TOBI di Vodafone: come funziona il servizio di assistenza in chat


TOBi di Vodafone è il servizio di assistenza in chat online disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per clienti e non clienti interessati alle tariffe internet e telefonia mobile dell’operatore. Si tratta di un canale facile, veloce ed efficace, che permette di ottenere supporto su un’ampia gamma di temi in tempo reale.

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TOBI di Vodafone: come funziona il servizio di assistenza in chat

Per facilitare l’esperienza di assistenza offerta da Vodafone a clienti e non clienti, l’operatore ha sviluppato un nuova strumento di supporto digitale sempre a disposizione e pronto a rispondere a qualsiasi esigenza. TOBi rappresenta quindi un canale facile, veloce e gratuito per ottenere pronta risposta in ogni situazione che richieda maggiori informazioni oppure aiuto di natura tecnica.

TOBi funziona come un classico canale di chat online. Basterà aprire la finestra di dialogo sul vostro dispositivo e iniziare a digitare la domanda. Ecco alcuni esempi:

  • servizi Vodafone verso l’estero e presso Paesi EU e extra-EU, come “Quanto pago per telefonare a casa dalla Cina?”, “Quanto costa mandare un SMS dagli Stati Uniti?” e “Come si attiva Vodafone Passport?”;

  • informazioni sui costi dei servizi disponibili con l’operatore, come “Quanto ho speso dall’ultima ricarica?”, “Perché ho speso 7 Euro?” e “Quanto costa Vodafone Red?”;

  • maggiori dettagli sulle offerte attive, come “Quali sono i prodotti V by Vodafone?”, “Quanto costa aggiungere 1GB al mese?” e “Quali sono le offerte per la linea di casa?”;

  • funzionalità, attivazione e disattivazione dei servizi Vodafone, come “Voglio disattivare Chiamami”, “Voglio disattivare tutti i servizi digitali” e “Voglio attivare la segreteria telefonica”;

  • modalità e servizi di pagamento, come “Voglio scaricare le mie fatture”, “Voglio cambiare metodo di pagamento” oppure “Come posso pagare la mia fattura?”;

  • richiesta di supporto sui servizi di rete della propria linea Vodafone, come “Non riesco ad utilizzare la mia ADSL”, “Non riesco ad utilizzare il WiFi” e “Come si installa la Vodafone Station”;

  • sicurezza, come “Qual è il mio PUK?”, “Qual è il pin della mia segreteria?” e “Che cos’è Rete Sicura?”.

L’utilizzo di TOBi è possibile scegliendo uno o più dei seguenti canali online:

  • l’app My Vodafone;

  • il canale apposito di WhatsApp;

  • Facebook Messenger, a partire dalla pagina ufficiale di Vodafone;

  • il sito web Vodafone;

  • Alexa;

  • il servizi di messaggistica avanzata su sistemi operativi Android.

TOBi di Vodafone: come funziona su WhatsApp

L’assistente digitale di Vodafone, TOBi, è facilmente raggiungibile su WhatsApp. In questo modo, potrete accedere al servizio di supporto attraverso una delle app di messaggistica più diffuse e conosciute. Questi sono i passaggi necessari per cominciare ad usare TOBi su WhatsApp:

  1. scaricate l’app di WhatsApp dall’Apple Store oppure da Play Store di Google;

  2. aggiungete il contatto di TOBi nell’elenco dell’app, registrando il numero +39 349 919 0190;

  3. iniziate la conversazione con TOBi, alcune domande possono essere quelle legate al vostro credito residuo (“TOBi, qual è il mio credito residuo?”), al traffico dati disponibile (“Quanti giga ho?”) oppure alle offerte attive (“Qual è l’offerta attiva sul mio numero?”).

Vi ricordiamo che qualsiasi conversazione con TOBi su WhatsApp è completamente gratuita. Per utilizzare l’app è però necessaria una connessione WiFi oppure un piano telefonico dati attivo, le cui tariffe di consumo sono variabili a seconda dei termini sottoscritti nel relativo contratto. Infine, è possibile anche parlare con TOBi tramite WhatsApp dall’estero, seppur sempre nel rispetto delle condizioni contrattuali per l’utilizzo dei dati sottoscritte con il proprio operatore telefonico.

