Come funziona il 3D secure con Iliad?


In questa guida ti spieghiamo cos'è il 3D secure e come si applica alle offerte Iliad. Questo sistema di sicurezza per i pagamenti elettronici in alcuni casi ha creato dei problemi durante le operazioni di rinnovo automatico delle tariffe del gestore, ecco quali sono le soluzioni per bypassare questo codice di verifica e ricaricare il tuo numero Iliad.

smartphone sicuro

Il 3D secure è un codice di verifica utilizzato dalle banche per rendere più sicuri i tuoi pagamenti online o le operzioni elettroniche collegate al tuo conto o alle carte. Con Iliad puoi utilizzare il 3D secure quando effettui una ricarica dal tuo account online o se hai impostato le ricariche automatiche inserendo i dati della carta o del conto corrente. 

Vediamo quali sono le caratteristiche del codice bancario o postale e cosa devi sapere per utilizzarlo al meglio. 

Cos'è il 3D Secure?

Il sistema di protezione dei pagamenti (3DS) è un protocollo che serve a garantire i tuoi acquisti sui circuiti Visa o Mastercard da tentativi di furto dei dati o dell'identità. Le carte di pagamento Visa e Mastercard adottano i rispettivi protocolli Verified (Visa) e Identity Check (Mastercard). 

Questi codici sono stati introdotti per poter incrementare la sicurezza degli acquisti online con il diffondersi degli ecommerce e con l'implementazione dei sistemi di home banking. Per gli utenti che decidono di accedere ai propri dati bancari o di effettuare operazioni tramite i sistemi online è fondamentale poter contare su un sistema che ne garantisca le informazioni riservate e che protegga i risparmi da intrusioni e tentativi di truffa.

In passato per effettuare un acquisto al cliente venivano richiesti solo i dati riportati sulla carta: numero carta, nome e cognome intestatario, data di scadenza, e CVV (codice di sicurezza che si trova sul retro). Con questo sistema era sufficiente per i truffatori fotografare il fronte e il retro della carta per poter spendere i tuoi soldi online. Poi è stato inserito il codice OTP o una password, ma anche questo sistema di autenticazione si è rivelato debole.

La normativa europea ha quindi richiesto che le banche e gli emittenti provvedessero ad implementare le procedure di sicurezza. Ed è quindi stato introdotto il nuovo 3D Secure, con questo sistema, per completare gli acquisti, non è più solo necessario fornire un codice usa e getta che ti viene inviato sullo smartphone, ma anche un secondo strumento di autenticazione. I sistemi più in voga sono: riconoscimento facciale tramite smartphone, o impronta digitale, un PIN o una parola chiave o un codice generato da un token. 

Il 3D Secure ed Iliad

Se hai sottoscritto una delle offerte Iliad sai che hai dovuto fornire i dati della tua carta come strumento di pagamento, il gestore ti ha chiesto poi se preferivi effettuare i rinnovi manuali o automatici della tua promozione. I dati da inserire in fase di registrazione sono sempre i soliti: numero della tua carta di credito o di debito, informazioni su intestatario del servizio, il codice di 3 numeri che si trova dietro la tua carta e la data di scadenza. Hai quindi dovuto comunicare alla tua banca la volontà di abilitare i pagamenti ricorrenti e automatici verso il gestore Iliad. 

In più di un'occasione però gli utenti, sia con carte Visa che con carte Mastercard, hanno segnalato dei disagi nelle operazioni di rinnovo della propria offerta. I casi più recenti risalgono ad Aprile e a Maggio 2021, nei mesi scorsi i clienti si sono visti inviare da Iliad un sms che ricordava loro di ricaricare il numero entro 3 giorni per poter continuare ad usufruire dell'offerta attiva. La causa del problema a quanto pare è stato proprio un malfunzionamento del 3D Secure. 

