Disdetta SIM dati Vodafone: richiesta, modulo e come fare 


Se desiderate procedere con la disdetta della vostra SIM Vodafone, approfondite come farlo leggendo questo articolo dedicato. Troverete tutte le informazioni per inoltrare la richiesta all’operatore, i link ai moduli per la domanda online e i canali di comunicazione per eseguire l’operazione nel migliore dei modi.

offerte SIM dati

Come fare disdetta SIM dati Vodafone

Nel caso vogliate procedere con una disdetta della vostra SIM dati Vodafone, dovrete seguire con attenzione le semplici indicazioni che l’operatore ha previsto per questa situazione. Le ragioni che possono spingere a effettuare questa operazione sono diverse: potreste infatti avere individuato una nuova offerta telefonia mobile con altro operatore, oppure aver ricevuto una comunicazione di modifica delle condizioni contrattuali e desiderate quindi non sottostare alle nuove linee.

Tenete conto del fatto che la richiesta, sia in caso abbiate un contratto come cliente privato, sia siate titolari di un’azienda o intestatari di P.IVA, dovrà essere inoltrata attraverso i canali di comunicazione indicati con 30 giorni di preavviso dalla data di scadenza dei termini contrattuali. La disdetta inoltre potrebbe prevedere dei costi una tantum da sostenere per coprire eventuali operazioni da parte dell’operatore, secondo quanto stabilito nel contratto da voi inizialmente sottoscritto. Nel caso della disdetta di un contratto che include il pagamento di uno smartphone a rate, come una delle tante tariffe telefono incluso disponibili sul mercato, la somma di denaro che rimane da corrispondere vi verrà addebitata in un’unica soluzione.

A seconda che la SIM dati Vodafone sia legata ad un’offerta per clienti privati oppure per clienti aziendali o intestatari di P.IVA, dovrete seguire procedure leggermente differenti che descriviamo nelle sezioni che seguono di questo articolo.

Richiesta disdetta SIM dati Vodafone: clienti privati

Se la disdetta SIM dati Vodafone che desiderate chiudere è legata ad un’offerta per clienti privati, seguite queste indicazioni. Scegliete tra i diversi canali di invio richiesta disponibili quello che più fa al caso vostro.

Innanzi tutto, potrete optare per la classica posta aerea mediante l’invio di una raccomandata A/R indirizzata al Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA, oppure alla Casella Postale 109 – 14100 ASTI. Alla raccomandata dovrete allegare una copia del documento di identità dell’intestatario del contratto per cui state effettuando la disdetta oppure, in caso di delega, di una copia del documento del delegato e del delegante.

Se al contrario preferite i mezzi di comunicazione online, potrete scegliere l’invio di una email tramite la vostra casella di posta certificata (PEC). L’indirizzo da utilizzare per questa opzione è disdette@vodafone.pec.it. Non dimenticate di allegare la copia del documento di identità dell’intestatario del contratto alla stessa email.

Una valida alternativa per chi preferisce i canali digitali è quella di compilare il modulo online dedicato e disponibile all’interno dell’Area Personale del portale web di Vodafone. Tutti i clienti possono accedervi utilizzando le proprie credenziali. Naturalmente questa soluzione è valida solo nel caso in cui il vostro numero Vodafone sia ancora attivo.

Vodafone offre inoltre la possibilità di effettuare la disdetta del contratto tramite una semplice chiamata al Servizio Clienti. Il numero da utilizzare in questo caso è il 190. Se avete poco tempo e avete buona famigliarità con i mezzi digitali, vi consigliamo però di preferire l’invio tramite il modulo online oppure la PEC, che vi eviteranno lunghe attese al telefono. Simile alla scelta del telefono è infine l’opzione di recarsi presso uno dei punti vendita Vodafone e richiedere il supporto ad uno degli assistenti presenti di persona.

Per concludere, attenzione al caso in cui intendiate recedere da un contratto che include anche il pagamento di uno smartphone a rate. In questa situazione dovrete compilare un modulo online dedicato, reperibile all’interno dell’area Fai da Te del sito web di Vodafone. Per accedere all’area, utilizzate le vostre credenziali come cliente Vodafone.

Richiesta disdetta SIM dati Vodafone: cliente azienda e P.IVA

In questa sezione approfondiamo il caso in cui la disdetta SIM dati Vodafone sia da eseguire con un contratto intestato ad un cliente azienda oppure P.IVA. L’operazione è molto simile a quella indicata sopra. Vediamo qui di seguito i canali di comunicazione indicati per inoltrare la vostra richiesta. Anche in questa situazione potrete scegliere tra diverse opzioni.

L’invio di una raccomandata A/R è previsto anche in questa categoria. Pertanto, potrete recarvi presso un ufficio postale e eseguire l’invio indirizzandolo al Servizio Clienti Vodafone presso la casella postale 190 – 10015 IVREA. Sempre per quanto riguarda i canali più tradizionali, optate per la chiamata al Servizio Clienti utilizzando il numero 42323 oppure recatevi presso uno dei punti vendita Vodafone presenti in tutta Italia.

Se preferite invece utilizzare i canali digitali, allora avrete due possibilità:

  • scegliere l’invio di una mail con posta elettronica certificata (PEC), indirizzandola a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it;

  • compilare il form online che è disponibile all’interno dell’area Fai da te presente sul sito web dell’operatore. Per accedervi, dovrete utilizzare le vostre credenziali, che saranno funzionanti solo nel caso in cui il numero di riferimento della linea per cui state eseguendo la disdetta sia ancora attivo.

