Rete Fastweb Mobile non funziona: soluzioni o alternative di aprile 2024

Aggiornato il: 26/01/2024
di Paolo Marelli
Pubblicato il: 27/10/2023

In 30 secondi

  • Se la rete Fastweb non funziona è possibile effettuare una serie di semplici controlli per capire quale sia l'origine del problema
  • Agendo sulle impostazioni di rete e verificando la copertura del segnale si può capire se il malfunzionamento sia causato da un guasto o da un problema risolvibile in autonomia
  • Qualora i problemi persistano, potrebbe essere utile valutare il passaggio a un altro operatore: confrontando le offerte di telefonia mobile di operatori di rete e operatori low cost è possibile trovare le alternative più convenienti a Fastweb Mobile.

Una connessione lenta o problemi a inviare o ricevere una chiamata sono il sintomo che la rete Fastweb non funziona. In questa guida vedremo cosa fare nel caso in cui ciò accada e quali aspetti verificare per capire quale sia la causa del problema e quale la possibile soluzione

Cosa fare quando la rete Fastweb non funziona: cause e soluzioni

 
PROBLEMI COMUNI POSSIBILI SOLUZIONI

Problemi con telefono/SIM

  • Ricaricare il telefono qualora il credito sia esaurito
  • Acquistare uno o più Giga extra nel caso si abbia esaurito il pacchetto dati in dotazione
  • Riavviare il telefono

Problemi legati alle impostazioni di connessione

  • Verificare le impostazioni di rete del dispositivo
  • Controllare la configurazione APN
  • Controllare le impostazioni tecniche relative alla connessione

Problemi legati al segnale Fastweb

  • Attendere la risoluzione del problema tecnico in caso di segnale internet o voce assente
  • Segnalare al servizio di assistenza tecnica il disservizio

Le difficoltà a navigare o a chiamare sulla rete Fastweb Mobile possono essere imputabili a problemi tecnici dell'operatore, che devono quindi essere risolti dal reparto tecnico di Fastweb, oppure a problemi meno gravi gestibili in autonomia dall'utente stesso.

Nel caso in cui siano precluse sia la possibilità di effettuare chiamate sia di navigare in Internet, il primo passo da compiere è verificare che il credito telefonico sia sufficiente o che non si siano terminati i Giga inclusi nell'offerta.

Una volta che i Giga inclusi nell'offerta sono arrivati a zero, Fastweb Mobile dà l'opportunità di acquistare un pacchetto di Giga aggiuntivi, al costo di 6 euro. I pacchetti mettono a disposizione 1 o 10 Giga: la prima opzione può essere attivata al bisogno, mentre la seconda opzione si rinnova automaticamente ogni mese.

Una volta accertato che il problema non riguarda l’esaurimento del credito o dei Giga inclusi nell’offerta, il passo successivo è la verifica delle impostazioni di connessione. Dal menu del proprio smartphone è possibile controllare se la connessione dati sia attiva, se la navigazione sulla rete 4G/LTE sia abilitata e se l'APN sia configurato correttamente.

Se anche questi controlli danno esito negativo è probabile che il problema sia legato alla copertura di rete o a un guasto sulla rete Fastweb Mobile.

Verifica della copertura e segnale

Una navigazione lenta o le difficoltà nelle comunicazioni vocali possono essere dovute a un segnale mobile debole. In questi casi, è possibile che il problema si risolva spostandosi in un luogo che vanta una maggiore copertura di rete.

Per le comunicazioni su rete 4G, Fastweb Mobile si appoggia alla rete TIM, mentre se si usa il 5G la rete mobile di riferimento è quella di WindTre. Per non rischiare di avere una connessione mobile lenta è utile controllare che si sia raggiunti dal segnale di questi operatori.

Controllo delle impostazioni di rete

Qualora la rete Fastweb Mobile non funzioni correttamente, le difficoltà di navigazione potrebbero essere legate a un errore nelle impostazioni di rete. Per verificare che questo non sia il caso, è necessario agire sulle impostazioni del proprio dispositivo.

