Corrente alternata e continua


La corrente continua è un fenomeno fisico generato da cariche elettriche che scorrono senza impedimenti in un sistema, si tratta del funzionamento degli impianti elettrici delle nostre abitazioni o nelle batterie.

Il flusso di elettroni che si muove in modo continuo genera una tensione costante e di uguale intensità, l’elettricità. La corrente continua viene identificata dalla sigla CC o in alcuni casi da DC (corrente diretta).

La corrente alternata invece è instabile ed è caratterizzata da un flusso in cui gli elettroni oscillano in un andamento che li porta da un picco positivo ad uno negativo, si passa da una soglia positiva di 16 ampère al picco negativo di -16 ampère.

Grazie a inverter e alternatori si può creare una corrente alternata da quella continua o viceversa. La trasformazione da corrente continua in alternata è abbastanza complessa e si deve tenere conto di molte variabili, come la frequenza e la forma dell’onda.

La corrente alternata viaggia grazie a degli alternatori e il sistema elettrico italiano funziona a corrente alternata trifase con frequenza 50 Hz. Non è possibile notare i cali e i picchi di tensione che caratterizza questo sistema dato che i periodi in cui si susseguono i cambi di intensità sono 50 volte in un secondo.

Le uniche volte in cui si può percepire questo fenomeno sono quando avvengono delle anomalie nel sistema e ad esempio si nota uno sfarfallio nella luce prodotta dalle lampadine.

Se la corrente alternata trova ampio utilizzo negli impianti elettrici ad alta tensione e negli impianti che alimentano gli elettrodomestici, la corrente continua invece ha i suoi ambiti di applicazioni in pile, batterie e negli impianti a pannelli fotovoltaici.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Tariffe luce e gas di Luglio 2022: come trovare la migliore in base al consumo

Quali sono i passi da compiere per scovare le offerte di luce e gas più convenienti a Luglio 2022? Su SOStariffe.it le “regole d’oro” da seguire per centrare l’obiettivo del risparmio scegliendo la promozione più vantaggiosa a partire dai dai reali di consumo.

Bonus luce e gas luglio 2022: requisiti e richiesta per avere lo sconto in bolletta

Lo sconto in bolletta è un salvagente a cui le famiglie in difficoltà economica si aggrappano per far fronte alle stangate di luce e gas in questo periodo di crisi energetica. Su SOStariffe.it un quadro dettagliato di chi siano i destinatari del bonus luce e gas a Luglio 2022, a quanto ammonti il suo valore e quali siano le modalità per ottenerlo.

Bollette bloccate: le tariffe per fermare il prezzo da Giugno 2022

Uno scudo contro i rincari di luce e gas in bolletta: ecco perché le tariffe a prezzo fisso calamitano il risparmio in questo periodo di crisi del comparto energetico. Su SOStariffe.it la mappa con le migliori promozioni di Giugno 2022 che bloccano il prezzo di energia elettrica e gas naturale.