Come abilitare il codice di sicurezza per gli acquisti online

Se hai cambiato da poco banca, come è successo a clienti UBI e Bper, devi accertati di avere riabilitato il sistema di protezione. Se non sei certo di avere attivato il 3D Secure sulla tua carta puoi verificare in modo estremamente rapido. Accedi al tuo profilo online, inserisci quindi codice cliente e password. Una volta entrato nell'account seleziona la tua carta e scegli nel menu di gestione la voce Sicurezza, qui troverai il pulsante per rendere operativo il codice di doppia autenticazione e potrai inserire la forma di verifica che preferisci. 

Per chi ha già provveduto a questa operazione, se il problema di rinnovo dovesse verificarsi l'unica alternativa è contattare la banca e verificare se l'intoppo sia dovuto a qualche altro problema tecnico. Se è tutto in regola dovrai attendere che Iliad ripristini la situazione, nel frattempo ecco una lista dei metodi di ricarica che potrai adoperare. 

Come ricaricare Iliad senza 3D Secure code

Il gestore francese prevede la possibilità di ricaricare sia online che offline il tuo numero. Se hai problemi con il 3D Secure per i rinnovi automatici puoi provare a cambiare carta, ma probabilmente (soprattutto se dello stesso circuito) il tentativo sarà una perdita di tempo. Se il problema che riscontri è legato al 3D Secure Iliad è probabile che non riesca a finalizzare il pagamento anche con l'altra carta.

Hai però diverse altre soluzioni tra cui scegliere, la più pratica sarebbe di andare in un bar tabacchi e ricaricare il credito. In fase di rinnovo il gestore scalerà l'importo necessario direttamente dal saldo del conto telefonico. Non tutti gli esercenti possono effettuare la ricarica delle sim Iliad, devi cercare un punto che esponga uno di questi servizi Sisal, Puntolis o Snaipay.

Se non ti trovi nelle condzioni di fare la ricarica in questo modo puoi anche andare nel centro commerciale o nello Store Iliad più vicino e fare l'operazione con la SimBox. In questo caso dovrai inserire il tuo numero di cellulare e selezionare l'importo che vuoi accreditare sul telefono. Potrai poi pagare solo con la carta di credito.

Il gestore ha da poco attivato in Italia anche il servizio di vendita diretta delle sim dalle casse dei supermercati, ma anche in negozi di elettronica o in catene convenzionate (come il gruppo Feltrinelli) si tratta di Iliad Express. Il sistema però non è abilitato alle ricariche dei contatti già attivi. 

Come verificare data rinnovo offerta Iliad

Iliad è un gestore senza app, ma per poter attivare le sue promozioni è necessario che tu registri il tuo profilo online. Inserendo le tue credenziali sul sito Iliad, da pc, tablet o smartphone, potrai controllare in qualsiasi momento qual è il credito attivo sul numero, quali sono i tuoi consumi e anche quando avverrà il prossimo rinnovo della promozione. 

Le tariffe Iliad sono della tipologia a rinnovo a data certa, il gestore ti scalerà il credito necessario ogni mese entro la stessa data. Se non hai credito sufficiente saranno bloccati tutti i servizi, non potrai chiamare, inviare sms o navigare ma solo ricevere messaggi o telefonate fino alla ricarica del conto Iliad.

Se accedi all'Area personale per verificare la scadenza della tua promozione devi selezionare il menu Consumi e credito. In questa pagina vedrai i contatori che ti mostreranno il bundle dati che ti resta a disposizione e la data in cui sarà azzerato, stessa cosa anche per i minuti e gli sms ancora attivi.

Per controllare che non ci siano state modifiche indesiderate o se non sei certo che il termine del rinnovo sia quello prestabilito potrai cliccare su Storia e avere una panoramica delle precedenti operazioni svolte. 