Chi possiede un iPhone può modificare le impostazioni dal menu Impostazioni > Cellulare. In questa sezione del menu è possibile:

  • attivare o disattivare l'uso della rete 4G/LTE;
  • attivare o disattivare l'uso della rete dati del telefono;
  • attivare o disattivare il servizio di roaming voce o dati.

Per i dispositivi Android la voce di menu da selezionare può variare da modello a modello. In linea di massima, le opzioni per il controllo delle impostazioni di rete si trovano alla voce impostazioni > Reti mobili. In quest'area del menu è possibile attivare o disattivare il roaming dati o fare una diagnosi della rete mobile.

Riavvio del dispositivo e rimozione della SIM

A volte, in caso di malfunzionamento della rete, può essere utile riavviare il dispositivo. La procedura da seguire per riavviare il telefono è leggermente diversa a seconda del modello usato:

  • per riavviare un iPhone è necessario tenere premuto il tasto laterale e il tasto volume in giù fino a quando non compare il logo Apple;
  • per riavviare un Android è necessario tenere premuto il tasto laterale per qualche secondo e poi premere a schermo l'opzione per il riavvio.

In alcuni casi i problemi di connessione potrebbero essere causati da un errato posizionamento della SIM oppure dalla polvere accumulata nello slot che ospita la scheda. In questi casi la soluzione potrebbe essere quella di rimuovere la SIM e controllare che sia ben posizionata. Per farlo è necessario inserire la punta di una graffetta o l'apposito gancetto fornito dal produttore del telefono al momento dell'acquisto nel punto in cui è inserito il vassoio che ospita la SIM.

Alcuni dei modelli di telefono più recenti supportano le eSIM, schede telefoniche dematerializzate che sono installate sul dispositivo. In questo caso non è possibile rimuovere la SIM ed eventuali problemi nel funzionamento del proprio numero mobile vanno segnalati all'operatore telefonico.

Contatti con il supporto tecnico e assistenza di Fastweb Mobile

In caso di problemi tecnici o di linea può essere utile rivolgersi al servizio di assistenza di Fastweb Mobile. L’operatore mette a disposizione dei clienti diversi canali di contatto, in modo che ciascuno possa scegliere quello che ritiene più comodo.

Il sistema più veloce per entrare in contatto con Fastweb Mobile è chiamare il numero gratuito di assistenza 192193. La chiamata è gratuita se fatta da rete Fastweb. In alternativa, si può inviare un messaggio tramite WhatsApp oppure consultare il materiale disponibile nell'area supporto del sito internet della compagnia.

CANALE DI CONTATTO

INFORMAZIONI UTILI

Telefono

  • 192193 dall'Italia (la chiamata è gratuita da rete Fastweb)
  • +39 3756004193 dall'estero (tutti i giorni dalle 8 alle 24)

WhatsApp

  • +39 3756497700

Sito web

  • Area riservata per clienti MyFastweb, sezione Assistenza

Alternative a Fastweb Mobile di aprile 2024

Nel caso in cui i problemi di connessione persistessero si potrebbe valutare l'idea di cambiare operatore di telefonia e attivare un'offerta alternativa.

I piani tariffari Fastweb Mobile si caratterizzano per l’ampia dotazione di Giga, compreso tra un minimo di 100 e un massimo di 300 al mese, con un canone mensile compreso tra 7,95 euro e 11,95 euro. Le alternative presenti sul mercato e che hanno contenuti e costi simili sono diverse, tra le offerte degli operatori virtuali e quelle degli operatori di rete

OPERATORE

NOME TARIFFA

GIGA INCLUSI

 MINUTI INCLUSI

SMS INCLUSI

CANONE MENSILE

TIM

5G Power Smart

50

illimitati

1.000

14,99 €

TIM

Young 5G (riservato agli under 25)

