Come si trova il miglior fornitore di energia elettrica nel 2022? Quali sono le migliori tariffe luce? Quale, tra le tariffe luce e gas, conviene di più? Più che le opinioni dei consumatori (che sono già un buon punto di partenza) è molto utile effettuare un confronto tra le tariffe luce.
Di seguito, è stato utilizzato il comparatore di offerte luce di SOStariffe.it e sono state individuate quelle che si possono considerare le migliori offerte luce del 2022 del mercato libero. Queste ultime permetteranno di risparmiare rispetto al prezzo della Maggior Tutela e di contrastare i rincari che hanno contrassegnato l’inizio del nuovo anno.
Luce Extra Web, del fornitore Illumia, è una delle offerte luce più economiche tra quelle che possono essere attivate nel mercato libero di luce e gas, grazie soprattutto:
Potrà essere pagata tramite addebito diretto sul proprio conto corrente e prevede una tariffa di tipo monorario. Le sue caratteristiche principali sono state raccolte nella tabella che segue.
Caratteristica |
Cosa comporta |
Prezzo bloccato per 12 mesi |
Il prezzo di Luce Extra Web è fisso e invariato per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura e si intende riferito alla sola componente materia energia, applicato ai consumi prelevati mensilmente |
Sconto 20 kWh |
Lo sconto fino a 20 kWh fa riferimento alla materia prima e verrà erogato: mensilmente per i primi dodici mesi di fornitura; sul consumo effettivo mensile. Qualora il consumo effettivo mensile fosse inferiore allo sconto, verrà scontata la quota corrispondente al consumo. L’eventuale quota di sconto mensile non utilizzata non potrà cumularsi ed essere applicata nei mesi successivi |
Energia verde |
L’energia di questa offerta proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, senza costi aggiuntivi, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 |
Kit di lampadine a LED (opzionale) |
Si potrà scegliere di ricevere un kit di 10 lampadine a LED Illumia (che sono disponibili nella versione a luce calda, luce naturale o luce fredda) e 2 confezioni di pile ultra power Illumia, pagandolo in 24 comode rate al costo mensile di 2 euro IVA inclusa |
Modalità di pagamento |
Sarà possibile richiedere l’addebito sul Conto Corrente Bancario (SEPA/SDD), su conti correnti di banche italiane o di banche con sede nel territorio dell’Unione europea Nel caso di mancato allineamento o revoca dell’autorizzazione all’addebito in conto, il Cliente si impegna a versare un deposito cauzionale nell’ammontare indicato nella Del. ARERA 200/99 e nella Del. ARERA 229/2001 e s.m.i., ovvero: 11,5€ ogni kW di potenza impegnata per clienti domestici, 15,5€ ogni kW di potenza impegnata per clienti BT altri usi, importo equivalente a circa un mese di fornitura per clienti di diversa tipologia |
La promozione dell’operatore A2A sulla componente luce può essere attivata da:
Si tratta di una promozione con prezzo fisso per 12 mesi, energia 100% green e un prezzo inferiore rispetto a quello attualmente previsto nel mercato tutelato. Potrà essere attivata singolarmente, oppure in modalità Dual Fuel, assieme alla rispettiva offerta sulla componente gas.
Tra i vantaggi che la contraddistinguono, ricordiamo anche i servizi digitali, quali:
Un’altra offerta luce di A2A con la quale si può risparmiare rispetto al mercato tutelato è Prezzo Chiaro A2A, la quale prevede:
La promozione proposta da Edison - che potrà essere attivata sia singolarmente sia in modalità Dual Fuel - è un'offerta con tariffa monoraria: questo significa che il prezzo della materia prima sarà sempre lo stesso, a prescindere dal giorno e dall’ora di utilizzo.
Si caratterizza per:
Edison Energia propone anche altre tariffe luce che si possono prendere in considerazione se si vuole risparmiare rispetto ai prezzi della Maggior Tutela. Per esempio, Edison Web Luce è una promozione di tipo Dual Fuel.
Scegliendola, si potrà avere accesso:
In alternativa, si potrà optare anche per la promozione luce Edison World Luce, la quale prevede:
Wekiwi propone un’offerta luce con prezzo bloccato per 12 mesi e tariffa di tipo monorario, con la quale si potrà ricevere uno sconto di 20 euro nel caso di attivazione in modalità Dual Fuel.
Scaricando l’app di Wekiwi sul proprio smartphone, sarà possibile:
Una seconda proposta di Wekiwi con la quale risparmiare sulla componente luce è Energia alla fonte, la quale prevede:
La proposta sulla componente luce di Acea si caratterizza per la produzione di energia 100% rinnovabile, come chiara dimostrazione di responsabilità, impegno e cura per l’ambiente e lo stile di vita di ogni giorno.
Oltre alla sostenibilità, tra i suoi punti di forza ci sono:
Tate è una compagnia Tech che mette la tecnologia al servizio del risparmio e propone soluzioni innovative per i consumatori: non ci sono false promesse, ma le soluzioni proposte per le utenze domestiche sono molto trasparenti.
Tate luce è una promozione che potrà essere attivata sia in modalità singola, sia in modalità Dual Fuel (scegliendo dunque anche Tate Gas). Si contraddistingue per:
Si riceverà anche un bonus di 84 euro sulla prima fornitura di luce. Come si attiva? Si potrà fare un preventivo in pochi secondi, rispondendo ad alcune domande, e stimare così la propria bolletta in pochi clic. Nel caso di passaggio da un altro fornitore, non ci si dovrà occupare di nulla in quanto tutta la parte burocratica sarà gestita da Tate.
Iren offre una promozione sulla componente luce che si caratterizza per:
In alternativa, è disponibile anche la promozione Iren Più Regali Luce Verde, la quale include:
La promozione proposta dall’operatore E.ON prevede:
Sorgenia propone una tariffa con la quale si potrà ricevere un buono Amazon da 50 euro nel caso di attivazione in modalità Dual Fuel.
Prevede:
L’operatore VIVIweb propone una promozione sulla luce che prevede: