Come disattivare Rete Sicura di Vodafone?


Internet è un posto meraviglioso, ma può essere anche molto pericoloso: malware, tentativi di phishing o semplicemente contenuti non adatti agli utenti (ad esempio i bambini) sono sempre in agguato, ed è per questo che sono diversi i servizi che aiutano chi naviga a non incappare in brutte sorprese.

vodafone telefonia mobile

Se sui computer desktop quasi tutti siamo dotati di un antivirus, spesso non prendiamo le stesse precauzioni per la telefonia mobile: eppure i telefonini, complici le connessioni 4G sempre più performanti e le dotazioni in termini di traffico dati sempre più generose da parte dei vari operatori, sono a tutti gli effetti un dispositivo molto a rischio, e alzi la mano chi non ha mai inavvertitamente sottoscritto un servizio a pagamento tentando malamente di chiudere un banner su una pagina web o su un’app gratuita.

Vodafone dunque offre l'opzione Rete Sicura tutela della privacy, dei pagamenti e dei bambini. Vediamo più nel dettaglio di che cosa si tratta, come attivare e come disattivare Rete Sicura di Vodafone. Consigliamo invece la lettura dell'articolo disattivare Digital Privacy & Security Family per saperne di più sul nuovo servizio aggiornato Vodafone in maniera approfondita.

Come funziona Rete Sicura

Rete Sicura è un servizio integrato sulle rete mobile Vodafone (non è quindi richiesta l’installazione di alcuna app) che protegge la navigazione del cliente, secondo livelli da lui stabiliti. Rete Sicura può essere gestita tramite l’app degli utenti Vodafone, My Vodafone, nella sua sezione. È possibile richiedere tre diversi tipi di protezione:

  • Nessuna: Rete Sicura, pur essendo attiva, non protegge la navigazione dell’utente da virus e malware

  • Media: Rete Sicura protegge la navigazione da tutti i virus conosciuti

  • Alta: Rete Sicura protegge la navigazione da tutti i virus conosciuti e da ogni altra potenziale minaccia del web

Sempre dall’app My Vodafone è possibile attivare la Protezione Bambino, scegliendo tra due profili standard (Bambino, con navigazione solo su siti sicuri e per un massimo di due ore al giorno, e Ragazzo, navigazione solo durante il pomeriggio e con blocco di contenuti pericolosi o violenti) o creandone uno personalizzato, dove si possono liberamente definire il numero massimo di ore di navigazione, gli orari e le categorie di siti permesse. Per attivare la Protezione Bambino bisogna attivare alla sua SIM Vodafone il numero di telefono di un adulto e creare un PIN.

Rete Sicura non rallenta in alcun modo la navigazione e non utilizza il traffico dati più della normale navigazione, e non ha effetti nemmeno sulla durata della batteria. Rete Sicura, qualora non fosse già attiva e inclusa nell’attuale offerta mobile dell’utente, può essere attivata sul sito, oltre che con l’app My Vodafone, oppure nei punti vendita Vodafone.

Quanto costa Rete Sicura

Rete Sicura è gratuita per il primo mese di utilizzo, poi il rinnovo (automatico) è di 1,49 euro al mese. Con alcune offerte Rete Sicura è gratis per sempre.

Come disattivare Rete Sicura

Per disattivare Rete Sicura di Vodafone si può chiamare il numero 42070. In alternativa si può utilizzare la sezione Fai da te sul sito Vodafone o l’app My Vodafone. L’ultima opzione è chiamare il servizio clienti di Vodafone al 190, ma in questo caso è previsto un costo di gestione della pratica da parte dell’operatore pari a 3 euro.

Per disattivare Rete Sicura dal sito Vodafone, basta cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra nell’homepage e inserire i dati di login relativi al proprio account Vodafone (username e password). A questo punto, una volta visualizzata l’area personale, bisogna cliccare sul link Promozioni attive in La tua SIM; in seguito, va individuata la sezione Tariffa Base e la voce Rete Sicura. A questo punto si può cliccare sul pulsante Gestisci e, poi, Disattiva: attenzione perché bisognerà ricevere un SMS sul proprio numero con la conferma della disattivazione, in caso contrario qualcosa è andato storto e – se il problema continua a verificarsi anche con nuove prove – è necessario chiamare il 190 o utilizzare il numero 42070 per la disattivazione via telefono.