100

illimitati

200

9,99 €

Kena

11,99

100

illimitati

200

11,99 €

PosteMobile

Creami Extra WOW 50x2

100

illimitati

illimitati

8 €

Iliad

Giga 100

100

illimitati

illimitati

7,99 €

ho. Mobile

ho. 6,99

100

illimitati

illimitati

6,99 €

Optima

SuperMobile Smart

100

illimitati

200

4,95 €

Iliad

Flash 130

130

illimitati

illimitati

8,99 €

Kena

Kena 6,99

130

illimitati

1.000

6,99 €

Kena

Kena 12,99

150

illimitati

1.000

12,99 €

Iliad

Giga 150

150

illimitati

illimitati

9,99 €

PosteMobile

Creami Extra WOW 150

150

illimitati

illimitati

8,99 €

Tiscali

Mobile Smart 220

220

illimitati

100

9,99 €

ho.Mobile

ho. 8,99

150

illimitati

illimitati

8,99 €

Kena

Kena 9,99

230

illimitati

200

9,99 €

PosteMobile

Creami Extra WOW 300

300

illimitati

illimitati

11,99 €

Le tariffe alternative proposte dagli operatori di telefonia mobile hanno un costo mensile a partire da 4,95 euro e offrono fino a 300 GB. Le offerte con le tariffe più vantaggiose sono in genere riservate a chi richiede la portabilità del numero da un altro operatore e sono perfette per chi scelga di passare da Fastweb Mobile a un'altra compagnia di Tlc.

Prima di scegliere l'offerta giusta vale la pena mettere a confronto più tariffe e verificare non solo i contenuti inclusi in ciascun piano tariffario, ma anche se ci siano eventuali costi di attivazione da sostenere o limiti alla velocità di navigazione.

Risorse utili:

Domande correlate

Quali sono le cause più comuni dei problemi di connessione con Fastweb Mobile?

I problemi di connessione possono essere dovuti a un momentaneo down della rete Fastweb, alla mancanza di giga o di credito sulla propria SIM oppure a un malfunzionamento del dispositivo usato per navigare o a un'errata configurazione del dispositivo.

Cosa fare se la connessione Fastweb Mobile è lenta?

Le cause di una connessione lenta possono essere diverse e possono essere legate a un problema del dispositivo o della rete mobile. Se si nota un forte rallentamento della connessione può essere utile chiudere le app in esecuzione e in backgruond e verificare che ci sia abbastanza segnale. Se, dopo aver chiuso le app e controllato la copertura, la situazione non migliora si può passare a verificare se ci sono malfunzionamenti di rete e segnalare il problema all'assistenza clienti Fastweb Mobile.

Posso utilizzare una SIM di un altro operatore con il mio dispositivo Fastweb Mobile?

Sì, i dispositivi Fastweb Mobile sono sbloccati e possono essere utilizzati con schede SIM di un qualsiasi operatore telefonico. Se si ha un dispositivo compatibile, inoltre, è anche possibile usare una eSIM e beneficiare dei vantaggi che derivano dal possesso di una SIM virtuale.

Come verificare la copertura di Fastweb Mobile nella mia zona?

Per verificare qual è la copertura della rete mobile nella zona in cui si vive è necessario controllare le mappe di copertura fornite dagli operatori di rete italiani. Le comunicazioni che avvengono sulla rete Fastweb Mobile si appoggiano alla rete di TIM quando si usa la tecnologia 4G e sulla rete di WindTre quando si comunica in 5G. Di conseguenza, bisogna controllare se si è raggiunti dal segnale TIM o WindTre.

Quanto tempo ci vuole per risolvere un problema di connessione con Fastweb Mobile?

Il tempo necessario per la risoluzione dei problemi di connessione che possono interessare la linea Fastweb Mobile dipende dal tipo di problema che si è verificato. In genere, in caso di disservizi o di down sulla linea, nel giro di poche ore i guasti vengono riparati e si può tornare a fare chiamate e a navigare alle condizioni normali.

Come posso contattare il supporto tecnico di Fastweb Mobile?

Il numero di telefono da chiamare per contattare il supporto tecnico Fastweb Mobile è l'192193. Se ci si trova all'estero il numero da comporre è invece il +393756004193. In alternativa, si può contattare Fastweb tramite WhatsApp, scrivendo al numero +393756497700 o consultare la sezione del sito web relativa al supporto.

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4852 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4852 recensioni su