Nokia


Nokia è una multinazionale finlandese fondata nel 1865. Nei primi anni di attività, l’azienda si occupava di produzione di cellulosa. Successivamente, Nokia espanse la sua attività fino ad entrare nel settore delle telecomunicazioni con la produzione di cavi per telefono e telegrafo nei primi anni del Novecento. Nel corso degli anni, Nokia continuò a crescere fino a diventare un riferimento del mondo della telefonia, delle telecomunicazioni e, più in generale, del settore informatico.

Nokia è stata per anni un punto di riferimento del settore della telefonia mobile ed uno dei primi produttori al mondo di telefoni cellulari e smartphone. La divisione mobile è stata venduta nel 2014 a Microsoft che successivamente ha ceduto l’utilizzo del marchio ad un’altra azienda finlandese, HMD Global, che ha riportato il brand nel settore degli smartphone, realizzando diversi dispositivi dotati di sistema operativo Android sviluppato da Google.

Gli smartphone a marchio Nokia occupano vari segmenti di mercato, partendo dalla fascia bassa ed arrivando fino ai top di gamma con supporto alle reti 5G. Il marchio, pur non essendo direttamente collegato all’azienda originaria, continua ad essere un riferimento del mercato di telefonia mobile risultando uno dei brand più riconoscibili su scala internazionale anche se con risultati di vendita nettamente inferiori rispetto al passato.

Nokia, dopo la vendita della sua divisione mobile, ha continuato l’attività in altri settori ed è oggi una società per azioni quotata per le borse di Helsinki e New York. L’azienda comprende diverse divisioni che operano su vari livelli del mondo tecnologico e continua ad essere uno riferimento del settore della telecomunicazione su scala internazionale.

Tra le divisioni più importanti c’è Nokia Networks che continua ad essere una delle principali aziende di telecomunicazione al mondo operando in oltre 150 Paesi. L’azienda si occupa di software e servizi per infrastrutture di rete mobile e fissa. Un’altra divisione molto attiva è Nokia Technologies che si occupa della realizzazione di prodotti consumer, attività di ricerca e sviluppo e nuove tecnologie.

Esiste l'app di Iliad per iPhone?

L'app Iliad iPhone non è serve in quanto per agire sulla linea basta accedere all'Area Personale sul sito. Ecco come accevervi e le funzioni in essa integrate

Vodafone smartphone a rate: le offerte di Giugno 2021

Con le offerte Vodafone smartphone a rate si può acquistare un telefono a prezzi convenienti. In più, ci sono tanti servizi per la protezione del dispositivo

5G in Italia: la velocità è ancora limitata ma le offerte sono sempre più convenienti

Il 5G in Italia sta registrando una diffusione molto rapida. Dalla fine del 2020, infatti, tutti gli operatori MNO (TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad) possono contare su di una rete 5G proprietaria per consentire agli utenti la possibilità di sfruttare la nuova generazione di reti mobili. Il nuovo report di Open Signal conferma, però, che la velocità delle reti 5G in Italia è ancora limitata. Nel frattempo, però, i costi per l'accesso al 5G sono contenuti e le offerte per l'accesso alla nuova rete non mancano di certo.