RS


L’RS viene definito dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) come qualità commerciale ed una componente di spesa presente nelle bollette gas.

Nelle fatture del servizio di fornitura gas, come in quelle luce, l’importo finale che il cliente paga è frutto della somma di diversi fattori. Tra i costi di cui parliamo ci sono le spese per i consumi effettivi, che dipendono dalla promozione luce o gas attiva, e poi ci sono dei costi per oneri di sistema, spese per il trasporto e la gestione del contatore, IVA e imposte.

L’RS è una delle voci che compone la quota di spesa per il trasporto e la gestione del contatore.

In particolare, questa sigla indica l’importo che ogni utente paga in bolletta come contributo per incentivare il miglioramento della qualità del servizio. Questi costi vengono applicati al gas consumato.

Le spese di trasporto e gestione del contatore includono una serie di voci di costo che coprono le attività necessarie per consentire ai venditori di consegnare ai clienti il gas naturale. Oltre l’RS questa quota di fattura è composta dai costi di distribuzione e misura, dalla componente per il trasporto (Qt), dall’UG1 (perequazione) e da eventuali canoni imposti dal comune di residenza.

Per i clienti del mercato tutelato le tariffe vengono riviste ogni tre mesi e i costi vengono adeguati ai prezzi del mercato all’ingrosso delle materie prime e ad eventuali modifiche stabilite dal Governo o dagli enti in fatto di tasse o voci di costo dei servizi. La spesa per il trasporto e la gestione del contatore, di cui fa parte l’RS viene differenziata per 2 scaglioni di consumo, il primo fino a 200 mila smc e il secondo per consumi superiori.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Passa a Sorgenia: risparmi e vantaggi delle offerte di maggio 2019

Sorgenia a maggio propone un gran numero di vantaggi per i nuovi clienti che attivano una nuova fornitura energetica (energia elettrica e gas naturale) garantendo considerevoli vantaggi in bolletta, grazie a prezzi dell'energia fissi e contenuti, ed arricchendo le sue offerte con una serie di bonus davvero molto interessanti. Ecco tutti i vantaggi di chi passa a Sorgenia a maggio 2019.

Perché aumentano le bollette luce e gas? Tutto sui rincari di Gennaio 2022

Le materie prime sono aumentate ancora e a Gennaio questi rincari hanno portato le bollette dei clienti ad un incremento del 55% per le forniture luce e del 41,8% per il gas. Ecco quali sono le ragioni della crescita dei prezzi e quali sono le altre voci di spesa che hanno subito delle variazioni. Scopri come puoi evitare questi aumenti con le migliori offerte luce e gas del mese

Aumento bollette luce e gas di oltre il 50%: le opportunità di risparmio di Gennaio 2022

Non sono bastati tutti gli interventi promossi da ARERA e Governo a scongiurare degli aumenti record sulle tue bollette. Per i clienti del mercato tutelato i costi delle forniture sono praticamente raddoppiati, e sarebbe stato molto peggio senza la riduzione dell'IVA e l'azzeramento degli oneri di sistema. Ecco quali sono le tue opportunità di risparmio su luce e gas a Gennaio se passi al libero mercato