Come controllare i giga di Internet Tim


Sei un cliente Tim e hai sempre il timore di rimanere senza Gigabyte per navigare su web sullo smartphone alla fine del mese? Ecco come controllare i Giga di Internet

Una delle preoccupazioni principali della maggior parte degli utenti di telefonia mobileè quella di superare il limite di Gigabyte previsto dal proprio piano prima del prossimo rinnovo. Alcuni provider in questo caso bloccano direttamente la navigazione Internet mentre altri impongono apposite tariffe extra soglia spesso particolarmente costose. In sostanza accedere ai propri siti web e app preferite diventa problematico. Verificare la disponibilità di traffico dati diventa quindi una necessità. Ecco come controllarli se si è clienti Tim.

Come controllare i giga di Internet Tim con App e MyTim

Il modo migliore per controllare i Gigabyte residui per i clienti Tim è quello di farlo direttamente su smartphone utilizzano l’apposita app MyTim. La piattaforma per iOS, Windows Phone e Android consente non solo di monitorare il consumo di traffico dati ma anche di minuti e SMS. Lo stesso software permette anche di verificare le opzioni attive sulla linea, effettuare una ricarica online, cambiare piano telefonico e molto altro ancora.

In alternativa si può effettuare la stessa operazione dalla sezione MyTim Mobile sul sito di Tim. Anche in questo caso viene offerta la possibilità di verificare il credito residuo, minuti e SMS disponibili. Se non si dispone di un account, per crearlo bastano un indirizzo email valido, una password e il numero di telefono.

Controllo del traffico dati chiamando il 40916

Se non siete particolarmente avvezzi ai canali online è possibile controllare i giga di Internet Tim anche chiamando il numero gratuito 40916 o inviando un SMS all’assistenza 119. Nel primo caso una volta cliccato sul tasto di avvio della chiamata basta digitare 1 sul tastierieno per conoscere le offerte attive, i bonus in euro eventualmente presenti sul piano e la quantità di minuti, SMS e Gigabyte ancora disponibili. Nel secondo caso si deve invece inserire un testo del tipo “quanti sono i Gigabyte residui” per ricevere sempre via SMS una risposta con l’informazione richiesta.

Il servizio TIM Ti Avvisa - Offerte 

L’ultima possibilità è quella di attivare il servizio gratuito Tim Ti Avvisa – Offerte. La piattaforma permette di sapere tramite un SMS la quantità di minuti e traffico dati consumati quando si raggiunge una soglia scelta dall’utente. Basta selezionare la tipologia Dati Web e WAP e la percentuale di traffico incluso utilizzato (30, 50, 70, 90%).

Tim Ti Avvisa -Offerte può essere attivato nelle seguenti modalità:

  • Online dal sito di Tim o dall’app MyTim

  • Chiamando il 40920 (seguendo le istruzioni della voce guida);

  • Chiamando il 40916 (nella sezione offerte);

  • Inviando un SMS gratuito al numero 40916 con testo “INFOSMS ON”

Per disattivarlo le modalità sono invece le segunti:

  • Online dal sito di Tim o dall’app MyTim

  • Inviando un SMS gratuito al 40916 con testo “INFOSMS(spazio)OFF”

Le migliori offerte di Tim

Ora che sappiamo come verificare i Gigabyte residui ancora disponibili sul proprio piano, potrebbe essere interessante conoscere qualche dettaglio in più sulle migliori offerte di Tim oggi disponibili:

1. Tim Advance 4.5G

  • Minuti illimitati per chiamare

  • SMS illimitati

  • 40 GB di traffico per navigare in Internet alla velocità del 4.5G fino a 700 Mbps

L'offerta ha un costo di 19,99 euro al mese. La spesa per l'attivazione è di 15 euro. E' possibile pagare con carta di credito, conto corrente o credito residuo, ma in questo caso i GB a disposizione scendono a 20. L'utente ha la possibilità di fruire di video in HD e Ultra HD e della priorità di Rete.

2. Tim Advance 5G

  • Minuti illimitati per chiamare

  • SMS illimitati

  • 50 GB di traffico per navigare in Internet alla velocità del 5G fino a 2 Gbps

L'offerta ha un costo di 29,99 euro al mese. La spesa per l'attivazione è di 9 euro. E' possibile pagare con carta di credito o conto corrente. L'utente ha la possibilità di fruire di video in HD e Ultra HD e della priorità di Rete. Nel pacchetto sono inclusi anche i servizi LoSai e ChiamaOra invece di 1,90 euro al mese.

3. Tim advance 5G Top

  • Minuti illimitati per chiamare (250 minuti verso l'estero)

  • SMS illimitati

  • 100 GB di traffico per navigare in Internet alla velocità del 5G fino a 2 Gbps

L'offerta ha un costo di 49,99 euro al mese e non è prevista alcuna spesa per l'attivazione. E' possibile pagare con carta di credito o conto corrente solo in negozio. L'utente ha la possibilità di fruire di video in HD e Ultra HD, della priorità di Rete e di ottenere assistenza tecnica dedicata chiamando il numero gratuito 119. Nel pacchetto sono inclusi anche i servizi LoSai e ChiamaOra invece di 1,90 euro al mese.

