Come usare due account WhatsApp sullo stesso telefono


Da sempre i professionisti dispongono di due diversi numeri di telefono, uno per i contatti di lavoro e uno per amici, parenti e familiari. Fino a qualche anno fa si era costretti ad avere sempre in tasca due telefoni ma oggi la modalità Dual SIM, che consente di passare da un numero all’altro in ogni momento sullo stesso dispositivo, è integrata in moltissimi modelli di smartphone.

due account whatsapp sullo stesso telefono

Anche WhatsApp col tempo è diventato uno strumento di lavoro. La chat di messaggistica ha il suo punto di forza nell’immediatezza e consente non solo di dialogare in forma scritta ma anche di inviare documenti e file. Avere nella stessa rubrica di WhatsApp i contatti di lavoro e quelli personali può risultare caotico ma c’è una soluzione. Ecco come usare due account WhatsApp sullo stesso telefono.

Come usare due account WhatsApp sullo stesso telefono

Innanzitutto bisogna fare una premessa, formalmente non è possibile usare due account WhatsApp sullo stesso telefono in quanto il profilo della chat è associato in modo univoco ad un solo numero. Detto questo non bisogna perdersi d’animo, in quanto c’è un piccolo escamotage per aggirare la limitazione imposta dalla chat di proprietà di Facebook.

La soluzione è quella di utilizzare WhatsApp Business, ovvero la versione ad hoc per i professionisti della chat più utilizzata al mondo. La piattaforma è disponibile gratuitamente per iPhone o Android e permette di creare un nuovo profilo con numero diverso da quello che si utilizza per l’app “tradizionale”.

Accedere a WhatsApp Business è molto semplice e richiede pochi e semplici passaggi:

  • Scaricare l’app da Google Play o App Store

  • Accettare le condizioni d’uso cliccando su Accetta e continua

  • Inserire il numero di telefono secondario

  • Clicca su Avanti > Continua > Consenti

  • Per ripristinare le conversazioni di cui si è fatto il backup, cliccare su Ripristina > Avanti

  • Scegliere il nome della propria azienda (o quello di battesimo per un uso non professionale) e cliccare su Avanti > Ok

WhatsApp Business integra tutte le funzioni della sua controparte consumer con in più:

  • Possibilità di creare un profilo aziendale con indirizzo, descrizione dell’attività, sito web e email

  • Risposte rapide

  • Etichette per organizzare i contatti

  • Messaggi di risposta automatici e di benvenuto

WhatsApp Business è supportato da dispositivi dotati dei seguenti sistemi operativi:

  • Android versione 4.0.3 e successive

  • iPhone versione iOS 9 e successive

  • Alcuni telefoni con KaiOS 2.5.1 e versioni successive, inclusi JioPhone e JioPhone 2

Vi ricordiamo che non è possibile utilizzare lo stesso numero per WhatsApp Business e la sua controparte consumer.

Chi possiede uno smartphone Android ha anche la possibilità di utilizzare app di terzi per usare due account WhatsApp sullo stesso telefono. Software gratuiti come Parallel Space, che permettono di duplicare altri servizi come Facebook, Instagram, Telegram e WhatsApp,sono adatti allo scopo.

Per creare un secondo account dell’app di messaggistica la procedura è la seguente:

  • Cliccare sul pulsante Inizia

  • Deselezionare dal menu Clonare App tutte le app tranne WhatsApp

  • Cliccare sul bottone Aggiungi a Parallel Space (N) in fondo alla schermata

  • Rifiutare la condivisione dei dati a cui non vogliono possono avere accesso gli sviluppatori

  • Cliccare sull’icona WhatsApp in alto a sinistra

  • Cliccare su Accetta e continua

  • Digitare il numero di telefono del secondo account

  • Premere il pulsante Avanti > Ok

  • Inserire il codice di verifica di 6 cifre

Per accedere al secondo profilo WhatsApp bisognerà necessariamente passare da Parallel Space.

Tecnicamente anche i possessori di iPhone disporrebbero di app per usare due account WhatsApp sullo stesso telefono ma si tratta di software non approvati daApple. Il rischio è quello di scaricare contenuti che possono contenere malware o comunque essere pericolosi per la propria privacy online.

Le migliori offerte di telefonia mobile

Chi utilizza spesso WhatsApp, tanto da avere la necessità di possedere due account sullo stesso smartphone, sarà sicuramente interessato anche a ottenere il massimo dal proprio piano di telefonia mobile senza spendere eccessivamente. Grazie al comparatore di SosTariffe.it è possibile confrontare con pochi e semplici passaggi tutte le migliori offerte dei principali gestori. Se il vostro dubbio è quello di perdere le conversazioni dell’app di messaggistica cambiando operatore qui troverete la risposta.

Si può personalizzare la ricerca in base alle proprie necessità in modo da trovare la tariffa più conveniente in termini di spesa mensile, servizi inclusi ed eventuali servizi aggiuntivi come la possibilità di associare al piano l’acquisto a rate di uno smarthpone. Non solo, SosTariffe.it vi offre anche un servizio di consulenza gratuita per risparmiare il più possibile su entrambe le linee associate a WhatsApp.

Offerte Vodafone nuovi clienti: le migliori promo di Aprile

Uno dei punti di forza di Vodafone è senza dubbio l'efficienza e la capillarità della sua rete. Questo vale sia per la telefonia mobile che per la navigazione Internet da casa. Scopri le migliori offerte del provider britannico per i nuovi clienti e i relativi vantaggi

Le migliori offerte di Vodafone per la fibra ottica ad aprile 2020

La fibra ottica di Vodafone offre una velocità di navigazione sufficiente anche per i clienti più esigenti anche grazie al modem Vodafone Station incluso. Scopri tutti i vantaggi di passare all'operatore britannico per la propria connessione Internet casa

Le migliori offerte Kena a marzo 2020

Passare a Kena Mobile non è mai stato così conveniente come oggi in quanto molte soglie di spesa sono state azzerate. In più, chi è già cliente può passare ad una tariffa alternativa. Scopri le promozioni migliori dell'operatore low cost di Tim

Guide

FAQ