Come attivare la SIM CARD di WINDTRE?

Aggiornato il: 11/05/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 11/05/2020

Nato dalla fusione tra i marchi Wind e Tre, WINDTRE è oggi uno dei principali operatori di telefonia mobile in Italia e mette a disposizione della clientela una vasta gamma di soluzioni tariffarie con offerte “tutto incluso” con minuti, SMS e GB in grado di soddisfare, al meglio, esigenze differenti. Il provider presenta anche tariffe Internet che prevedono una SIM dati ed un ricco bundle di Giga da utilizzare per navigare in mobilità.

sim

Per sottoscrivere una delle offerte WINDTRE è necessario acquistare una SIM CARD che dovrà poi essere attivata in modo da poter utilizzare, immediatamente, tutti i bonus inclusi nella propria offerta. La procedura di attivazione di una SIM CARD di WINDTRE dipende, essenzialmente, dalla modalità di sottoscrizione dell’offerta scelta.

In linea generale, infatti, le offerte WINDTRE sono disponibili sia in negozio che tramite procedura di sottoscrizione online. A seconda del canale scelto per la sottoscrizione di una determinata tariffa, l’iter di attivazione della SIM CARD seguirà dei passaggi ben precisi. In ogni caso, si tratta di una procedura molto semplice. Attivare un’offerta WINDTRE richiede poco tempo, sia scegliendo la sottoscrizione dell’offerta in negozio che scegliendo l’acquisto online.

Ricordiamo che, a prescindere dalla modalità d’acquisto della SIM, la legge italiana richiede che l’operatore provveda al riconoscimento dell’identità dell’utente. La procedura di riconoscimento è essenziale per completare l’attivazione della SIM WINDTRE. Il riconoscimento avviene direttamente sul momento, se si sceglie di acquistare la SIM in negozio.

Per l’acquisto online, invece, è prevista una procedura di identificazione video accessibile scaricabile l’app WINDTRE oppure visitando il sito ufficiale dell’operatore. Bisogna sottolineare, in ogni caso, che grazie all’obbligo di identificazione tramite video da parte dell’utente, la SIM acquistata online non dovrà essere ritirata obbligatoriamente dall’utente che ha effettuato l’acquisto (ovvero l’intestatario della SIM). Resta obbligatorio, invece, che la procedura di attivazione venga eseguita dall’intestatario stesso.

Ecco, quindi, come attivare una SIM CARD di WINDTRE in base alle modalità di sottoscrizione dell’offerta scelta.

Attivazione SIM CARD WINDTRE in negozio

Attivare una SIM CARD in un negozio WINDTRE è davvero molto semplice. Gli utenti che vogliono attivare una nuova offerta dell’operatore di telefonia mobile, sia richiedendo la portabilità del numero che, più semplicemente, attivando un nuovo numero di telefono, possono recarsi in uno dei negozi WINDTRE per effettuare la “tradizionale” procedura di attivazione con il supporto di un addetto vendita.

In questi casi, l’utente che passa a WINDTRE deve solo scegliere l’offerta che desidera attivare e deve assicurarsi di avere con sé il proprio documento d’identità in corso di validità e, in caso di portabilità del numero, la SIM dell’attuale operatore. L’attivazione di una SIM CARD WINDTRE in negozio viene gestita interamente dal rivenditore.

Al cliente verranno forniti i moduli da compilare (ricordiamo che è sempre molto importante leggere con attenzione tutta la documentazione) che andranno poi firmati per completare la procedura. Una volta completato l’acquisto, oltre allo scontrino fiscale, l’utente riceverà una copia cartacea della documentazione (talvolta tale documentazione viene inviata via e-mail) che andrà conservata in attesa del completamento dell’attivazione.

Con l’acquisto di un’offerta WINDTRE in negozio è previsto il ritiro contestuale della SIM CARD che sarà attiva da subito. In caso di portabilità del numero, sarà necessario attendere alcuni giorni lavorativi (solitamente 2-3) per il completamento della procedura che permetterà di trasportare il proprio numero di cellulare dal proprio operatore precedente a WINDTRE.

In attesa del completamento della procedura di attivazione, sulla SIM CARD WINDTRE appena acquista sarà attivato un numero di cellulare temporaneo. Tale numero sarà poi sostituito una volta che la procedura di portabilità sarà completata. L’utente riceverà un SMS di conferma una volta che il passaggio sarà completo ma, già dal momento dell’acquisto, potrà utilizzare la nuova SIM per sfruttare l’offerta appena attivata.

