Come usare il VoLTE con Iliad: le offerte compatibili a ottobre 2025
            
    
    ll VoLTE Iliad è finalmente realtà anche per le utenze consumer:
- il servizio permette di fare telefonate su rete 4G/4G+ e contemporaneamente navigare sulla stessa rete;
- il VoLTE di Iliad è gratuito e incluso in alcune delle offerte della compagnia;
- per usare il servizio è necessario avere copertura 4G o 5G e avere un dispositivo compatibile.
All'inizio del 2024 Iliad aveva annunciato la disponibilità del servizio VoLTE sulle sue tariffe business. Con l'arrivo della primavera il servizio è stato esteso anche alle SIM consumer.

Questa novità permette ad alcuni dei clienti Iliad di fare chiamate e navigare contemporaneamente sulla rete 4G (o 4G+), beneficiando di una migliore qualità del segnale audio e una comunicazione più fluida e veloce. Al momento non tutti i clienti Iliad possono però usufruire di questo servizio gratuito: in questa guida vedremo quali sono i requisiti da rispettare per poter usare il VoLTE Iliad e quali sono le offerte compatibili a ottobre 2025.
        
    Quando arriva il Volte di Iliad?
                    
            
 Il VoLTE Iliad è realtà sia per i clienti privati sia per chi ha un contratto aziendale. Se i primi possono sfruttare il servizio già da febbraio, per i secondi è stato necessario attendere fino a fine aprile 2024.
        
    Cosa serve per utilizzare Iliad VoLTE?
                    
            
 Per poter usare il VoLTE Iliad è necessario:
- avere un dispositivo compatibile;
- avere copertura 4G o 5G;
- avere attivato una delle offerte mobile Iliad che includono il servizio.
Per verificare se il proprio dispositivo è abilitato al servizio VoLTE si possono leggere le informazioni fornite dal produttore oppure inserire il modello del proprio smartphone nella pagina del sito Iliad dedicata alla verifica. Tutti gli smartphone più recenti sono compatibili con il VoLTE e in molti casi il servizio si attiva in automatico, senza che ci sia il bisogno di agire sulle impostazioni del dispositivo.
Per riuscire a usare il VoLTE di Iliad è inoltre necessario trovarsi in una zona in cui si è coperti dal segnale 4G o 5G. Gran parte del territorio italiano è raggiunto dal segnale 4G e un numero crescente di città è coperto dalla rete 5G di Iliad. Ci sono comunque delle aree circoscritte in cui le comunicazioni avvengono solo su rete 2G o 3G: in queste zone non sarà possibile usare il servizio VoLTE, ma il traffico voce e dati sarà instradato in automatico sulle reti disponibili.
Al momento il VoLTE di Iliad non è accessibile a tutti i clienti privati, ma solo a quelli che hanno attivato una delle offerte che includono questo servizio. A ottobre 2025 le due offerte che permettono di usare il VoLTE Iliad sono Flash 200 e Flash 250. Abbiamo riepilogato le caratteristiche delle due offerte compatibili con il VoLTE nella tabella seguente.
| Offerta | Canone mensile | Contenuti | Servizi | 
| Flash 200 | 9,99 € | 
 | 
 | 
| Flash 250 | 11,99 € | 
 | 
 | 
        
    Come attivare il VoLTE Iliad?
                    
            
 Se si hanno un'offerta e uno smartphone compatibili il servizio dovrebbe essere già attivo. Ciò è vero in particolare per chi ha un dispositivo Android abilitato al VoLTE, mentre potrebbe non essere così se si utilizza un iPhone.
Chi ha un dispositivo iOS può controllare che il VoLTE sia attivo:
- aprendo le Impostazioni del telefono;
- selezionando la voce Cellulare;
- andando su Opzioni cellulare;
- cliccando su Voce e dati;
- raggiungendo la voce VoLTE.
Se il VoLTE è già attivo non bisogna fare nulla, altrimenti basta spostare il cursore su On per iniziare a usare il servizio.
        
    Il VoLTE Iliad ha costi aggiuntivi?
                    
            
 Il VoLTE Iliad non comporta alcun costo aggiuntivo e viene offerto gratuitamente a tutti i clienti che hanno attivato un'offerta in cui il servizio è incluso. A ottobre 2025 le offerte dedicate ai privati che permettono di usare il VoLTE Iliad sono solo due, ma non è escluso che nei prossimi mesi il servizio venga esteso anche ad altre offerte.
        
    Come capire se il VoLTE è attivo?
                    
            
 Molti smartphone mostrano un'apposita icona quando si fa una telefonata con la modalità VoLTE attivata. Nel caso in cui non comparisse alcuna icona, si potrebbe controllare se il VoLTE è attivo verificando se compare il simbolo 4G, 4G+ o 5G mentre si sta effettuando una chiamata. In caso affermativo la comunicazione sfrutta il servizio VoLTE, mentre in caso negativo no.
        
    Posso chiamare e navigare contemporaneamente con il VoLTE disattivato?
                    
            
 Abbiamo detto che uno dei principali vantaggi del VoLTE è la possibilità di fare chiamate e navigare in contemporanea su rete 4G o 4G+. Ciò però non vuol dire che non si possa chiamare e navigare allo stesso tempo se il VoLTE non è in funzione. Semplicemente, quando il VoLTE non è attivo, per il traffico audio e per quello dati si useranno reti diverse.
        
    Come disattivare il Volte Iliad?
                    
            
 Nella maggior parte degli smartphone il servizio VoLTE è attivo di default. Nel caso in cui lo si volesse disattivare sarebbe necessario cambiare le impostazioni del dispositivo. Il percorso per arrivare all'opzione che consente di disattivare il VoLTE può essere leggermente diverso a seconda del modello di telefono utilizzato.
Per disattivare il VoLTE su iPhone bisogna:
- aprire le Impostazioni;
- selezionare la voce Cellulare;
- toccare la voce Opzioni dati cellulare;
- selezionare Voce e Dati;
- posizionare il pulsante su Off in corrispondenza della voce VoLTE.
Per disattivare il VoLTE su dispositivi Android bisogna:
- aprire le Impostazioni;
- andare alla voce Reti mobili;
- selezionare Dati mobili;
- in corrispondenza della SIM usata, deselezionare il servizio VoLTE.
 
                     
                     
                     
                     
                     
                     
                     
                     
                     
                     
                     
                     
                     
                    