Traffico TIM anomalo: cosa fare quando non tornano i conti sul traffico dati


Le SIM di Tim, come quelle di qualsiasi altro operatore di telefonia mobile, sono automaticamente abilitate ad effettuare e ricevere chiamate, SMS e navigare su Internet. Ad ogni accesso al web si consumano i Gigabyte inclusi nel piano.

numero per conoscere crediti TIM

Alcune tariffe Tim includono la possibilità di utilizzare servizi digitali senza consumare traffico dati. Lo stesso servizio può essere ottenuto anche sotto forma di opzione aggiuntiva e accedere così senza limiti ad app di streaming video (Video Card – 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi poi 9,99 euro al mese) o musicale (Musica Card – 2,99 euro al mese), social network e messaggistica (Social & Chat - 4,99 euro al mese) o giochi online (Game Card – 3,99 euro al mese)

La maggior parte degli utenti consuma mensilmente più o meno sempre la stessa quantità di Gigabyte. Le tariffe con almeno 20 GB sono adatte a soddisfare le necessità dell’utente medio. Cosa fare però quando si registra un aumento inaspettato nell’utilizzo di traffico dati? Esaurire tutti i Gigabyte prima del successivo rinnovo dell’offerta può diventare un problema, in quanto Tim applica delle tariffe extra soglia a consumo. Ecco quindi come evitare spese inutili.

Come verificare il traffico dati consumato

La prima cosa da fare quando si ha la sensazione di un consumo anomalo di traffico dati è quello di verificare i Gigabyte effettivamente utilizzati. Tim offre diverse modalità per effettuare questa operazione:

  • Effettuando l’accesso all’app MyTim o all’Area Clienti MyTim. Da qui è possibile verificare il credito residuo e i minuti, SMS e Gigabyte consumati, oltre ai bonus in euro eventualmente presenti sulla linea. Dall’area Movimenti è possibile visualizzare ogni dettaglio delle connessioni dati e filtrare gli eventi a pagamento da quelli gratuiti. I numeri destinatari di traffico voce o dati è visualizzato con ultime 3 cifre asteriscate. E’ possibile accedere alla documentazione sui Gigabyte consumati fino ai due mesi precedenti all’effettuazione del traffico.

  • Chiamando il numero gratuito 40196 e digitando 1 sul tastierino del telefono. Anche questo servizio permette di accedere al credito residuo e ai minuti, SMS e Gigabyte consumati.

  • Utilizzando il servizio 119sms. Per conoscere il traffico residuo basta inviare un SMS gratuito al numero 119 a testo libero (ad esempio “qual è il mio traffico dati residuo”). Le informazioni sui Gigabyte ancora utilizzabili verranno contenute in un SMS di risposta.

Traffico TIM anomalo: possibili cause

Un picco imprevisto nei consumi di traffico dati può avere diverse cause. Una di queste è l’aver dimenticato di attivare la connettività Wi-Fi sul telefono. Quasi tutti quando si trovano a casa, in ufficio o in qualsiasi altro luogo con una linea wireless libera si collegano al Wi-Fi proprio per evitare di consumare i Gigabyte inclusi nel piano mobile.

Il traffico Tim anomalo può anche derivare dall’attivazione di servizi a sovrapprezzo erogati da terzi. Si parla di piattaforme a pagamento per ricevere sfondi, suonerie e altri contenuti multimediali.

Esistono diverse modalità per disattivarli gratuitamente:

  • Seguire la procedura indicata nelle specifiche presenti sul sito dell’azienda che eroga i servizi a sovrapprezzo o tramite URL/sintassi presente nell’SMS ricevuto al momento dell’attivazione

  • Chiamare il call center unico CSP al numero 800442299

  • Chiamare il servizio assistenza fornitore

  • Accedere all’Area Clienti MyTim accedendo alla sezione “Linea Servizi” o dall’app MyTim

  • Inviare un SMS al numero 119 con il testo “Disattivazione servizi VAS”

Tim consente anche di bloccare di default tutti i servizi a sovrapprezzo ed eventualmente richiedere un rimborso in caso di attivazione involontaria chiamando il numero verde 800442299 o il 119 o inviando un SMS al 119 con testo “reclamo servizi VAS non richiesti”. Vi ricordiamo che per chi attiva il servizio Tim Ricarica Automatica il blocco dei servizi a pagamento da parte di terzi avviene già in automatico.

Se il motivo del picco di consumi risulti ancora un mistero,è possibile confrontare la propria situazione con quella degli altri clienti Tim e ottenere consigli su come regolarizzare l’utilizzare di traffico dati da loro o dagli esperti dell’operatore accedendo alla community We TIM (https://community.tim.it/). Basta spiegare il problema nel box “Hai bisogno di un consiglio?” e attendere una risposta..

Traffico Tim anomalo: come ricevere assistenza

Al di là del cause del traffico Tim anomalo, a soluzione migliore in queste situazioni è quella di rivolgersi all’assistenza clienti di Tim chiamando il numero 119. La telefonata è gratuita sotto rete dell’operatore e il servizio è attivo h24. Al di fuori dell’Unione Europea il numero da chiamare è invece il +393399119.

In alternativa, è possibile richiedere supporto anche dall’app MyTim o dall’Area Clienti MyTim sul sito dell’azienda.

