Come leggere e pagare la bolletta luce e gas Acea Energia


Avete attivato una fornitura con Acea Energia e non sapete come pagare la bolletta della luce o il gas? Questa compagnia propone diverse metodologie per il pagamento delle utenze, dalla domiciliazione bancaria al pagamento online con la carta di credito. Le bollette possono essere pagate anche di persona, recandosi in una ricevitoria abilitata oppure in un punto vendita Acea presente sul territorio. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla bolletta luce e gas di Acea Energia e come fare per pagarla.

come leggere e pagare la bolletta

Come ricevere la bolletta Acea

Acea invia la bolletta relativa ai contratti di fornitura di luce e gas attivati da un cliente in due modi. Il primo metodo, quello più tradizionale, prevede l’invio della bolletta cartacea tramite posta ordinaria. Al termine del periodo di fatturazione, la bolletta verrà emessa, stampata e consegnata ad un servizio postale che si occuperà di recapitarla all’indirizzo di casa del cliente.

C’è poi il servizio “Bolletta web”. Tale servizio prevede l’invio della bolletta in versione digitale. La bolletta, in questo caso, sarà consegnata all’utente in formato PDF. Il sistema funziona in modo molto semplice. Subito dopo l’emissione, la bolletta verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica del cliente. Nella mail inviata da Acea sarà contenuto un link che permetterà di consultare la bolletta online oppure di scaricarla sul proprio dispositivo (ed eventualmente stamparla).

Da notare, inoltre, che lo storico delle bollette inviate da Acea potrà essere consultato, in qualsiasi momento, collegandosi all’area privata MyAcea del sito ufficiale o dell’app. Per effettuare l’accesso sarà necessario completare prima la registrazione, abbinando il proprio account all’utenza attivata seguendo una semplice procedura di pochi minuti. In questo modo, l’utente potrà tenere sotto controllo le bollette e monitorare consumi e pagamenti in autonomia.

Per i già clienti Acea che ricevono la bolletta cartacea c’è la possibilità di richiedere il servizio Bolletta web in qualsiasi momento. Tale servizio potrà essere richiesto collegandosi all’area MyAcea oppure contattando il Servizio Clienti del fornitore (è possibile chiamare al numero 800 38 38 38 oppure, da cellulare, al numero 06 45 69 82 005).

Per i nuovi clienti, invece, c’è la possibilità di scegliere la modalità di ricezione della bolletta in fase di sottoscrizione di un nuovo contratto. Acea Energia include il servizio Bolletta web in modo gratuito in tutte le offerte luce e gas messe a disposizione dei nuovi clienti. Attivare tale servizio è, quindi, semplice e immediato.

Per scegliere l’opzione migliore per ricevere la bolletta Acea Energia è opportuno ricordare che:

  • l’invio della bolletta cartacea comporta un costo aggiuntivo, per singola bolletta, mentre la bolletta in versione digitale è sempre gratuita
  • la bolletta digitale potrà sempre essere stampata e, quindi, consultata in modalità cartacea proprio come se fosse una bolletta inviata via posta
  • con la bolletta digitale non c’è il rischio di ricevere la bolletta in ritardo (e quindi di dover pagare la bolletta Acea scaduta) o di non riceverla proprio
  • la bolletta digitale viene consegnata al cliente immediatamente dopo l’emissione e non a distanza di giorni come avviene con quella cartacea

Puntare sul servizio Bolletta Web è, quindi, la scelta più sicura e vantaggiosa.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Come leggere la bolletta Acea

Leggere la bolletta Acea Energia per le forniture di luce e gas è davvero molto semplice. Il fornitore, infatti, invia ai suoi clienti delle bollette particolarmente chiare e sarà facile recuperare tutte le informazioni relative alla propria fornitura, agli importi da pagare oppure ai consumi registrati nel corso del periodo di fatturazione.

È importante sottolineare che la bolletta Acea Energia per luce e gas è divisa in macro-aree. Ogni area presenta un colore specifico che la separa dalle altre aree adiacenti. In questo modo, l’utente può individuare facilmente le informazioni di cui ha bisogno andando a consultare solo l’area di proprio interesse.

