Autolettura AGSM: come effettuarla

Aggiornato il: 20/01/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/01/2023

In 30 secondi

Autolettura del contatore con AGSM: ecco come farla

  • tramite lo strumento online COUNTBOX disponibile sul sito countbox.agsm.it, oppure tramite l'app AGSM per Android ed iOS
  • chiamando al numero AGSM 800 222 955 oppure allo 045 86 77 615 e seguendo le indicazioni della voce guida

L'autolettura del contatore AGSM Energia consente ai clienti di comunicare periodicamente il dato relativo al consumo reale  della fornitura. AGSM così calcolerà l'importo delle bollette basandosi sul consumo effettivo registrato dal suo cliente e non sui consumi stimati: grazie all'autolettura le bollette AGSM saranno dell'importo corretto. Ecco come effettuare l'autolettura AGSM.

autolettura come farla

Autolettura AGSM: ecco come effettuarla

  COME COMUNICARE L'AUTOLETTURA AD AGSM
1. Tramite strumento COUNTBOX disponibile online oppure via app
2. Chiamando al numero 800 222 955 oppure al numero 045 86 77 615

Per effettuare l'autolettura con AGSM è possibile utilizzare diversi metodi messi a disposizione dal fornitore ai suoi clienti. È bene sottolineare che, ad oggi, è necessario effettuare esclusivamente l'autolettura del gas. Non c'è bisogno, invece, di effettuare l'autolettura dell'energia elettrica in quanto il dato viene rilevato da remoto dal distributore che lo comunicherà poi al fornitore per il calcolo dell'importo da pagare da parte del cliente.

In passato era importante fare distinzione tra contatore elettronico e contatore meccanico per poter effettuare l'autolettura.

Oggi la quasi totalità dei contatori per le forniture AGSM AIM e di altri fornitori è di tipo elettronico, con quello meccanico oramai in disuso. In entrambi i casi, però, per fare l'autolettura AGSM AIM è necessario recuperare il valore di consumo indicato dal contatore.

Per completare l'operazione è sufficiente:

  • controllare il valore riportato dal meccanismo rotante del contatore meccanico
  • attivare il display del contatore elettronico tramite l'apposito tasto ed attendere che venga visualizzata l'informazione sul consumo

Nel caso del contatore elettronico è necessario considerare solo i numeri interi PRIMA della virgola; nel caso del contatore meccanico i numeri visualizzati su fondo rosso NON devono essere considerati.

[caption id="attachment_359152" align="aligncenter" width="1701"]contatore elettronico agsm Contatore elettronico AGSM - credit: canale YouTube YouAgsm[/caption]

A disposizione di chi ha attivato un contratto di fornitura con AGSM ci sono vari metodi per comunicare l'autolettura del contatore:

  • è possibile affidarsi allo strumento online COUNTBOX, disponibile tramite il sito ufficiale, agsmperte.it o l'app di AGSM
  • l'autolettura può essere comunicata al fornitore tramite un apposito servizio telefonico

Da notare, inoltre, che, al fine di rendere utilizzabile il dato comunicato, è necessario che l'autolettura venga comunicata nelle date indicate da AGSM Energia. Le date in cui è possibile effettuare l'autolettura sono indicate nell'ultima bolletta inviata dal fornitore oppure tramite l'Area Clienti del sito di AGSM. L'autolettura effettuata in una data diversa da quelle consentite non potrà essere utilizzata per il calcolo dell'importo della bolletta.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

AGSM AIM autolettura: quando bisogna farla?

Inviare l'autolettura ad AGSM AIM consente di ricevere bollette con importo allineato ai propri consumi. Si tratta, quindi, di un'operazione importante, da eseguire periodicamente. La comunicazione di autolettura AGSM AIM, però, fa fatta in un periodo specifico, antecedente di alcuni giorni il calcolo della bolletta. In questo modo, l'importo della bolletta, calcolato in base al dato fornito dal cliente, sarà più preciso. È lo stesso fornitore a comunicare il periodo in cui è necessario effettuare l'autolettura. Tale comunicazione è presente nell'ultima bolletta oltre ad essere riportata all'interno dell'app e dell'area clienti del sito AGSM.

Come inviare l'autolettura AGSM

  AUTOLETTURA AGSM AIM: COME INVIARLA
1. Tramite l'app COUNTBOX per Android ed iOS ed accessibile anche in versione web dal sito ufficiale
2. via telefono chiamando al numero 800 222 955 oppure al numero 045 86 77 615

Come inviare l'autolettura AGSM tramite COUNTBOX

Il sistema più semplice e immediato per comunicare l'autolettura del contatore ad AGSM è rappresentato da COUNTBOX. Si tratta di uno strumento web, accessibile facilmente a tutti gli utenti del fornitore tramite il sito ufficiale oppure tramite l'applicazione COUNTBOX, disponibile per dispositivi Android ed iOS.

Per accedere alla versione web o all'app di COUNTBOX è necessario completare la registrazione e poi effettuare l'accesso con il proprio account. Una volta completati questi passaggi preliminari, tramite l'apposito campo, sarà possibile inviare la lettura del contatore a AGSM permettendo così al fornitore di calcolare l'importo delle bollette in base ai consumi effettivi.

Come inviare l'autolettura AGSM via telefono

C' un secondo metodo per inviare l'autolettura ad AGSM. Il fornitore, infatti, mette a disposizione un apposito servizio telefonico a cui i clienti possono fare riferimento, in qualsiasi momento, per comunicare il dato relativo alla lettura del contatore. Il numero a cui fare riferimento è:

  • 800 222 955 per chi chiama da un numero fisso
  • 045 86 77 615 per chi chiama da un numero di cellulare

Per comunicare correttamente l'autolettura del contatore ad AGSM via telefono è sufficiente seguire le indicazioni della voce guida. In pochi minuti sarà possibile completare l'operazione e inviare il dato della lettura del proprio contatore al fornitore che andrà poi a calcolare l'importo della successiva bolletta.

Domande correlate

Perché bisogna fare l'autolettura AGSM AIM?

Effettuare periodicamente l'autolettura AGSM AIM consente di ricevere bollette del gas con importo allineato ai consumi effettivi registrati dalla fornitura. In questo modo, quindi, si evitano bollette basate su consumi stimati che potrebbero comportare un esborso extra per il cliente.