Le bombole del gas sono sicure?
La bombola de gas in casa continua a essere molto diffusa: diverse abitazioni, infatti, ricorrono a questo sistema per poter utilizzare la combustione per cucinare, riscaldare l’acqua oltre che per alimentare il sistema di riscaldamento domestico.
Quando un locale non è raggiunto dalla rete di distribuzione del gas naturale, infatti, è possibile ricorrere alla bombola del gas invece di effettuare un allaccio che, in alcuni contesti, potrebbe essere addirittura impossibile da realizzare.
Avere una bombola del gas in casa, però, comporta alcuni rischi per la sicurezza che possono essere minimizzati andando a rispettare, in modo completo e preciso, la normativa vigente sugli impianti di questo tipo.
Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sulla normativa per l'uso della bombola del gas in casa e se le bombole del gas sono davvero pericolose o possono essere utilizzate in totale sicurezza.
Le bombole del gas di ultima generazione, che rispettano la normativa vigente per ottenere l’approvazione alla commercializzazione, sono sicure e possono essere utilizzate senza particolari rischi. Si tratta di un sistema essenziale per “portare l’energia” in luoghi remoti e non raggiunti dalla rete di distribuzione nazionale, in totale sicurezza.
Naturalmente, è necessario rispettare le condizioni di uso corretto, adottando una serie di piccoli ma fondamentali accorgimenti per evitare rischi. Le bombole, infatti, non vanno esposte a fonti di calore intenso, devono essere posizionate in verticale e installate in locali con una ventilazione adeguata o, meglio ancora, all’aperto.
Bisogna, inoltre, utilizzare tubi a norma, in gomma (fino a due metri) oppure metallici (oltre i de metri o per tutti gli impianti in cui non è possibile effettuare una verifica visiva sullo stato di conservazione del tubo. Con un uso attento e rispettoso delle normative, quindi, le bombole del gas sono sicure e possono essere utilizzate in casa senza alcun rischio.
Le bombole del gas sono sicure ma, chiaramente, è possibile dover fare i conti con alcuni rischi legati al loro utilizzo, soprattutto quando le normative non vengono rispettate in modo completo. Ci sono alcune condizioni d’uso, infatti, che possono tradursi in un serio rischio per chi ha una bombola del gas in casa.
Ecco alcuni dei principali rischi da tenere in considerazione:
Le bombole del gas sono sicure ma è necessario, come in tante altre situazioni, adottare un comportamento corretto per evitare qualsiasi tipo di rischio, utilizzando l’energia in totale sicurezza.
Considerando che il costo degli allacci non è irrisorio, in molti ancora preferiscono, anche avendo la possibilità di collegarsi alla normale rete per accedere alle varie offerte gas, affidarsi alla bombola a GPL. C’è però da fare subito una precisazione: le uniche bombole che possono essere utilizzate in ottemperanza alla legislazione vigente sono quelle conformi alla norma UNI 7131/2014. Il provvedimento mette infatti i paletti per quanto riguarda la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti a GPL con portata termica nominale fino a 35 kW non alimentati da rete di distribuzione.
Per quanto riguarda il luogo dove collocare la bombola, sono assolutamente vietate le cantine, i box, i garage; in questo caso, se c’è una fuga di gas il GPL forma una sorta di – pericolosissima – coltre invisibile sotto l’aria, altamente infiammabile. I posti ideali sono il giardino e il terrazzo, ma non tutti ne hanno la disponibilità; in questi casi, è possibile installare una sola bombola in spazi inferiori ai 20 metri cubi, e al massimo due (per un massimo di 40 kg) quando lo spazio misura tra i 20 e i 50 metri cubi.
Da ricordare, inoltre, che per evitare che si danneggi la valvola la bombola deve rimanere sempre in posizione verticale, deve essere riempita da rivenditori specializzati e, quando viene sostituita, la valvola deve avere la valvola chiusa. Le bombole scariche non possono essere conservate nei locali della propria abitazione o in una cantina ma devono essere riconsegnate quando se ne acquista una nuova (le bombole scariche sono infatti ancora più instabili).
Al momento, non c’è alcun progetto di vietare le bombole a gas che continueranno a rappresentare un sistema fondamentale per accedere all’energia, soprattutto nei luoghi remoti dove non è possibile realizzare una rete di distribuzione di gas.
La sicurezza, garantita dalle norme UNI 7131/2014, rende le bombole utilizzabili senza problemi in casa. Sono, invece, vietate tutte le soluzioni che non rispettano la normativa vigente. Bombole di qualche anno fa potrebbero, quindi, non essere più a norma.
In questo caso, senza alcun tipo di deroga, c’è il divieto sia di commercializzazione che uso di bombole non conformi, con l’applicazione di relative sanzioni. Affidandosi a bombole che rispettano le norme vigenti, invece, non si correrà alcun rischio.