mobile

Chi vuole passare a Very Mobile può fare direttamente tutto online, indicando i dati essenziali come da istruzioni presenti sul sito: si riceverà la SIM in pochi giorni via posta e non è necessario che il nuovo cliente sia presente al momento della consegna. Una volta ricevuta la SIM, basta scaricare l’app Very e seguire le istruzioni per l’attivazione direttamente sullo schermo del proprio dispositivo mobile. Per farlo bisognerà avere sottomano, oltre alla SIM, anche il proprio codice fiscale e lo stesso documento d’identità utilizzato durante l’acquisto.

In alternativa, è possibile utilizzare il servizio del sito che indica dove si trovano i più di 3.000 negozi Very Mobile esistenti sul territorio italiano, e cercare il più vicino.

Le tariffe Very Mobile sono rivolte a tutti gli italiani e stranieri (però al momento solo con codice fiscale italiano) con un’età minima di 14 anni.

Come ricaricare la SIM di Very Mobile

Ogni mese, l’offerta Very Mobile va rinnovata, e l’operatore offre diverse possibilità per farlo:

  • attraverso il sito verymobile.it, accedendo alla sezione Ricarica dall’home page, inserendo il numero di telefono che si vuole ricaricare, selezionando l’importo desiderato e inserendo un metodo di pagamento tra quelli accettati;

  • attraverso l’app Very, nella sezione Ricarica, seguendo lo stesso procedimento della ricarica dal sito;

  • con il servizio di Ricarica Automatica (basta collegare, nell’app, un metodo di pagamento appartenente al circuito VISA o Mastercard; ogni mese si riceverà una ricarica di importo pari al costo dell’offerta, 12 ore prima del giorno del rinnovo e indipendentemente dal credito residuo);

  • recandosi presso un qualsiasi Punto Vendita LIS di Lottomatica Servizi: ricevitorie del Lotto, tabaccherie, Bar distribuiti su tutto il territorio nazionale pagando in contanti. Sul sito di Very Mobile è disponibile l’elenco dei punti vendita per trovare il più vicino a dove si abita.

Tutti gli importi accreditati sulla SIM possono essere visualizzati dalla sezione Addebiti e accrediti dell’app Very.

Come utilizzare l’offerta Very Mobile in Europa

Quando ci si trova fuori dall’Italia ma comunque in Unione Europea, la tariffazione del traffico prende il nome di Very Europe. Le offerte Very Mobile permettono di utilizzare in Ue una parte dei propri Giga più tutti i minuti e gli SMS dell’offerta attiva, senza alcun costo aggiuntivo.

Al momento i GB a disposizione sono i seguenti:

  • Per le offerte da 4,99 euro al mese: 2,4 GB.

  • Per l’offerta da 11,99 euro al mese: 5,7 GB.

Al termine dei Giga a disposizione per la navigazione in Unione Europea è possibile comunque continuare a navigare consumando i restanti GB dell’offerta nazionale, pagando la tariffa prevista dalla regolamentazione di 0,427 cent/MB.

Quanto costano le chiamate da e verso l’estero

Con Very Mobile, questi sono i costi delle chiamate internazionali (che vanno sbloccate dall’apposita sezione dell’app, visto che di partenza non vi si può accedere).

  • Verso l’Europa: 0,23 euro per i primi 60 secondi e poi 0,23 euro al minuto con tariffazione al secondo.

  • Verso il resto del mondo: 0,15 euro + 2,00 euro per i primi 60 secondi, poi 2,00 euro al minuto a scatti anticipati.

Per quanto riguarda invece gli SMS dall’Italia verso l’estero (abilitati già in partenza, a differenza delle chiamate), questi hanno un costo di 7 centesimi a SMS sia verso l’Europa che verso il resto del mondo.

Le chiamate all’estero sono ugualmente bloccate, e il costo cambia a seconda della zona in cui ci si trova e quella dove si chiama: si va dagli 0,19 euro al minuto per le telefonate fatte da Zona 1 a Zona UE o a un altro numero in Zona 1 fino ai 4 euro al minuto da pagare per le zone 4. In ricezione, invece, il limite massimo è di 2 euro al minuto.

Come contattare l’assistenza di Very Mobile

Per qualsiasi esigenza riguardo alla propria offerta o per saperne di più sulle tariffe di Very Mobile è possibile contattare l’assistenza dell’operatore. Il supporto è fornito:

  • attraverso l’app

  • attraverso il sito

  • via telefono, ai numeri 800 99 4444 per le informazioni o 1929 per chi è già cliente.

Iliad Offerte Internet: le offerte con Giga inclusi di maggio 2020

Iliad dispone di diverse offerte con Gigabyte inclusi. Anche le sue tariffe voce permettono di usufruire di un piccolo quantitativo di traffico dati. Scopri tutti i dettagli sulle promozioni dell’operatore francese

Samsung Pay e PagoBancomat: come pagare con il bancomat da smartphone

Da maggio 2020, la piattaforma di pagamento Samsung Pay, prodotta dal colosso sudcoreano per i suoi dispositivi mobili, ha incrementato le proprie opzioni con l’ingresso del circuito PagoBancomat, uno dei più utilizzati in Italia. Le prime card che saranno abilitate al servizio saranno quelle di Intesa Sanpaolo, UBI e Cassa Centrale Banca: ecco come fare.

Vodafone Infinito: costi e promozioni delle offerte di maggio 2020

Infinito è la famiglia di tariffe Vodafone con Gigabyte illimitati per navigare su Internet da mobile alla velocità del 5G, ovvero il più recente e performante standard di rete per smartphone. Scopri tutti i dettagli e il costo di queste promozioni