TOBi di Vodafone: come funziona su Alexa

Nel caso in cui siate in possesso di uno dei dispositivi Amazon Echo, potrete sfruttare i vantaggi dell’assistente digitale di Vodafone, TOBi, direttamente su questo canale in modo rapido ed efficace.

Per attivare TOBi su Alexa, eseguite questi passaggi:

  1. trovate la skill dedicata, effettuando la ricerca “TOBi, l’assistente digitale di Vodafone” all’interno dell’app Alexa;

  2. attivate la skill, dopo aver accettato l’informativa sulla privacy e le condizioni di utilizzo;

  3. effettuate l’accesso utilizzando le credenziali dall’area Fai da Te o dall’app My Vodafone;

  4. selezionate il numero per il quale state richiedendo il servizio di assistenza.

Riportiamo alcuni chiarimenti per la selezione del numero Vodafone su cui ricevere assistenza tramite Alexa. Una volta attivata la skill all’interno dell’Alexa Skill Store ed effettuato l’accesso, verrete reindirizzati alla pagina su cui è possibile selezionare il numero. I numeri proposti sono quelli associati all’account nell’area Fai da Te del sito Vodafone.it. Nel caso in cui abbiate bisogno di ricevere assistenza su un numero diverso da quello salvato nell’area Fai da Te, utilizzate questo metodo:

  1. dall’app Alexa, disattivate la skill e attivatela nuovamente;

  2. effettuate l’accesso mediante le credenziali del vostro account Vodafone;

  3. selezionate, tra quelli proposti, il numero sul quale vorreste ricevere assistenza.

Per cambiare l’account Vodafone da Alexa dovrete eseguire esattamente gli stessi passaggi descritti sopra, mentre per disconnettere l’account Vodafone da Alexa fate così:

  1. effettuate l’accesso all’area Fai da Te del sito Vodafone.it;

  2. scorrete le voci dell’area Supporto verso il basso;

  3. cliccate il link “Gestisci” all’interno del box “Alexa”;

  4. effettuate a questo punto l’accesso utilizzando le stesse credenziali dell’area Fai da Te o dell’app My Vodafone;

  5. cliccate sul pulsante verde, accanto alla voce “Amazon Alexa”.

TOBi di Vodafone: come funziona su RCS

RCS è l’acronimo della tecnologia Rich Communication Service. Si tratta di uno standard di comunicazione che arricchisce gli SMS con elementi multimediali. Questo tipo di tecnologia viene utilizzato su dispositivi Android, come Huawei, Sony e Samsung.

TOBi è stato sviluppato anche per l’utilizzo di questo servizio di messaggistica avanzata. Gli step per attivare TOBi su questa piattaforma sono:

  1. attivate oppure scarivate l’app Android Message, assicurandovi di selezionare le “funzionalità di chat”;

  2. iniziate la conversazione, scrivendo al numero 349 919 0190;

  3. chattate con TOBi per richiedere assistenza sui temi più diversi, come sicurezza, credito residuo, offerte attive e dettagli sulle promozioni del momento.

Vi ricordiamo che la conversazione con TOBi non è a pagamento, ma è naturalmente necessaria una connessione WiFi o sufficiente traffico dati, il cui costo dipende dalle caratteristiche della tariffa internet o telefonia mobile attivata. Il supporto di TOBi su RCS è disponibile anche nel caso in cui vi troviate all’estero.

App My Vodafone: come funziona

Tra i migliori servizi offerti da Vodafone, troviamo anche l’app My Vodafone. Già da tempo, la compagnia propone a tutti i propri clienti l’utilizzo di un’applicazione mobile dedicata alla gestione della propria tariffa da smartphone, ma solo di recente questa è stata completamente ripensata. La nuova app My Vodafone è disponibile con nuovi design, contenuti e funzionalità che offrono un’esperienza nettamente migliorata.

I principali vantaggi della nuova app My Vodafone sono:

  • la possibilità di controllare sempre i propri consumi, attraverso il monitoraggio del credito con contatori e widget dedicato;

  • un elenco delle ultime offerte per il proprio profilo di utenza;

  • la partecipazione al programma a premi Happy, con tante sorprese ogni giorno;

  • l’opportunità di effettuare le ricariche ovunque e quando preferite, in cassa o con un semplice click;

  • il servizio di assistenza digitale TOBi, sempre a vostra disposizione;

  • la gestione delle proprie SIM, per il controllo di tutte le utenze di cui siete titolari.

