Elettricità


L’energia elettrica è un fenomeno fisico che si origina dalle interazioni tra particelle di cariche.

Il flusso di cariche elettriche generano la corrente elettrica comunemente utilizzata per avere luce e per alimentare gli elettrodomestici, gli effetti dell’elettricità possono essere utilizzati per attività termiche, per il funzionamento di impianti e attrezzi meccanici e anche per fenomeni magnetici.

Per capire cosa sia l’elettricità è necessario definire anche il concetto di materia, quello di atomo e di carica.   L’energia elettrica viene prodotta infatti da un flusso di elettroni che si spostano da un atomo all’altro grazie ad un materiale conduttore.

All’interno dell’atomo si trovano neutroni, protoni ed elettroni, queste particelle sono dotate rispettivamente di cariche neutre, negative e positive.

L’elettricità prodotta può essere statica o corrente, l’energia a riposo si ha quando ci sono due oggetti con cariche opposte che però vengono isolate. 

Questa energia statica è caratterizzata da un equilibrio tra le cariche. Se invece le cariche elettriche scorrono in continuazione in un sistema allora si genera l’energia corrente che è un flusso di elettroni con una tensione costante. Esiste poi la corrente alternata che invece oscilla tra 16 ampere e -16 ampere, che è quella che utilizziamo nelle nostre abitazioni.

Ogni volta che vengono messi in contatto due corpi/oggetti con cariche opposte o quando tramite un corpo esterno viene indotto uno squilibro tra le cariche.
 

È quello che accade quando si accendono e spengono le luci di casa, il sistema elettrico viene aperto o chiuso dall’interruttore che permette alle cariche di circolare o le separa.

La generazione di elettricità può avvenire con fonti energetica rinnovabili o non rinnovabili, nel primo caso ci si affida a sistemi di produzione e a materie prime non esauribili mentre con la seconda tipologia l’energia viene prodotta da fonti come i combustibili fossili o nucleari.

L’elettricità prodotta da fonti fossili comporta un forte inquinamento e ha costi economici e ambientali più elevati, per produrre energia da questi prodotti è infatti generata dalla combustione di carbone o petrolio, per esempio.

Per la produzione nucleare è necessario acquistare uranio e raffinarlo, c’è poi anche da considerare lo smaltimento delle scorie di scarto. Sono sempre più diffuse però le fonti rinnovabili e le offerte luce che offrono energia prodotta con sistemi eolici, impianti fotovoltaici o da fonti idroelettriche sono etichettate come green.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Passa a Sorgenia: risparmi e vantaggi delle offerte di maggio 2019

Sorgenia a maggio propone un gran numero di vantaggi per i nuovi clienti che attivano una nuova fornitura energetica (energia elettrica e gas naturale) garantendo considerevoli vantaggi in bolletta, grazie a prezzi dell'energia fissi e contenuti, ed arricchendo le sue offerte con una serie di bonus davvero molto interessanti. Ecco tutti i vantaggi di chi passa a Sorgenia a maggio 2019.

Mercato libero luce e gas: oltre la metà degli Italiani sono già passati

ARERA annuncia la pubblicazione del primo "Rapporto monitoraggio dei mercati di vendita al dettaglio dell'energia elettrica e del gas". Tale rapporto ha l'obiettivo di fotografare l'attuale situazione della vendita al dettaglio di luce e gas sul mercato italiano. Secondo i risultati emersi dal rapporto, oltre la metà dei consumatori italiano hanno già effettuato il passaggio al Mercato Libero. Ecco i dati completi.

Offerte luce e gas per ristoranti: le promozioni business di agosto 2021

Le forniture di luce e gas rappresentano un "costo fisso" per i ristoranti e tutte le altre attività di ristorazione. Si tratta di una spesa considerevole che rappresenta una parte rilevante del bilancio di un'attività, sia di piccole che di grandi dimensioni. Trascurare la scelta delle tariffe luce e gas rischia di tradursi in un notevole incremento dei costi e nella perdita della possibilità di risparmiare. Ecco, quindi, come individuare le migliori offerte luce e gas per ristoranti grazie alle migliori promozioni business disponibili ad agosto 2021.