Come riscaldare una stanza senza gas o elettricità: tutti i trucchi


Tutti vogliamo i migliori consigli per risparmiare sul riscaldamento: come riscaldare una stanza senza gas o corrente elettrica? Il giornalista inglese Dylan Winter ha trovato il modo di riscaldare una stanza spendendo 10 centesimi al giorno: servono candele, vasi di terracotta e uno stampo da metallo. Ecco l'invenzione che consente di riscaldare casa senza energia elettrica o gas.

Dylan Winter ha inventato un metodo per risparmiare sul riscaldamento di casa in maniera estrema. In effetti, è possibile secondo lui riscaldare casa senza energia elettrica o gas, e con un investimento di 10 centesimi al giorno.

Cosa serve per ricreare la sua invenzione? Quattro candeline, due vasi di terracotta e uno stampo da plumcake di metallo.

Basta posizionare le candeline all'interno dello stampo da plumcake e ricoprirle con un vaso di terracotta forato di circa 10 cm di diametro. Poi bisogna ricoprire ancora con un vaso più grande (14 cm di diametro), sempre forato, senza tappare il buco. E basta così: la nuova stufa è pronta (vedi l'immagine qui sotto).

Come riscaldare una stanza senza elettricità o gas

Come funziona la stufa?

Il sistema trasferisce il calore per convezione e il suo creatore afferma che è possibile riscaldare una stanza di circa 20 metri quadri per almeno 4 ore, ovvero la durata delle quattro candeline. La terracotta è un perfetto conduttore di calore e per questo motivo questi vasi sono ideali per la costruzione della stufa.

I lumini accesi riscaldano l'aria all'interno dei vasi e del locale, dato che il calore tende a dirigersi verso l'alto e così si forma una corrente di convezione tra aria calda e aria fredda; in questa maniera, l'aria calda fuoriesce dal buco centrale del vaso più grande e consente di riscaldare la stanza.

Dylan Winter, l'ideatore dell'innovativa stufa, è un giornalista che ha disegnato questo sistema di riscaldamento alternativo per utilizzarlo inizialmente nella sua barca, e poi nel suo ufficio e a casa.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Attenzione al rischio incendio

La stufa funziona bene, ma i Vigili del Fuoco di Londra hanno sottolineato la pericolosità di questi metodi alternativi di riscaldamento. Secondo la loro squadra investigativa, in effetti, le candele sono estremamente pericolose e una piccola folata di vento potrebbe causare un incendio se lasciata vicino a fonti infiammabili.

Se preferisci rimanere con i sistemi di riscaldamento tradizionali, mettendo al primo luogo la sicurezza della tua famiglia, ma allo stesso tempo tagliare le bollette, ti consigliamo di dare un'occhiata ai nostri articoli su come risparmiare sul fornitore di energia elettrica . Per risparmiare sul gas e comunque riscaldare casa, leggi la guida "Come riscaldare casa senza gas".

Cerchi una tariffa luce o gas economica? Sul nostro portale è possibile mettere a confronto le migliori offerte del mercato libero e identificare rapidamente le promozioni che meglio si adattano alle proprie esigenze.

Confronta Tariffe Gas

Prezzo luce e gas Ottobre 2022: offerte per contenere gli aumenti del mese

In una stagione di maxi-rincari, ecco la fotografia delle offerte luce e gas del Mercato libero che aiutano i clienti domestici a tenere sotto controllo le spese in bolletta a Ottobre 2022.

Decreto Aiuti e bonus bollette 150 euro: come ottenerlo a Ottobre 2022

Su SOStariffe.it la bussola per aiutare i titolari di utenze domestiche a orientarsi tra le agevolazioni varate dal governo per arginare la crisi del mercato energetico.

PUN Settembre 2022: le offerte indicizzate del mese

In tempi di prezzi alle stelle, orientare il radar della convenienza verso le offerte del Mercato libero che sfruttano le condizioni del mercato all’ingrosso è una soluzione utile per tenere sotto controllo le bollette. Su SOStariffe.it una fotografia delle promozioni luce a prezzo indicizzato più vantaggiose a Settembre 2022.