Per la disattivazione di Rete Sicura con l’app My Vodafone, invece, bisogna scaricare (se non lo si è già fatto) l’applicazione per iOS e per Android, aprirla ed entrare utilizzando le stesse credenziali per l’area Fai da te del sito. Cliccando sull’icona con le tre linee in alto a sinistra, si potranno anche visualizzare le Offerte già attive; anche qui va individuata prima la sezione Tariffa base e poi la voce Rete Sicura, per poi procedere come sopra.

Come ricevere le credenziali per l’area Fai da te

Se non si possiedono ancora l’username e la password per accedere all’area Fai da te e disattivare così Rete Sicura, o se non ci si ricorda uno dei due dati (o entrambi), le procedure da seguire sono le seguenti.

Nel primo caso, bisogna cliccare sul pulsante Registrati: si aprirà una pagina dove il cliente sarà invitato a compilare un modulo con tutti i suoi dati per la registrazione, a partire dal numero di telefono e terminando con l’indirizzo di posta elettronica. Vodafone invierà a quest’ultimo indirizzo una mail per confermare la registrazione.

Se invece le credenziali sono state dimenticate o smarrite, si potrà scegliere se recuperare solo la password (inserendo il proprio numero di telefono o l’username), l’username (inserendo il numero di telefono) o entrambi (ancora inserendo il numero di telefono).

Rete Sicura funziona su tutti i browser?

La navigazione viene protetta da Rete Sicura quando si è su rete Vodafone e con browser come Internet Explorer, Firefox e Chrome, mentre non funziona con Opera Mini. Naturalmente se si è collegati con una rete Wi-Fi Rete Sicura non può funzionare (ad esempio se c’è la connessione automatica alla rete wireless quando si arriva a casa).

Che cosa succede in caso di rischi

Se Rete Sicura rileva dei pericoli per la navigazione, lo comunica all’utente con una notifica, segnalando un sito o un’app che potrebbero essere fonte di virus; il consiglio può comunque essere ignorato. Rete Sicura è comunque rispettosa della privacy dell’utente: ispeziona il traffico di navigazione in maniera automatica, in modo da verificare che non siano presenti minacce alla navigazione stessa, ma non ci sono persone coinvolte in questa attività, né di Vodafone né di terzi.

Rete Sicura per la rete fissa

Vodafone offre il servizio Rete Sicura anche per la navigazione delle offerte Internet casa di Vodafone, a un costo di 1 euro al mese e con i primi due mesi gratuiti. Il servizio è attivo in automatico con l’abbonamento su tutti i dispositivi, visto che, a differenza di Rete Sicura per la rete mobile di Vodafone, funziona con la connessione fissa e quindi con il wireless.

L’attivazione di Rete Sicura per la rete fissa prevede ancora l’utilizzo della sezione Fai da te del sito Vodafone.

Come disattivare Rete Sicura per la rete fissa

Se si vuole rimuovere Rete Sicura per la propria connessione fissa bisogna entrare nell’apposita area del sito di Vodafone e compilare, come di consueto, i campi Username e Password nella sezione Login. A questo punto verrà visualizzata l’area personale e da qui andranno individuate le sezioni Rete Sicura e poi il pulsante Gestisci.

Vodafone Open: come provare le offerte Vodafone senza vincoli

Nasce ufficialmente Vodafone Open. Si tratta di una nuova iniziativa che permetterà ai clienti di provare le offerte Vodafone senza vincoli. In questo modo, i clienti avranno la possibilità di cambiare idea senza costi aggiuntivi di alcun tipo. Vodafone Open si articolerà in numerosi servizi consentendo di provare le offerte Internet casa e le offerte di telefonia mobile ma anche alcuni servizi extra. Ecco tutti i dettagli sulla nuova iniziativa.

Passa a Iliad da Vodafone, TIM e Wind: le offerte di Giugno 2021

Le offerte "passa a Iliad" sono disponibili per tutti, con o senza portabilità del numero, e sono, quindi, delle soluzioni ottimali per i clienti Vodafone, TIM e Wind Tre per poter risparmiare sui costi della tariffa del proprio smartphone. Iliad continua a proporre offerte dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e, soprattutto, senza costi nascosti e vincoli e con la garanzia di un prezzo "per sempre", un fattore che fa la differenza rispetto alle offerte degli altri operatori. Ecco quali sono le migliori offerte "passa a Iliad da Vodafone, TIM e Wind Tre a giugno 2021.

Vodafone downdetector: come sapere se Vodafone non va

Vodafone downdetector è un servizio gratuito che permette di sapere se la rete dell'operatore è caduta e lo stato di lavori per la risoluzione del problema