Cambiare il metodo di pagamento

Se possiedi più di una carta e vuoi provare a modificare il metodo di cambiamento per poter continuare con i rinnovi automatici se il 3D secure Iliad non risponde puoi provare a sostituire la carta precaricata con un'altra. Il consiglio è però di tentare questa strada se hai prodotti emessi da circuiti diversi, altrimenti le segnalazioni degli utenti sui disservizi passati dimostrano come non valga la pena provare. 

Per cambiare i dati sullo strumento di pagamento dovrai collegarti al tuo account Iliad, seleziona la voce I miei dati personali e clicca su Modifica. Dovrai quindi avere a portata di mano le informazioni dell'altra carta da inserire, in pochi minuti avrai registrato il nuovo metodo di pagamento. I pagamenti avverranno quindi secondo le solite regole imposte dal protocollo 3D Secure, Iliad richiederà autorizzazione al pagamento con codice sms e con il PIN o un'altra chiave di sicurezza. 

Da questa stessa sezione potrai anche richiedere di addebitare i futuri pagamenti direttamente sul tuo conto corrente, in questo caso per rendere attiva questa modifica dovrai inoltrare la richiesta di domiciliazione dei rinnovi anche alla tua banca. 

Le nuove promozioni Iliad e come attivarle

Se hai attivato la tua offerta Iliad da più di un mese potresti essere interessato ad attivare un nuovo piano tra quelli introdotti da Iliad. A Giugno l'operatore ha lanciato due pacchetti a prezzi molto convenienti, si tratta delle promozioni Flash e 80 Giga. La prima è la nuova tariffa da 9,99 euro al mese, in questa soluzione sono compresi:

  • chiamate e sms verso i numeri nazionali senza limiti 
  • messaggi e telefonate in UE illimitate
  • 120 Giga in 5G in Italia
  • 6 Giga in UE
  • minuti verso fissi e mobili anche extra UE

Un'altra proposta interessante è quella da 7,99 euro al mese. In questo piano sono inclusi ogni mese:

  • chiamate senza limiti in Italia e in UE
  • sms illimitati verso numeri nazionali e in UE
  • 80 Giga in 4 G
  • 5 Giga in UE
  • telefonate e sms verso mobili e fissi anche verso paesi extra comunitari

In tutti i piani vengono offerti gratuitamente i servizi di segreteria telefonica o visiva, il servizio Mi richiami, e si può utilizzare la condivisione della rete mobile anche con altri dispositivi tramite Hotspot. 

Come si attivano le promozioni Iliad

Anche chi è già cliente Iliad dovrà provvedere ad un cambio di offerta con richiesta di portabilità, il gestore infatti non concede la possibilità di modificare le promozioni associate alla sim. Quindi sia i nuovi utenti che i vecchi dovranno attivare le offerte chiedendo di portare con sé il precedente numero di telefono. 

Per fare questa operazione è necessario attivare il nuovo piano online o recandosi negli Store oppure presso i Corner. Si dovrà quindi fornire i dati personali e le informazioni sulla sim (tipo di abbonamento e ICCID), poi vanno anche inseriti i dati relativi al pagamento. 

Lo svantaggio sarà legato alle spese per l'attivazione e la consegna della sim, per ogni modifica e cambiamento delle promozioni si dovranno pagare 9,99 euro per le nuove schede. 

Per ottenere assistenza e supporto sulle proprie offerte si può chiamare il 177 (numero gratuito) oppure collegandosi al proprio profilo Iliad e chattando con gli operatori online.

Passa a Kena: le offerte più importanti di Settembre 2021

Passa a Kena Mobile e scopri le migliori offerte dell'operatore low cost di TIM. Si può avere sul telefono anche tutta la Serie A e Champions League

Offerte Wind con telefono senza anticipo: i modelli a rate a Settembre 2021

Scopri le offerte Wind con telefono senza anticipo per avere i migliori modelli di smartphone ad un prezzo estremamente conveniente

Le 4 promozioni Iliad di Settembre 2021

Le promozioni Iliad permettono di avere a basso prezzo chiamate illimitate e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli e costi nascosti
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su