Quando si è all'estero in roaming, Tim Advance 5G Top offre:

  • 250 minuti per chiamare

  • 250 SMS

  • 3 GB di traffico per navigare in Internet

Chi sottoscrive questa tariffa ha inoltre accesso gratuito alla piattaforma TimGames fino al 31/12/19. Il servizio per il mobile gaming offre un catalogo di oltre 50 giochi in streaming per smartphone Android da scaricare tramite l'app TimGames disponibile su Google Play come MotoGP19, Ride 3, GRID Autosport Complete, Rise of the Tomb Raider. I primi 1000 clienti che acquistano un telefono 5G entro il 31/12/19 nei negozi Tim aderenti hanno in omaggio il controller Tim Gamepad.

A Tim Advance 5G Top è possibile associare l'acquisto di uno smartphone tra:

  • Samsung Galaxy S10 5G - 10 euro al mese per 30 rinnovi più 199 euro di anticipo invece di 1279,99 euro

  • Xiaomi Mi Mix3 5G da 128 GB - 199 euro di anticipo con vincolo di 30 mesi invece di 799,99 euro

  • Oppo Reno -199 euro di anticipo con vincolo di 30 mesi invece di 899,99 euro

    4. Tim Young Senza Limiti Top Edition

  • Minuti illimitati per chiamare

  • SMS illimitati

  • 60 GB per navigare in Internet

La promozione ha un costo di 14,99 euro al mese ed è riservata a chi ha meno di 30 anni. Per i nuovi clienti che sottoscrivono l’offerta online non è prevista alcuna spesa per l’attivazione e il primo mese è gratis ma l’utente deve comunque acquistare una nuova SIM per 25 euro con 20 euro di traffico incluso.

Scegliendo l'addebito su carta di credito, conto corrente o Tim Pay, il costo d'attivazione è di 9 euro. Scegliendo l'addebito su credito residuo la spesa per l'attivazione sale a 12 euro e i Gigabyte scendono a 30. La promozione consente di navigare su app social, di messaggistica e piattaforme di streaming musicale senza consumare traffico e include un abbonamento a TIMMUSIC Platinum fino a al 31/12/19.

5. Tim 60+ Senza Limiti

  • Minuti illimitati per chiamare

  • 4 GB per navigare in Internet

La promozione ha un costo di 13 euro al mese se si sceglie il rinnovo su credito residuo e la spesa per l'attivazione è di 3 euro per i nuovi clienti o chi attiva una seconda linea. La spesa sale a 19 euro per chi è già cliente dell'operatore.

Rinnovando con Tim Pay, carta di credito, conto corrente o nei negozi Tim il costo è di 12 euro e la spesa per l'attivazione è pari a zero. Scegliendo l'addebito in bolletta il costo scende a 9,90 euro e non è prevista spesa per l'attivazione.

Per i nuovi clienti che sottoscrivono l’offerta online non è prevista alcuna spesa per l’attivazione e il primo mese è gratis ma l’utente deve comunque acquistare una nuova SIM per 25 euro con 20 euro di traffico incluso.

La promozione consente inoltre di navigare su app social, di messaggistica e piattaforme di streaming musicale senza consumare traffico. Sottoscrivendo la promozione Tim 100% si ottengono 5 GB in regalo ogni mese. Nel pacchetto sono compresi anche il Servizio Clienti 119 e Doctor Tim Mobile.

La tariffa è riservata agli over 60.

 

 

 

 

Passa a Vodafone da TIM, Wind e Tre: le offerte di Agosto 2020

Il mese di agosto 2020 è il momento giusto per attivare una delle offerte passa a Vodafone da TIM, WINDTRE o un qualsiasi altro operatore di telefonia mobile presente sul mercato italiano. A disposizione degli utenti, infatti, ci sono svariate opzioni da tenere in considerazione per poter contare su di un'offerta completa in grado di offrire un ricco bundle di minuti, SMS e Giga ad un prezzo vantaggioso. Ecco le migliori offerte "passa a Vodafone" di agosto 2020.

Roaming marittimo: sanzioni per Vodafone, TIM e WindTre per scarsa informazione sul servizio

Con l'ultimo bollettino settimanale, Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha comunicato l'arrivo di nuove sanzioni per alcuni operatori di telefonia mobile italiani (Vodafone, TIM e WINDTRE) a causa di pratiche commerciali scorrette legate al roaming marittimo. Le sanzioni, in particolare, sono dovute alla scarsa informazione per gli utenti ed all'assenza di contromisure efficaci per impedire l'attivazione automatica di un (costoso) servizio non richiesto dall'utente.

TIM smartphone incluso: le offerte di agosto 2020

Uno dei punti di forza del listino di offerte TIM è rappresentato dalle offerte smartphone incluso che consentono ai clienti dell'operatore di acquistare un nuovo smartphone con pagamento rateale e, in molti casi, con anticipo zero. Si tratta di un'ottima soluzione per massimizzare i vantaggi offerti dall'operatore ai suoi clienti. Ecco quali sono le migliori offerte TIM con smartphone incluso di agosto 2020.