Ad esempio, la bolletta Acea Energia include un’area con i dati della fornitura in cui è possibile recuperare sia i dati dell’intestatario del contratto che quelli della fornitura stessa (come il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas, essenziali per fare il cambio fornitore). C’è poi un’area dedicata allo stato dei pagamenti in cui si potranno verificare se le precedenti bollette sono state pagate o se c’p una bolletta Acea scaduta da pagare.

C’è poi un’area dedicata all’importo da pagare (indicato come “Totale da Pagare”) ed una chiamata “Il mio conto nel dettaglio” in cui l’importo complessivo viene suddiviso tra le varie voci della bolletta come la spesa per la materia energia, per il trasporto e la gestione del contatore, per gli oneri di sistema, l’IVA e le imposte.

Successivamente, inoltre, presente una sezione dedicata ai consumi in cui vengono riportate tutte le informazioni relative al consumo di energia. In questa sezione, ad esempio, è possibile verificare il dato relativo ai consumi effettivi, quello delle autoletture e quello dei consumi stimati. Consultando questa sezione sarà possibile verificare il consumo di luce e gas e controllare che non ci siano incongruenze tra quanto pagato e quanto consumato.

Da notare che la bolletta Acea Energia include anche una sezione dedicata ai contatti Acea, utile per reperire tutti i riferimenti aggiornamenti da utilizzare per contattare il Servizio Clienti del fornitore oppure per presentare un reclamo.

Come pagare la bolletta Acea Energia

Per pagare una bolletta Acea Energia è possibile affidarsi a varie opzioni che il fornitore mette a disposizione dei suoi clienti. Ecco tutti i metodi disponibili per poter pagare una bolletta Acea senza problemi:

Domiciliazione bancaria

La soluzione più semplice e conveniente per pagare una bolletta Acea è rappresentata dalla domiciliazione bancaria. Si tratta di un sistema che consente il pagamento automatico della bolletta. Tale pagamento avviene con un addebito automatico sul conto corrente e senza alcun costo aggiuntivo. La data in cui avviene l’addebito coincide con il giorno della scadenza della bolletta.

Grazie alla domiciliazione bancaria ed all’automatizzazione del pagamento non ci sarà il rischio di dover pagare una bolletta Acea scaduta. Questo sistema, infatti, elimina i rischi di dimenticare di effettuare il pagamento di una bolletta. La procedura è completamente automatizzata e consente di poter gestire i pagamenti in tutta tranquillità.  

La domiciliazione bancaria delle bollette con Acea Energia può essere attivata:

  • in fase di sottoscrizione di un nuovo contratto di luce e gas
  • successivamente all’attivazione del contratto di fornitura (quindi anche i già clienti possono attivare la domiciliazione in qualsiasi momento)

Per attivare la domiciliazione successivamente all’attivazione di un contratto di fornitura luce e/o gas è possibile:

  • accedere all’area riservata MyAcea dal sito web o dall’app del fornitore ed entrare nella sezione “fatture e pagamenti”; in questa sezione è possibile cliccare su “domiciliazione bancaria” e poi su “attiva ora” per attivare questa modalità di pagamento
  • contattare il Servizio Clienti di Acea Energia chiamando al numero 800 38 38 38 oppure, da cellulare, al numero 06 45 69 82 005
  • contattare il Servizio Clienti di Acea Energia tramite il servizio di web chat presente sul sito acea.it
  • recarsi presso un punto vendita Acea Energia Point o Acea Energia Shop e compilare il modulo di domiciliazione bancaria della bolletta Acea Energia

Per attivare la domiciliazione bancaria è necessario fornire:

  • il codice fiscale dell’intestatario della fornitura
  • le coordinate IBAN del conto corrente dove verrà effettuato l’addebito automatico dell’importo della bolletta
  • i dati dell’intestatario del conto corrente
  • il codice POD, per l’energia elettrica, e il codice PDR, per il gas naturale, associato alla fornitura (i codici sono riportati in bolletta)

Da notare che, in qualsiasi momento, sarà possibile effettuare il cambio IBAN con Acea Energia per impostare l’addebito delle bollette su di un nuovo conto. Il cambio IBAN può essere effettuato direttamente dall’area privata MyAcea oppure contattando il Servizio Clienti del fornitore.

Pagamento con carta

È possibile pagare la bolletta Acea Energia anche utilizzando una carta di pagamento Visa o Mastercard (carte di credito, di debito o prepagate). Per effettuare il pagamento in questo modo è necessario:

  • accedere all’area riservata o all’app MyAcea
  • selezionare la bolletta da pagare
  • selezionare la voce Carta di Credito
  • inserire i dati di pagamento e completare la transizione

Non sono previsti costi per chi sceglie di pagare la bolletta con carta di pagamento.

My Bank

Tra le opzioni a disposizione dei clienti Acea Energia per pagare la bolletta troviamo anche il pagamento tramite My Bank. La procedura da seguire è la seguente:

  • accedere all’area riservata o all’app MyAcea
  • selezionare la bolletta da pagare con MyBank
  • scegliere la banca con cui effettuare la transizione (è necessario che la propria banca supporti MyBank per poter utilizzare questo metodo)
  • accedere all’online banking per completare il pagamento seguendo le indicazioni fornite
  • confermare il bonifico e concludere la transizione per pagare la bolletta Acea Energia

Il pagamento della bolletta Acea tramite MyBank potrebbe comportare una commissione.

Postepay

È possibile pagare la bolletta anche con Postepay. La procedura da seguire è:

  • accedere all’area riservata o all’app MyAcea
  • selezionare la bolletta da pagare con Postepay
  • inserire i dati della Postepay e seguire la procedura

Questa modalità di pagamento della bolletta Acea non prevede commissioni.

Punti convenzionati Mooney e PUNTOLIS

Tra le modalità a disposizione per il pagamento di una bolletta Acea Energia c’è anche un sistema “tradizionale” che prevede il pagamento di persona, recandosi in un punto vendita Mooney oppure in un PUNTOLIS. Per individuare i punti Mooney e PUNTOLIS più vicini alla propria posizione è possibile verificare sui rispettivi siti web.

Da notare che il pagamento della bolletta può avvenire (previa consegna all’addetto del foglio con il codice a barre presente in bolletta o direttamente del bollettino) in contanti o con carta di pagamento. È prevista una commissione di 2 euro per bolletta che va a sommarsi all’importo complessivo da pagare.

Ufficio postale

Le bollette Acea Energia possono essere pagate anche recandosi in un Ufficio Postale di Poste Italiane o in reti terze. Il pagamento può avvenire in contanti oppure utilizzando una qualsiasi carta di pagamento.

Sportello Acea Energia oppure Acea Energia Shop

Le bollette potranno essere saldate anche recandosi presso uno Sportello Acea Energia oppure presso un Acea Energia Shop. Il pagamento può avvenire in contanti o con carta di pagamento. Il pagamento può avvenire presso lo Sportello Acea Energia di P.le Ostiense, 2 – Roma oppure presso l’Acea Energia Shop in via dei Traghetti, 133/135 – Lido di Ostia. Non sono previste commissioni per il saldo.

CBIL

Un altro metodo per pagare le bollette Acea Energia è l’utilizzo del sistema CBIL della propria banca (se supportato). Il sistema è semplice. Basta accedere all’Internet banking, cliccare sull’icona pagamento bollettini e poi su CBIL. Per completare il pagamento è necessario inserire il codice identificativo riportato in bolletta e il relativo importo. Il servizio è disponibile via web, tramite i sistemi di Internet banking, su app oppure presso gli ATM della banca.

 

 

Decreto Aiuti e bonus bollette 150 euro: come ottenerlo a Settembre 2022

Su SOStariffe.it la bussola per orientarsi tra le ultime agevolazioni contro il caro bolletta introdotte dal governo per alleggerire l’impatto dello “tsunami” energetico che sta mettendo in ginocchio famiglie e imprese.

Stangata sulle bollette luce e gas in autunno: le soluzioni di Settembre 2022

Su SOStariffe.it una panoramica delle offerte luce e gas del Mercato libero che possano aiutare le famiglie italiane ad attutire l’impatto del caro bolletta a Settembre 2022. Con un focus sulle migliori opzioni sia per chi voglia attivare una soluzione a prezzo variabile, sia per chi stia pensando di sottoscriverne una a prezzo fisso.

Bollette luce e gas ai massimi storici: le opportunità di risparmio a Settembre 2022

Con l’autunno si è aperta una delle stagioni più difficili dal punto di vista energetico. Ecco la fotografia delle promozioni più vantaggiose per tagliare le bollette a Settembre 2022 scattata dagli esperti di SOStariffe.it.