Contatore luce: quante tipologie esistono?


Sulla bolletta della luce si trova la voce "Tipologia di Contatore". Questa voce identifica la tipologia di contatore installato nel punto di prelievo (POD). L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG) spiega che si distinguono tre tipi di contatori elettronici (gestiti per fasce, gestiti monorari, gestiti orari) e un tipo di contatore luce tradizionale

Attualmente, secondo quanto spiega l'AEEG, esistono 4 tipi di contatori per la fornitura dell'energia elettrica e il gas; 3 sono elettronici e 1 è il tradizionale contatore non elettronico.

I contatori elettronici veri e propri sono quindi 3 : gestiti per fasce (EF), gestiti monorari (EM) e gestiti orari (EO).

Sulla bolletta è possibile trovare riportata la voce tipologia di contatore, nel caso in cui il distributore abbia comunicato tale informazione al fornitore. Ecco tutte le tipologie di contatore luce secondo l'Autorità:

Contatore elettronico gestito per fasce (EF)

E' il contatore elettronico in grado di misurare l'energia consumata nelle diverse fasce orarie (F1, F2 e F3). Per attivare una tariffa bioraria bisogna avere un contatore elettronico di questo tipo.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Contatore elettronico gestito orario (EO)

E' il contatore elettronico in grado di misurare l'energia consumata ora per ora.

Contatore elettronico gestito monorario (EM)

E' il contatore elettronico non ancora riprogrammato e quindi non in grado di misurare l'energia consumata distinguendo tra le diverse fasce orarie o ore della giornata.

Contatore tradizionale (T)

E' il contatore non elettronico che non è in grado di misurare l'energia né per singole fasce né per ora.

Prezzo luce e gas Ottobre 2022: offerte per contenere gli aumenti del mese

In una stagione di maxi-rincari, ecco la fotografia delle offerte luce e gas del Mercato libero che aiutano i clienti domestici a tenere sotto controllo le spese in bolletta a Ottobre 2022.

Decreto Aiuti e bonus bollette 150 euro: come ottenerlo a Ottobre 2022

Su SOStariffe.it la bussola per aiutare i titolari di utenze domestiche a orientarsi tra le agevolazioni varate dal governo per arginare la crisi del mercato energetico.

PUN Settembre 2022: le offerte indicizzate del mese

In tempi di prezzi alle stelle, orientare il radar della convenienza verso le offerte del Mercato libero che sfruttano le condizioni del mercato all’ingrosso è una soluzione utile per tenere sotto controllo le bollette. Su SOStariffe.it una fotografia delle promozioni luce a prezzo indicizzato più vantaggiose a Settembre 2022.