Quali sono le funzioni gratis di iliad?


Iliad è un operatore di telefonia mobile da anni molto popolare in Italia perché offre a prezzi molto bassi delle tariffe per il telefonino e lo smartphone decisamente competitive per quanto riguarda la dotazione di minuti e SMS (illimitati) e i gigabyte di traffico dati.

la-nuova-app-iliad

Di fatto è stato il primo operatore solo low cost tra i tanti oggi presenti sul mercato. Iliad ha diverse funzionalità che permettono di rendere l’esperienza d’uso dei suoi utenti più comoda e piacevole, e che vanno dalla segreteria telefonica (anche con l’opzione della segreteria visiva) al servizio Mi richiami per sapere chi ha provato a telefonare senza lasciare un messaggio.

La quasi totalità di queste opzioni è gratuita e già inclusa nella propria offerta, ma può essere necessario digitare delle particolari stringhe con la tastiera del telefono per attivarle. Qui di seguito, vediamo quali sono le funzioni gratis di Iliad e quali sono le modalità per attivarle e gestirle senza difficoltà.

L’Area Personale

Gran parte delle funzioni gratis Iliad viene gestita attraverso l’Area Personale. L’Area Personale è disponibile sul sito di Iliad per tutti i suoi utenti, e vi si può accedere utilizzando le credenziali ricevute via e-mail al termine del processo di registrazione (la password, naturalmente, può essere cambiata).

All’interno di quest’area privata sarà possibile visionare e consultare la quantità del traffico incluso nell'offerta, il dettaglio traffico del mese corrente con il relativo storico, ricaricare il proprio numero, scaricare le eventuali fatture di ricariche manuali, controllare il credito residuo della SIM; poi attivare e gestire le varie opzioni incluse nella propria offerta e i vari servizi come il blocco dei numeri nascosti o il filtro di chiamata per SMS e MMS e così via.

Iliad non ha un’app dedicata per la gestione della propria offerta, e in più per chi si collega da uno smartphone con SIM Iliad non c’è bisogno di digitare login e password per entrare nell’Area Personale.

La segreteria telefonica

Inclusi nell’offerta di Iliad sono sia i servizi di Segreteria Telefonia che Segreteria Visiva.

La segreteria telefonica viene attivata con le seguenti stringhe, a seconda delle occasioni in cui si vuole che entri in funzione.

  • Se occupato: per attivare, digitare **67*+393518995012# e cliccare invio; per disattivare, digitare ##67# e cliccare invio; per visualizzare lo stato, digitare *#67**11# e cliccare invio.
  • In caso di mancata risposta: per attivare, digitare **61*+393518995012*11*N# (dove “N” è il numero di secondi dopo i quali deve partire la segreteria, a scelta tra 5, 10, 15, 20, 25 e 30 secondi); per disattivare, digitare ##61# e cliccare invio; per visualizzare lo stato, digitare *#61**11# e cliccare invio.
  • In caso di telefono spento o non raggiungibile: per attivare, digitare **62*+393518995012# e cliccare invio; per disattivare, digitare ##62# e cliccare invio; per visualizzare lo stato, digitare *#62**11# e cliccare invio.
  • Sempre: per attivare, digitare **21*+393518995012# e cliccare invio; per disattivare, digitare ##21# e cliccare invio; per visualizzare lo stato, digitare *#67**21# e cliccare invio.

Per disattivare qualsiasi tipo di trasferimento di chiamata, anche verso la segreteria, basta digitare sul dispositivo la stringa ##002# e cliccare su Invio. 

Per consultare la segreteria telefonica di Iliad è possibile chiamare il numero 401 dal proprio telefono oppure visitare il sito Iliad  con l’Area Personale, appunto nella sezione Segreteria Telefonica. 

La Segreteria Visiva, invece, consente di consultare e gestire i messaggi lasciati sulla segreteria telefonica senza chiamare il 401: la funzione richiede un iPhone almeno con iOS 6 o uno smartphone Android almeno con il sistema operativo 4.

Il servizio Mi richiami

Il servizio Mi Richiami è attivo di default sugli smartphone con Iliad, ed è disponibile solo se si ha le segreteria telefonica attiva sulle opzioni “spento/non raggiungibile”. In questo caso, verrà inviato un SMS che indicherà al titolare dell’abbonamento chi ha chiamato senza lasciare un messaggio sulla segreteria. Ovviamente, in caso di disattivazione della segreteria telefonica non sarà più possibile usufruire del servizio Mi Richiami.

Il trasferimento di chiamata

Anche il trasferimento di chiamata rientra tra le funzioni gratis di Iliad e, come la segreteria telefonica, viene gestito attraverso la digitazione di determinate stringhe, in base a quando si vuole che si attivi il trasferimento:

  • Con tutte le chiamate in entrata: per attivare, digitare *21*+39 e poi il numero su cui deviare le chiamate, seguite dal cancelletto, per concludere premendo invio; per disattivare, digitare ##21# e cliccare su invio; per visualizzare lo stato del servizio, digitare *#21**11# e cliccare su invio.
  • Solo in caso di mancata risposta: per attivare, digitare *61*+39 e poi il numero su cui deviare le chiamate, seguite dal cancelletto, premendo poi invio; per disattivare, digitare ##61# e cliccare su invio; per visualizzare lo stato del servizio, digitare *#61**11# e cliccare su invio.
  • Con smartphone spento o non raggiungibile: per attivare, digitare *62*+39 e poi il numero su cui deviare le chiamate, seguite dal cancelletto, premendo poi invio; per disattivare, digitare ##62# e cliccare su invio; per visualizzare lo stato del servizio, digitare *#62**11# e cliccare su invio.
  • Con smartphone occupato: per attivare, digitare *67*+39 e poi il numero su cui deviare le chiamate, seguite dal cancelletto, premendo poi invio; per disattivare, digitare ##67# e cliccare su invio; per visualizzare lo stato del servizio, digitare *#67**11# e cliccare su invio.

L’avviso di chiamata

Le offerte Iliad includono anche l’avviso di chiamata, il cui scopo è informare un altro utente telefonico, che di solito è impegnato in un’altra conversazione, che è presente una nuova chiamata entrante; il segnale arriva con un messaggio acustico.

Per attivare il servizio bisogna digitare sul dispositivo la stringa *43# e cliccare su invio; per disattivarlo, digitare #43# e cliccare su invio; per visualizzare lo stato del servizio, digitare *#43# e cliccare su invio. Se l’avviso di chiamata è in stato attivo, la segreteria telefonica selezionata su occupato non verrà attivata.

Il blocco delle chiamate

Tra le funzioni gratis di Iliad c’è anche il blocco di chiamate e SMS. Per prima cosa Iliad offre la possibilità di bloccare i numeri nascosti, attivando il servizio dall’Area Personale nella sezione I Miei Servizi; un messaggio automatico confermerà l’avvenuta attivazione. È anche possibile fare in modo di non rifiutare le chiamate anonime ma trasferirle alla segreteria telefonica.

Per bloccare i servizi a sovrapprezzo, invece, sempre dall’Area Personale è necessario visitare la sezione Le Mie Opzioni - Blocco Numeri a Pagamento e scegliere tra il blocco verso i numeri a pagamento e gli SMS+ (o SMS Premium) o il blocco degli SMS bancari a pagamento.

Un altro servizio interessante è quello che consente di filtrate le comunicazioni inviate e ricevute da un numero specifico o da un prefisso: dalla sezione “I Miei Servizi” è possibile infatti aggiungere delle regole di comunicazioni in entrata che gestiscono l’inoltro delle chiamate sempre o in specifici momenti della giornata o della settimana, sia per numeri singoli che per numeri che iniziano con uno stesso prefisso; le regole in uscita consentono invece di stabilire dei criteri per le telefonate effettuate, ad esempio facendo sì che un minore possa chiamare solo i membri della famiglia pur avendo nell’offerta minuti e SMS illimitati, impedendo di chiamare e inviare messaggi durante determinate ore (ad esempio quelle di lezione) e così via.

Migliore offerta Internet Casa di Agosto 2022: le 6 promozioni del mese

Per chi volesse tutto a portata di click e cerchi una connessione stabile, veloce e conveniente per navigare da casa, ecco la classifica delle promozioni da non lasciarsi sfuggire ad Agosto 2022, stilata grazie al comparatore di SOStariffe.it.

Si può attivare una eSIM con Iliad a Ottobre 2022?

Le eSIM Iliad sono molto richieste ma al momento l'operatore low cost non sembra prestare attenzione ai suoi clienti. Ecco quando arriveranno e costi

iPhone 14 a Ottobre 2022: offerte a rate con TIM, Iliad, WindTre, Vodafone e Fastweb

Scopri le migliori offerte per comprare iPhone 14 a rate. Ecco tutte le tariffe e relativi prezzi a seconda dei diversi modelli e tagli di memoria
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su