Per scoprire il negozio WINDTRE più vicino alla propria posizione è sufficiente:

  • visitare il sito ufficiale WINDTRE, disponibile all’indirizzo windtre.it

  • recarsi nella sezione Negozi WINDTRE disponibile in fondo alla home page (l’indirizzo è windtre.it/trova-negozio/

  • cliccare sul tasto TROVA NEGOZIO per accedere ad una mappa interattiva in cui vengono segnati tutti i negozi WINDTRE disponibili sul territorio (attivando il rilevamento della posizione sul dispositivo che si sta utilizzando il sistema geolocalizzerà l’utente)

Attivazione SIM CARD WINDTRE online

L’acquisto online di una SIM CARD WINDTRE comporta l’impossibilità di procedere, sul momento, alla verifica dell’identità dell’utente, un passaggio necessario per il completamento dell’attivazione come prescritto dalla normativa italiana. Per questo motivo, WINDTRE ha predisposto una procedura di video-identificazione molto semplice che permette di confermare l’identità del cliente e completare l’attivazione della SIM.

Dopo aver ricevuto la SIM acquistata online (le SIM WINDTRE acquistate online vengono consegnate tramite corriere nel giro di pochi giorni lavorativi), l’utente dovrà procedere con il download dell’app WINDTRE per smartphone. L’app in questione è disponibile, gratuitamente, sul Google Play Store (per smartphone e tablet Android) e sull’Apple App Store (per iPhone e iPad).

Dopo aver completato l’installazione dell’app è necessario avviare l’applicazione dal proprio smartphone e selezionare l’opzione ATTIVA SIM, situata in alto a destra della schermata iniziale dell’app. Per il completamento della procedura di video-identificazione è necessario avere a disposizione:

  • una connessione Internet attiva

  • uno smartphone dotato di fotocamera anteriore e posteriore per inquadrare volto e documento

A questo punto è necessario inserire il proprio codice fiscale e digitare le ultime 5 cifre del numero seriale della SIM CARD WINDTRE appena acquistata. Il numero seriale della SIM è stampato su uno dei due lati della SIM stessa oppure sul cartoncino di supporto inviato dall’operatore.

Completato l’inserimento dei dati richiesti, l’applicazione avvierà la registrazione di un video che servirà per l’identificazione dell’utente. Per il completamento della procedura di video-identificazione sarà sufficiente seguire, passo dopo passo, le indicazioni fornite dall’applicazione stessa.

L’app richiederà di:

  • inquadrare il volto e la parte frontale del documento d’identità

  • inquadrare nel dettaglio la parte frontale del documento d’identità

  • inquadrare nel dettaglio la parte posteriore del documento d’identità

Da notare, inoltre, che per il completamento della procedura di video-identificazione sarà necessario utilizzare il documento d’identità di cui sono stati inseriti i dati al momento della procedura d’acquisto online della SIM WINDTRE. Completata la registrazione del video, l’utente potrà leggere il contratto e riceverà un’SMS con un codice da utilizzare per “firmare” il contratto.

Completato anche questo passaggio, WINDTRE invierà l’esito della procedura di video-identificazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’utente. All’interno di questa e-mail saranno incluse le ultime istruzioni da seguire per completare la procedura di attivazione della SIM CARD WINDTRE acquistata online.

Dopo che sarà arrivata l’e-mail di conferma, sarà necessario inserire la SIM WINDTRE all’interno del proprio smartphone e riavviare il dispositivo. In pochi secondi, dopo l’accensione dello smartphone, la SIM WINDTRE sarà attiva in via definitiva e sarà possibile utilizzare i bonus inclusi nell’offerta appena acquistata.

Per quanto riguarda le tempistiche per il completamento di tale procedura, WINDTRE, sul suo sito ufficiale, dichiara che “Per completare il processo di attivazione della SIM sono necessarie fino a 48 ore dall'esito di ok alla procedura di video identificazione”. Le 48 ore indicate dall’operatore rappresentano un tempo “limite” e, se l’identificazione avviene durante un giorno lavorativo, la procedura di attivazione potrebbe essere completata in poco tempo.

Nel caso in cui non si possa installare l’app WINDTRE sul proprio smartphone, per completare l’attivazione della SIM CARD WINDTRE acquistata online sarà sufficiente accedere al sito windtre.it e seguire la procedura di identificazione online predisposta dall’operatore. Per il completamento di questa procedura è necessario:

  • visitare la sezione dedicata agli acquisti online del sito WINDTRE (windtre.it/assistenza-servizi/acquisto-sim-online/)

  • scegliere l’opzione Come funziona il processo di video identificazione

  • accedere alla sezione dedicata alla video identificazione dal sito WINDTRE e seguire le istruzioni riportate dal sistema

Anche per questa modalità di attivazione è necessario avere a disposizione:

