Riscaldamento elettrico


Questa soluzione di riscaldamento rappresenta una versione green per scaldare le abitazioni senza utilizzare il gas naturale.

La forma di riscaldamento alternativo ed ecologico aiuta il risparmio energetico della famiglia, questa scelta garantisce infatti dei risparmi in bolletta.

Per questo impianto non è necessario né un sistema di combustione né una canna fumaria, come accede con riscaldamenti a gas metano o a pellet. Il riscaldamento elettrico è una valida alternativa quando l’abitazione non è collegata alla rete di distribuzione del metano.

Il funzionamento di questa tipologia di dispositivo riscalda l’ambiente circostante grazie al calore prodotto tramite la corrente e che viene ceduto nell’ambiente.

Si tratta delle comuni stufe che si attaccano alla presa elettrica, in questi apparecchi è presente una resistenza che alimentata dalla corrente genera energia e quindi calore e riscalda l’aria.

L’aria calda viene diffusa nelle aree circostanti la stufa o ili radiatore con delle ventole. Le forme e i costi di questi dispositivi variano molto in base alla qualità dei materiali, alla potenza e alle forme dei riscaldamenti. Ne esistono anche con il design di veri e propri termosifoni elettrici.

Un riscaldamento elettrico non è conveniente in ogni situazione, anzi è un impianto adatto alle seconde case o per luoghi in cui si trascorre poco tempo.

Le bollette della vostra offerta luce altrimenti rischierebbero di schizzare alle stelle. Se si hanno appartamenti molto grandi riscaldarli con questi impianti diventa dispendioso, anche visto che i costi dell’energia elettrica sono superiori a quelli del gas.

I costi di gestione di un riscaldamento elettrico rispetto al tradizionale impianto con radiatori e caldaia, o anche alle più moderne ed efficienti soluzioni a pompe di calore, sono più elevati. Un modello che riduce un po’ i consumi è quello del riscaldamento elettrico svedese, un convettore a basso consumo e compatto.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Eni Plenitude rilancia il prezzo fisso luce e gas a Maggio 2023

Fixa Time è la nuova offerta luce e gas a prezzo bloccato proposta da Eni Plenitude. Caratteristiche, tariffe e costi, oltre a un focus sulle migliori soluzioni del Mercato Libero a maggio 2023.

A quanto ammonta l’importo del bonus bollette a Maggio 2023?

Quanto si risparmia in bolletta grazie ai bonus luce e gas a maggio 2023? Su SOStariffe.it il valore degli sconti statali per le famiglie che hanno diritto all'agevolazione per disagio economico e fisico nel secondo trimestre 2023.

Qual è il valore oggi del PUN a Maggio 2023?

Su SOStariffe.it il valore dell’indice PUN a maggio 2023 e una fotografia delle migliori offerte luce ad esso collegate. Obiettivo: intercettare quanto più possibile il trend in discesa del prezzo dell'energia all'ingrosso.