GS


Questa sigla contribuisce ai corrispettivi che gli utenti pagano in bolletta come Spese per oneri di sistema.

Questa voce è presente nelle bollette gas e segnala qual è la quota in fattura che si versa come compensazione tariffaria per i clienti economicamente disagiati con il bonus sociale gas.

Il bonus in questione viene garantito alle famiglie in situazioni di disagio economico e permette a chi si trova in difficoltà di sfruttare degli sconti in bolletta.

Le somme di questo contributo vengono aggiornate ogni anno dall’ARERA, authority che regolamenta i servizi gas, luce e la fornitura del sistema idrico.

Il bonus è disponibile sia per le bollette luce che per quelle gas, sia per gli utenti del servizio a Maggiori tutele che per quelli del mercato libero. Il GS viene applicato solo ai condomini con servizio ad uso domestico.

Il prezzo applicato come oneri di sistema sulla bollette è il frutto della somma della seguenti componenti:

  • RE (risparmio energetico),
  • UG2 (compensazione dei costi per la commercializzazione),
  • UG3 (recupero oneri per casi di esercenti morosi e per i servizi di ultima istanza).

Il contributo che viene applicato come sconto sulle offerte gas viene stabilito tenendo conto il numero di componenti della famiglia e la zona climatica di residenza dell'intestatario del servizio.

Le riduzioni maggiori sono riservate alle famiglie con più di 3 componenti che vivono nelle regioni più fredde e che usano il gas per il riscaldamento, l'acqua calda e per cucinare.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Passa a Sorgenia: risparmi e vantaggi delle offerte di maggio 2019

Sorgenia a maggio propone un gran numero di vantaggi per i nuovi clienti che attivano una nuova fornitura energetica (energia elettrica e gas naturale) garantendo considerevoli vantaggi in bolletta, grazie a prezzi dell'energia fissi e contenuti, ed arricchendo le sue offerte con una serie di bonus davvero molto interessanti. Ecco tutti i vantaggi di chi passa a Sorgenia a maggio 2019.

Perché aumentano le bollette luce e gas? Tutto sui rincari di Gennaio 2022

Le materie prime sono aumentate ancora e a Gennaio questi rincari hanno portato le bollette dei clienti ad un incremento del 55% per le forniture luce e del 41,8% per il gas. Ecco quali sono le ragioni della crescita dei prezzi e quali sono le altre voci di spesa che hanno subito delle variazioni. Scopri come puoi evitare questi aumenti con le migliori offerte luce e gas del mese

Aumento bollette luce e gas di oltre il 50%: le opportunità di risparmio di Gennaio 2022

Non sono bastati tutti gli interventi promossi da ARERA e Governo a scongiurare degli aumenti record sulle tue bollette. Per i clienti del mercato tutelato i costi delle forniture sono praticamente raddoppiati, e sarebbe stato molto peggio senza la riduzione dell'IVA e l'azzeramento degli oneri di sistema. Ecco quali sono le tue opportunità di risparmio su luce e gas a Gennaio se passi al libero mercato