di

Prezzo di energia e gas bloccato per 2 anni: condizioni e offerte

Ogni tanto, e solitamente senza molto preavviso, l'Autorità decide di aumentare o diminuire il prezzo dell'energia elettrica o il gas. Ad esempio, nei primi 4 mesi del 2014, l'AEEG ha stabilito un aumento del prezzo della luce a gennaio (+0.7%) e poi un taglio ad aprile (-1.1%). Se siete stanchi di non sapere mai quanto spenderete per luce e gas ogni anno, la miglior alternativa è passare al mercato libero e attivare una tariffa luce o gas a prezzo bloccato per 12 o 24 mesi.

Prezzo di energia e gas bloccato per 2 anni: condizioni e offerte

Sul mercato libero dell’energia esistono delle tariffe luce a prezzo bloccato, che fissano il prezzo dell’energia elettrica e il gas per 12 o 24 mesi.

Edison Web di Edison Energia, E-Light di Enel Energia, Amica Web Flat Monoraria di Illumia, Acea Rapida di Acea Energia, energia 3.0 di GDF SUEZ, Prezzo Sicuro Web+ di A2A, Prezzo Fisso Hera Natura di Hera Comm, ENERclick di ENERcom: sono soltanto alcune delle tariffe luce e/o gas a a prezzo bloccato, che prevedono un prezzo dell’energia o la materia prima del gas fisso per 12 o 24 mesi.

Grazie a queste offerte, l’utente può conoscere in anticipo quanto pagherà per l’energia e la materia prima del gas, tenendo presente però che non sono queste le uniche voci in bolletta.

Tariffe a prezzo bloccato: qual è la voce che viene fissata?

Che la tariffa sia a prezzo bloccato non vuol dire che l’utente pagherà lo stesso importo in bolletta per uno o due anni. In effetti, con il termine “Prezzo dell’energia” si intende solo una voce di costo in bolletta, che per un cliente tipo può essere la principale ma comunque non l’unica. Vediamolo nel dettaglio.

Il Prezzo dell’Energia è solo una parte di una delle tre grandi voci di spesa in bolletta. Come spiegato dall’Autorità, con la bolletta della luce, i consumatori pagano per le seguenti voci di spesa:

  1. Servizi di vendita, che include il prezzo dell’energia, commercializzazione e vendita e dispacciamento;
  2. Servizi di rete per il trasporto dell’elettricità dalle centrali nelle abitazioni e la gestione del contatore;
  3. Imposte.

Il prezzo dell’energia, che è quello che viene fissato per 1 o 2 anni, è una componente dei Servizi di vendita, i quali, in ogni caso, sono la principale voce di costo della bolletta dell’utente domestico residente.

Nel dettaglio, il prezzo dell’energia corrisponde al costo per l’acquisto dell’energia elettrica, comprensivo delle perdite sulle reti di trasmissione e di distribuzione.

I clienti che appartengono al mercato libero, pagano i Servizi di vendita in base alla soluzione commerciale scelta: per questo alcune offerte sono più convenienti di altre, perché i venditori possono stabilire questo importo, così come bloccarlo durante uno o due anni.

Coloro che invece non hanno mai cambiato fornitore rientrano nel servizio di maggior tutela, e per loro è l’Autorità a stabilire e aggiornare il prezzo dell’energia ogni trimestre: per questo motivo, questi utenti sono suscettibili ad eventuali rincari ogni 3 mesi.

Per quanto riguarda il gas naturale, il sistema funziona allo stesso modo. Il prezzo bloccato si riferisce alla sola componente di Materia prima gas o componente energia, che forma parte dei Servizi di Vendita. Tale componente rappresenta, al netto degli oneri fiscali, il 52% circa della spesa complessiva per una famiglia tipo con consumo di 1.400 Smc/anno.

Andamento del prezzo della luce e il gas

Analizzando l’andamento del prezzo dell’energia elettrica e il gas negli ultimi anni, è evidente che le tariffe a prezzo bloccato sono una buona alternativa per risparmiare.

Basta dare un’occhiata ai grafici pubblicati dall’Autorità, e che riportiamo qui di seguito (Condizioni economiche di fornitura per una famiglia con 3 kW di potenza impegnata e 2.700 kWh di consumo annuo, e con riscaldamento autonomo e consumo annuale di 1.400 m3; cliccate per ingrandire).

[caption id="attachment_104092" align="aligncenter" width="380" caption="Andamento Prezzo Energia Elettrica per un consumatore domestico tipo (AEEG)"]andamento prezzo luce[/caption]

Sul grafico pubblicato dall’Autorità possiamo vedere che il costo dell’energia e l’approvvigionamento è quasi raddoppiato nel periodo 2004-2013, che si traduce in aumento finale di circa il 35% in bolletta.

[caption id="attachment_104094" align="aligncenter" width="328" caption="Andamento Prezzo Gas per un consumatore domestico tipo (AEEG)"]Andamento prezzo gas[/caption]

Per quanto riguarda il gas, nel periodo 2009-2013, il costo totale del metro cubo di metano è cresciuto complessivamente del 41%, con un aumento in bolletta di circa il 23%.

Sul mercato libero dunque si può risparmiare perché i fornitori offrono un costo minore per la componente energia, ovvero il costo dell’acquisto del gas e l’elettricità che corrisponde circa al 40% della bolletta, rispetto i prezzi fissati dall’Autorità.

Di seguito vediamo quali sono le principali offerte a prezzo bloccato che, oltre a risparmiare, offrono la garanzia di un prezzo luce e gas che non cambia per 24 o 12 mesi.

Offerte luce e gas a prezzo bloccato per 24 mesi

  • Acea Unica Luce e Gas di Acea Energia;
  • Acea Viva Luce e Gas di Acea Energia;
  • Prezzo Fisso Luce e Gas di Edison Energia;
  • Prezzo Fisso Hera Natura Luce e Gas di HeraComm;
  • Prezzo Sicuro Verde di A2A Energia;
  • Prezzo Sicuro Gas di A2A Energia;
  • eni Fixa Luce e Gas di eni;
  • eni Relax Luce e Gas di eni;
  • eni Link Luce e Gas di eni;
  • energia 3.0 di GDF SUEZ Energie;
  • Casapiùverde di GDF SUEZ Energie.

Vai all’Offerta Acea Unica »

Per quanto riguarda le offerte di GDF SUEZ Energie, vogliamo sottolineare che prevedono due vantaggi: da un lato, il prezzo bloccato della luce e il gas per 24 mesi, e dall’altro la rata fissa per 12 mesi. Quest’ultimo vuol dire che con questo fornitore paghi la stessa bolletta tutti i mesi durante il primo anno, senza sorprese.

Scopri le offerte GDF SUEZ »

Offerte luce e gas a prezzo bloccato per 12 mesi

  • Acea Rapida Luce e Gas di Acea Energia;
  • Web Luce e Gas di Edison Energia;
  • Prezzo Sicuro Web+ di A2A Energia;
  • ENERClic Luce e Gas di ENERcom;
  • Amica Web Flat di Illumia (solo Luce);
  • Amica Gas Domestico Flat di Illumia;
  • E-Light Luce e Gas di Enel Energia;
  • Semplice Luce e Gas di Enel Energia;
  • Tutto Compreso Luce e Gas di Enel Energia;
  • Energia Sicura Gas di Enel Energia.

Scopri Prezzo Sicuro Web+ di A2A »

Sul nostro portale è possibile modificare o ampliare quest’indagine, utilizzando il comparatore gratuito di offerte energia elettrica e gas di SosTariffe.it che consente di identificare rapidamente le tariffe più adatte alle proprie esigenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: