Iren numero verde e contatti assistenza clienti


La multiutility italiana è uno dei primi 10 fornitori italiani per produzione e vendita di gas ed energia elettrica. Ecco tutti i numeri e i contatti utili di Iren per i propri clienti luce, gas e di mobilità elettrica

Il gruppo Iren opera su tutto il territorio nazionale, ma è attiva in particolare in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte. La società fornisce servizi gas, luce, di teleriscaldamento e di mobilità elettrica, oltre che servizi idrici integrati. La multiutility conta quasi 1,8 milioni di utenti.

tariffe luce e gas a confronto

La società non si limita solo alla tradizionale fornitura di servizi ma sta investendo in innovazione ed efficientamento energetico. Il gruppo propone anche soluzioni per implementare il risparmio energetico delle famiglie, ad esempio con i kit di lampadine a led.

I servizi di Iren

Uno dei servizi che il gruppo sta sviluppando sono gli impianti di teleriscaldamento. Si tratta di un sistema che permette di riscaldare e fornire acqua calda alle abitazioni in modo pulito e senza la necessità di canne fumarie e di caldaia, quindi permette di risparmiare le spese per l’acquisto e la manutenzione di questi dispositivi. Si può gestire questi impianti con sistemi di accensione, spegnimento e programmazione a distanza.

Il teleriscaldamento permette di trasportare il calore tramite una serie di tubature preisolate che vengono poi allacciati alla rete degli edifici. Questo servizio è disponibile solo in alcune grandi città, come Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Torino. Il servizio può essere attivato sulle reti di riscaldamento centralizzato.

Prima di elencare quali sono i numeri verdi e le piattaforme per ottenere supporto dai tecnici e dagli operatori Iren, ecco quali sono i servizi e le principali soluzioni offerte dalla compagnia. I prodotti in vendita in abbinamento alle offerte luce e gas del fornitore mirano ad aumentare l’efficienza degli impianti e a diminuire l’impatto delle emissioni prodotta dai clienti.

Le proposte green fatte dai gestori di forniture di servizi sono in netto aumento. Con Iren viene proposto un set di lampadine LED che permettono sia un risparmio economico in bolletta che un aumento dell’efficienza energetica dell’abitazione.

Le implementazioni tecnologiche, poi, possono aiutare i clienti a gestire in modo ottimale i consumi. Con Iren si possono acquistare termostati intelligenti per controllare e programmare con un’app l’impianto di casa in base alle abitudini della famiglia.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Domotica e le altre offerte di Iren

Oppure, si può approfittare del pacchetto Iren Live Control con telecamere smart e sensori per gli ambienti domestici per creare un sistema di sicurezza domotico. Le cam vengono collegate ad un call center sempre attivo a cui viene inviata una notifica e che vi avviserà in caso di allarme. Ci sono poi i piani con strumenti e offerte per purificare l’aria delle vostre abitazioni con dispositivi che riducono l’inquinamento all’interno delle mura domestiche.

Uno dei servizi più utilizzati dai clienti Iren è l’offerta che include un intervento per il controllo ordinario della caldaia, quindi per il test che misura i fumi e la pulizia dell’impianto e che verifica le funzioni del dispositivo. Ma non solo, sono previsti anche due interventi per eventuali guasti dell’apparecchio e fino a tre chiamate ad artigiani specializzati.

Infine, con Iren è possibile anche attivare servizi internet casa. Questo è un nuovo trend che sta nascendo tra i gestori che forniscono luce e gas, è un’evoluzione delle multiutility. Iren si è associata a Linkem per offrire agli utenti una connessione fino a 30 Mega senza telefono e con l’installazione e assistenza inclusi nelle promozioni.

Chi ha attivato le offerte di connettività potrà ottenere informazioni, attivare le promozioni e controllare lo stato della propria rete Iren Casa Online chiamando l’800.90.96.68. Gli orari in cui risponde il servizio di supporto clienti sono dalle 8 alle 21, tutti i giorni.

Supporto per i clienti luce e gas

Per i servizi proposti sono a disposizione dei clienti Iren diversi contatti telefonici per ottenere assistenza e informazioni. Il numero verde generico per conoscere le offerte, avere delucidazioni sui contratti o segnalare guasti e interruzioni di servizio e chiedere nuove installazioni è l’800.96.96.96. Il contatto è attivo dal lunedì al sabato, gli orari in cui rispondono gli operatori sono dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 13 di sabato.

Per attivare un nuovo contratto, o richiedere un subentro, prima di chiamare gli addetti è bene che i clienti provvedano a recuperare i codici POD o PDR dei propri contatori. Sono i codici che identificano i contatori di energia elettrica e gas, si possono trovare sugli apparecchi o su una vecchia bolletta.

Gli altri documenti e le informazioni da fornire per completare l’attivazione di un’offerta sono:

  • Dati personali intestatario

  • Documento di identità

  • Contratto di locazione o di proprietà dell’appartamento o altra documentazione che attesti l’occupazione dell’abitazione e data di inizio della fornitura

Per le nuove attivazioni è anche disponibile il contatto 011.19.62.14.44.

Per gli utenti con un impianto di teleriscaldamento è disponibile una linea di assistenza dedicata. Il contatto per richiedere l’intervento di un tecnico è l’800.255.533 ed è un centralino attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Numeri per autolettura gas e contatti per guasti alle reti

È buona abitudine inviare al proprio fornitore di gas una lettura dei propri consumi. Spesso controllando con attenzione la bolletta verificando i consumi riportati in fattura non corrispondono a quelli reali.

In questi casi è bene inviare l’autolettura del contatore al gestore, questi fare un controllo e voi potrete ottenere uno sconto sulla bolletta successiva. I numeri verdi per inoltrare l’autolettura con Iren gas sono l’800.012.305 oppure l’800.085.335 (solo per il Piemonte). Con i nuovi contatori luce l’autolettura è ormai un’operazione obsoleta, questi sistemi infatti comunicano in tempo reale i consumi effettivi alle società.

I problemi dei clienti luce e gas possono essere legati anche a malfunzionamenti dei contatori o della rete di distribuzione. In questi casi il tecnico della società fornitrice di energia elettrica e gas non potrà intervenire, il contatore e la rete di distribuzione infatti fanno capo al distributore locale.

Se vi doveste trovare a dover affrontare una di queste due situazioni e il vostro distributore è IRETI (distributore del gruppo Iren), ecco quali sono i contatti da chiamare:

  • 800.910.101 per interventi su rete elettrica

  • 800.34.34.34 per interventi gas in Emilia Romagna

  • 800.010.020 per problemi contatore o rete gas in Liguria

L’assistenza con l’app Iren You

I centralini telefonici non sono più l’unico strumento per contattare il proprio fornitore. Ci sono le pagine social dell’operatore, i suoi profili Facebook e Twitter sono usati ad esempio per sapere se sono in corso lavori sulla rete.

L’app Iren You è diventata un sistema molto utilizzato dai clienti sia per segnalare eventuali problemi, sia per gestire in modo semplice e con maggiore autonomia i propri servizi. Con Iren You gli utenti possono controllare le forniture luce e gas, i servizi di teleriscaldamento e anche i servizi idrici e per la raccolta dei rifiuti.

Pagare le bollette con l’app richiede pochi secondi, i clienti possono registrare il metodo di pagamento e ricevono la fattura smart. Non appena emessa la bolletta sarà visibile sull’app e potrà essere pagata da smartphone.

L’applicazione è disponibile sia per i dispositivi iOS che per i device Android. Per iPhone, iPad o iPod touch è richiesto un sistema operativo iOS 11 o successivo per poter utilizzare questo strumento. Con smartphone o tablet Android la versione minima è la 4.4 o successiva.

Come pagare le bollette con Iren You

Dopo aver scaricato l’app si potrà richiedere la bolletta smart, modificare da soli il proprio indirizzo di fatturazione o il metodo di pagamento. Si potrà anche ricevere i documenti relativi alle offerte attive o eventuali nuove promozioni sul proprio smartphone.

Sarà necessario completare la procedura di registrazione a Iren You e scegliere Iren come società di servizio. I clienti dovranno inserire i propri dati personali e il proprio codice fiscale e il numero di telefono. È necessario fornire una mail (che diventerà anche l’id per entrare nel proprio profilo) e scegliere la password per proteggere l’account.

Dal contratto Iren dovrete recuperare il codice che il fornitore ha associato alla vostra fornitura. Si tratta di un codice univoco che inserito nell’app permetterà di recuperare le informazioni su tutti i servizi attivati. Se per esempio avete sottoscritto con Iren sia le forniture luce e gas e l’offerta internet casa, con il codice potrete visualizzare le informazioni di ogni contratto sull’app.

L’Iren Pay, cos’è e come si usa

Uno dei nuovi servizi per cui gli utenti si rivolgono spesso al Supporto clienti è Iren Pay, si tratta del sistema di domiciliazione su conto corrente dei pagamenti e si può attivare rivolgendosi al centralino oppure dal profilo personale (o sulla piattaforma online del fornitore o tramite l’app Iren You).

I clienti che hanno scaricato Iren You e che hanno deciso di associare alla propria offerta Iren Pay potranno pagare le bollette dallo smartphone. La procedura è abbastanza semplice, ecco quali sono i passaggi da seguire. Si deve accedere al proprio profilo personale, inserite quindi mail e password.

Nel menu è presente la voce Spese, selezionandola appariranno le fatture da pagare. L’utente potrà quindi cliccare sulla bolletta da saldare e scegliere Iren Pay come metodo di pagamento.

Indirizzi e contatti mail a cui inviare reclami

In alcuni casi i clienti possono avere bisogno di inoltrare reclami formali alla società, si consiglia di farlo ad esempio quando si verifica una doppia fatturazione, un conguaglio errato per malfunzionamenti dei contatori o situazioni simili.

Sul sito di Iren è disponibile un modulo standard da compilare e inoltrare al fornitore per reclami e disservizi. Le modalità per inviare la lamentela o le richieste di rimborso alla società sono:

  • una raccomandata con ricevuta di ritorno da spedire all’ufficio Qualità Servizi Commerciali di Iren Luce Gas e Servizi, sede di Genova, Via SS. Giacomo e Filippo n. 7, 16122 Genova

  • portare il modulo presso uno sportello di Iren Luce Gas e Servizi

I clienti con impianto di teleriscaldamento dovranno utilizzare un modulo appositamente approntato e per loro le modalità di consegna del reclamo o la richiesta di informazioni sono:

  • raccomandata all’ufficio Qualità Servizi Commerciali di Iren Luce Gas e Servizi, sede di Genova, Via SS. Giacomo e Filippo n. 7, 16122 Genova;

  • consegna agli sportelli di Iren Luce Gas e Servizi

  • mail all’indirizzo info.teleriscaldamento@irenmercato.it

Se le comunicazioni da inoltrare sono rivolte all’ufficio legale di Iren l’indirizzo di posta elettronica a cui spedire la documentazione è posta@gruppoiren.it. L’indirizzo della sede legale della società è Iren Spa, Via Nubi di Magellano 30, 42123 Reggio Emilia e il numero di fax è lo 0522.28.62.46.

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