Modulo disdetta SIM dati Vodafone

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato di come eseguire una disdetta SIM dati Vodafone, sia nel caso in cui si tratti di un contratto per clienti privati, sia per i clienti azienda oppure intestatari di P.IVA. Una delle opzioni a disposizione per l’invio della richiesta è la compilazione del modulo disdetta presente presso l’area Fai da te, a cui accedere con le proprie credenziali dal sito web di Vodafone.

Ecco i link per raggiungere i moduli di vostro interesse:

  • per quanto riguarda la disdetta di contratto cliente privato, trovate qui il form da compilare online;

  • per quanto riguarda la disdetta di contratto azienda o P.IVA, cliccate questo link per raggiungere il form dedicato.

Migliori offerte telefonia mobile del momento

La scelta di disdetta di una SIM dati Vodafone spesso implica un cambio di operatore per la vostra linea. Se siete ancora indecisi rispetto a quale offerta fa per voi, ecco alcune delle offerte telefonia mobile più convenienti del momento per clienti privati.

1. Iliad Giga 50 di Iliad

Con l’offerta Giga 50, Iliad offre un pacchetto completo al prezzo di 7,99 Euro al mese per sempre. Il costo della SIM aggiuntiva è pari a 9,99 Euro una tantum. I vantaggi di scegliere Iliad risiedono soprattutto nell’assenza di vincoli e costi nascosti, l’attivazione semplice e veloce in soli 3 minuti e un prezzo bloccato nel tempo.

Iliad Giga 50 include:

  • 50 Giga per la navigazione internet al mese;

  • minuti e SMS illimitati, verso fissi e mobili in Italia;

  • minuti e SMS illimitati in Europa;

  • 4GB in roaming in Europa;

  • minuti illimitati verso fissi e mobili internazionali in oltre 60 Paesi, tra cui Stati Uniti e Canada.

Tra i servizi previsti nel pacchetto troviamo:

  • Mi richiami, l’avviso di chiamata;

  • possibilità di attivare hotspot per navigare anche in assenza di linea WiFi attraverso altri dispositivi;

  • controllo del credito residuo;

  • segreteria telefonica;

  • portabilità del numero.

2. Fastweb Mobile di Fastweb

L’offerta di Fastweb, Fastweb Mobile, è disponibile al prezzo di 9,95 Euro/mese e offre zero vincoli e zero costi nascosti. Nel caso in cui sia necessaria la SIM, contributi e spedizione sono a costo zero se l’attivazione della promozione avviene online, mentre rispettivamente pari a 10 Euro e 5 Euro in altri casi. La promozione è valida online fino al 31/03.

L’offerta include:

  • 30 GB di internet in Italia e un massimo di 4 GB in roaming nei Paesi dell’Unione Europea e Svizzera;

  • minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali e verso oltre 60 destinazioni internazionali, oppure un massimo di 500 minuti nei Paesi dell’Unione Europea e Svizzera;

  • 100 SMS dall’Italia verso numeri mobili nazionali.

Grazie a questa offerta potrete inoltre accedere ai servizi WOW di Fastweb, ovvero:

  • WOW FI, la rete WiFi di Fastweb con oltre un milione di punti di accesso sul territorio italiano per navigare gratuitamente anche fuori casa;

  • WOW Space, il Cloud facile, sicuro e illimitato che non comporta alcun compromesso sulla qualità. WOW Space è disponibile il primo mese in prova gratuita e richiede successivamente un canone annuale di 9,95 Euro.

Ecco i servizi inclusi nel pacchetto Fastweb Mobile:

  • assistenza clienti MyFastweb;

  • segreteria telefonica;

  • scatto alla risposta;

  • Ti ho chiamato;

  • controllo credito residuo;

  • costi di uscita;

  • costi di attivazione;

  • eventuali costi di spedizione e contributo SIM.

Oltre a questi servizi inclusi è possibile anche aggiungere una SIM extra al costo di 5 centesimi e 1 GB extra al prezzo di 6 Euro.

3. Kena 13,99 di Kena Mobile

Al costo di 13,99 Euro/mese, Kena Mobile offre un pacchetto con minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili, SMS illimitati verso tutti i mobili e 70 GB di internet in 4G. La proposta è dedicata a tutti i clienti che scelgono di attivare un nuovo numero Kena Mobile, così come per chi mantiene il proprio passando da un altro operatore.

Se siete interessati ad attivare Kena 13,99, potrete scegliere di farlo nelle diverse modalità:

  • recandovi online al sito web Kena Mobile e cliccando sul tasto “Acquista” presso la pagina dedicata all’offerta;

  • scaricando l’App Kena Mobile, disponibile per Android e iPhone;

  • recandovi di persona presso uno dei negozi autorizzati;

  • chiamando il Servizio Assistenza Clienti gratuito al numero 181.

Iliad Offerte Internet: le offerte con Giga inclusi di maggio 2020

Iliad dispone di diverse offerte con Gigabyte inclusi. Anche le sue tariffe voce permettono di usufruire di un piccolo quantitativo di traffico dati. Scopri tutti i dettagli sulle promozioni dell’operatore francese

Samsung Pay e PagoBancomat: come pagare con il bancomat da smartphone

Da maggio 2020, la piattaforma di pagamento Samsung Pay, prodotta dal colosso sudcoreano per i suoi dispositivi mobili, ha incrementato le proprie opzioni con l’ingresso del circuito PagoBancomat, uno dei più utilizzati in Italia. Le prime card che saranno abilitate al servizio saranno quelle di Intesa Sanpaolo, UBI e Cassa Centrale Banca: ecco come fare.

Vodafone Infinito: costi e promozioni delle offerte di maggio 2020

Infinito è la famiglia di tariffe Vodafone con Gigabyte illimitati per navigare su Internet da mobile alla velocità del 5G, ovvero il più recente e performante standard di rete per smartphone. Scopri tutti i dettagli e il costo di queste promozioni