  • la SIM CARD WINDTRE appena acquistata ed il suo numero seriale

  • il documento d’identità inserito in fase d’acquisto della SIM

  • il telefono cellulare con il numero di contatto indicato in fase d’acquisto della SIM, su cui si riceverà il codice per la firma elettronica del contratto

In caso di problemi durante la procedura di video-identificazione, necessaria all’attivazione della SIM, o per richiedere maggiori informazioni prima di avviare l’identificazione è possibile contattare il servizio clienti WINDTRE. L’operatore propone per i suoi clienti diversi canali di contatto tra cui:

  • assistenza telefonica chiamando al numero 159

  • sezione di supporto del sito windtre.it o dell’app WINDTRE

  • canali social ufficiali su Facebook e Twitter

Attivazione SIM WINDTRE online o in negozio: vantaggi e svantaggi

Per attivare una nuova SIM WINDTRE è possibile scegliere tra più opzioni. Ogni soluzione presenta una serie di vantaggi ed una serie di svantaggi. In base alle proprie esigenze, l’utente potrà scegliere l’opzione più vantaggiosa per l’attivazione di una nuova SIM WINDTRE. In linea di generale, ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione delle due modalità di attivazione di una SIM CARD WINDTRE.

  • L’attivazione in negozio è più veloce (in quanto contestuale all’acquisto della SIM) mentre per l’attivazione online è necessario attendere sino ad un massimo di 48 ore (più il tempo necessario per ricevere la SIM acquistata online)

  • Con l’acquisto e l’attivazione online di una SIM WINDTRE non è necessario recarsi presso un rivenditore dell’operatore; si tratta di un’opzione molto comoda nel caso in cui non ci sia un negozio WINDTRE in prossimità della propria posizione o, per qualsiasi motivo, non sia possibile recarsi fisicamente presso tale negozio

  • L’operatore propone offerte speciali per i clienti che scelgono l’acquisto online con la possibilità di sfruttare bonus come l’attivazione gratuita; l’acquisto in negozio può comportare costi iniziali maggiori

  • Alcune offerte WINDTRE, come alcune tariffe con specifici modelli di smartphone da acquistare a rate, non sono attivabili online; in questi casi l’attivazione in negozio è l’unica opzione disponibile

Sostituzione SIM WINDTRE: come funziona l’attivazione

Dopo aver visto come attivare una SIM WINDTRE dopo l’acquisto (in negozio o online) è necessario soffermarsi anche sul processo di attivazione di una SIM CARD in caso di sostituzione. Un utente WINDTRE, infatti, può richiedere la sostituzione della sua SIM in caso di malfunzionamento. Tale richiesta non può essere effettuata “da remoto”, tramite il sito o l’app WINDTRE o contattando il servizio clienti.

Per sostituire la SIM CARD WINDTRE, è necessario recarsi in un negozio dell’operatore e richiedere tale operazione direttamente al negoziante. La procedura di sostituzione richiede che l’utente presenti un documento d’identità. Senza tale documento, infatti, non sarà possibile procedere con la sostituzione della SIM.

Per quanto riguarda il costo dell’operazione, invece, la sostituzione:

  • è gratuita nel caso in cui la SIM CARD WINDTRE sia difettosa

  • ha un costo di 15 Euro, da corrispondere direttamente al rivenditore WINDTRE, nel caso in cui la SIM sia danneggiata

Per questo tipo di operazione, l’attivazione della SIM WINDTRE è immediata. L’utente potrà iniziare da subito ad utilizzare la nuova SIM su cui saranno attivato il numero di telefono collegato alla precedente SIM e tutte le offerte già presenti. Anche il credito residuo sarà trasferimento senza alcun costo per l’utente ed in modo immediato. La precedente SIM, se ancora funzionante, verrà disattivata immediatamente.

Se si richiede la sostituzione della SIM a causa di smarrimento o furto, come prima cosa, è necessario richiedere il blocco della SIM. Tale operazione può essere effettuata chiamando il Servizio Clienti WINDTRE al numero gratuito 159. Il blocco della SIM comporta il blocco delle chiamate in uscita mentre le chiamate in entrata continueranno ad essere attive.

Dopo il blocco, l’intestatario della SIM potrà recarsi in un negozio WINDTRE per richiedere la sostituzione della SIM seguendo le indicazioni riportate in precedenza. In caso di ritrovamento della SIM, invece, sarà possibile chiamate nuovamente il Servizio Clienti WINDTRE per richiedere la riattivazione. L’operazione non comporta costi per il cliente.

È importante specificare che, anche in caso di smarrimento o furto, la sostituzione della SIM e la sua successiva attivazione potranno essere richieste esclusivamente dall’intestatario della SIM CARD stessa che sarà tenuto a presentare una documentazione valida per provare la sua identità. Non è possibile eseguire tale operazione delegando un soggetto terzo.