L’operatore offre supporto anche tramite i propri canali social, ed in particolare su Facebook e Twitter. Nel primo caso basta recarsi sul profilo ufficiale dell’azienda (https://www.facebook.com/TimOfficialPage) e spiegare il problema nell’apposito box di chat che si aprirà nella parte destra della pagina. Nel secondo, invece, bisognerà realizzare un tweet con la propria richiesta inserendo uno dei profili tra @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano. In questo caso è meglio evitare di inserire dati personali come il numero di telefono, in quanto il messaggio è visibile da tutti gli utenti del social network. La conversazione potrà poi continuare in forma privata una volta accettata la richiesta di “follow” da parte di Tim.

Tim: offerte con Gigabyte illimitati

Se il vostro maggior timore è quello di consumare troppo velocemente il traffico dati disponibile con il piano attualmente attivo, il consiglio per risolvere il problema alla radice è quello di sottoscrivere una delle offerte di Tim con Gigabyte illimitati:

1. Tim Advance 4.5G

  • Minuti illimitati per chiamare

  • SMS illimitati

  • 40 GB di traffico per navigare in Internet alla velocità del 4.5G fino a 700 Mbps

  • Smartphone con sconti esclusivi da 10 euro al mese

L'offerta ha un costo di 19,99 euro al mese. La spesa per l'attivazione è di 15 euro. E' possibile pagare con carta di credito, conto corrente o credito residuo, ma in questo caso i GB a disposizione scendono a 20. L'utente ha la possibilità di fruire di video in HD e Ultra HD e della priorità di Rete.

2. Tim Advance 5G

  • Minuti illimitati per chiamare

  • SMS illimitati

  • 50 GB di traffico per navigare in Internet alla velocità del 5G fino a 2 Gbps

  • Smartphone con sconti esclusivi da 10 euro al mese

L'offerta ha un costo di 29,99 euro al mese. La spesa per l'attivazione è di 9 euro. E' possibile pagare con carta di credito o conto corrente. L'utente ha la possibilità di fruire di video in HD e Ultra HD e della priorità di Rete. Nel pacchetto sono inclusi anche i servizi LoSai ChiamaOra invece di 1,90 euro al mese.

3. Tim advance 5G Unlimited

  • Minuti illimitati per chiamare (250 minuti verso l'estero)

  • SMS illimitati

  • Giga illimitati per navigare in Internet alla velocità del 5G fino a 2 Gbps

  • TimGames gratuito per 3 mesi

  • Smartphone 5G con sconti esclusivi da 0 euro al mese


L'offerta ha un costo di 
39,99 euro al mese e non è prevista alcuna spesa per l'attivazione. E' possibile pagare con carta di credito o conto corrente solo in negozio. L'utente ha la possibilità di fruire di video in HD e Ultra HD, della priorità di Rete e di ottenere assistenza tecnica dedicata chiamando il numero gratuito 119. Nel pacchetto sono inclusi anche i servizi LoSai e ChiamaOra invece di 1,90 euro al mese.

Quando si è all'estero in roaming, 
Tim Advance 5G Unlimited offre:

  • 250 minuti per chiamare

  • 250 SMS

  • 3 GB di traffico per navigare in Internet

TimGames si disattiva in automatico dopo il periodo promozionale e offre un catalogo di oltre 50 giochi in streaming per smartphone Android da scaricare tramite l'app TimGames disponibile su Google Play come MotoGP19, Ride 3, GRID Autosport Complete, Rise of the Tomb Raider. Per giocare su TimGames serve il controller Tim Gamepad.

Vi ricordiamo inoltre che tutti i clienti Tim per la linea fissa che attivano anche una tariffa mobile con piano dati attivo possono ottenere Gigabyte illimitati in regalo ogni mese grazie a Tim Unica. La tariffa non prevede addebito mensile né costo di attivazione. Il traffico dati può essere distribuito su 6 SIM (1 principale + 5 secondarie) e il pagamento dell’offerta Internet casa e delle ricariche per quella mobile avviene comodamente in bolletta.

Anche altri operatori di telefonia mobile prevedono offerte con Gigabyte illimitati. Grazie al comparatore di SOStariffe.it e potete confrontare le proposte di tutti i principali gestori e trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Bastano pochi click per creare il proprio personale profilo di consumo (in questo caso, ad esempio, bisognerà selezionare l’opzione “Gigabyte illimitati”). Il sistema lo utilizzerà come termine di paragone per proporvi le tariffe più economiche, che compariranno sulla schermata in ordine di convenienza.

Se questo non vi basta, SOStariffe.it vi offre anche un servizio di consulenza telefonica gratuita con i propri esperti per ricevere consigli utili per risparmiare sul piano mobile.

Iliad offerte Internet: le offerte con Giga inclusi di settembre 2020

Iliad nel proprio listino prevede non solo tariffe voce ma anche tutto incluso, ovvero con minuti e Gigabyte per navigare in Internet e utilizzare tutte le proprie app preferite. Scopri le tariffe con Giga inclusi dell'operatore francese e i vantaggi che porta passare alla sua offerta

Vodafone Special Minuti 50 Giga: tutte le offerte ruba clienti di Vodafone

A cadenza regolare gli operatori di telefonia mobile tentano gli utenti dei concorrenti con offerte speciali ricche di servizi ma economiche. Scopri le offerte ruba clienti di Vodafone e a chi sono rivolte

Kena Mobile: l'offerta da 70 GB a 5,99 Euro con primo mese gratis scade tra pochi giorni

Terminerà tra pochi giorni l'ottima offerta Kena 5,99 con primo mese, attivazione e SIM gratis. Chi è interessato ad attivare quest'offerta davvero molto conveniente, quindi, ha ancora poco tempo a propria disposizione. La promozione, infatti, terminerà il 21 settembre ed, al momento, non c'è alcuna garanzia che possa continuare. Ecco come attivare quest'ottima offerta.