Per iniziare ad utilizzare la nuova applicazione, scaricatela da Apple Store, Google Play, oppure Huawei AppGallery, a seconda del sistema operativo del vostro smartphone.

Tutti i servizi di assistenza Vodafone

Oltre ai più recenti servizi di assistenza tramite chat (TOBi) e la nuova app mobile My Vodafone, avrete a disposizione anche altre modalità di supporto.

Il servizio di assistenza telefonica è una delle principali alternative. Di seguito riportiamo i principali numeri da chiamare.

Per il Servizio Clienti ai privati:

  • 190, gratuito per tutti i numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22;

  • 800 100 195, gratuito per i numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8 alle 22;

  • +39 349 2000 190, gratuito per i numeri dall’estero, attivo dalle 8 alle 22 ora italiana.

Per il Servizio Clienti Vodafone Exclusive, chiamate il 193, attivo dalle 8 alle 22.

Per il Servizio Clienti Vodafone TV, chiamate lo 02 845 94650, attivo dalle 8 alle 22.

Per il Servizio Clienti alle aziende:

  • 42323, attivo dalle 8 alle 22;

  • +39 348 200 2323 per le chiamate dall’estero, attivo dalle 8 alle 22 ora italiana;

  • 800 227 755, per numeri da rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8 alle 22.

Quando scegliete di utilizzare i numeri di assistenza telefonica Vodafone, questi suggerimenti possono aiutarvi ad ottenere il meglio dall’operazione:

  1. chiamate il numero nelle ore della mattina un’indagine di una società di consulenza americana dimostra come le ore consigliate per effettuare una chiamata ai centralini delle aziende di servizi di qualsiasi settore siano quelle del mattina, preferibilmente prima di mezzogiorno. Tempi più lunghi di attesa si registrano al contrario tra le 15 e mezzanotte;

  2. scegliete quando possibile le giornate di mercoledì, giovedì oppure domenica – se ne avete la possibilità, evitate di effettuare la chiamata durante la giornata del lunedì. Preferite invece il mercoledì o il giovedì. Una regola sempre valida è chiamare i centralini attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 nel corso della domenica. La ricerca dimostra che in questo caso l’attesa si abbassa del 19% rispetto alla media riscontrata nel corso degli altri giorni della settimana;

  3. definite la vostra richiesta prima di effettuare la chiamatainquadrate al meglio e nel modo più preciso possibile il problema da risolvere, oppure quali sono le informazioni di cui avete bisogno per riuscirci. Una buono strumento in questo caso è quello delle guide online presenti sul sito delle aziende, mezzo grazie al quale è calcolato che circa il 40% degli utenti ottiene una risposta soddisfacente in modo del tutto autonomo;

  4. predisponete i dati che vi saranno richieste prima di effettuare la chiamata – predisponete con adeguato anticipo le informazioni che pensate vi saranno richieste dall’operatore (come il codice cliente oppure il numero della linea telefonica).

Se avete la necessità di scrivere a Vodafone per una segnalazione, potrete farlo tramite le seguenti modalità:

  • raccomandata A/R alla Casella Postale 190, scegliere Casella Postale 190 – IVREA per reclami sulla linea mobile e Casella Postale 190 – ASTI per la linea fissa;

  • PEC (Posta Elettronica Certificata), all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it;

  • fax, al numero 800 034626.

L’invio di una segnalazione scritta nel caso di un particolare problema è spesso consigliata in quanto il documento attesta in modo permanente e ufficiale la presenza di un problema specifico e consente di dettagliare qualitativamente e quantitativamente il problema, oltre che ricostruire in modo preciso l’avvenuto in caso di contenzioso.

Infine, non dobbiamo dimenticare il supporto previsto anche attraverso i canali social di Vodafone. Le pagine riportano costanti aggiornamenti in merito a temi aziendali rilevanti, tariffe speciali e le ultime promozioni. Si tratta di:

  • Twitter, @VodafoneIT;

  • Facebook, @vofadoneit;

  • YouTube, @Vodafone.

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