TIM casa APP: tutte le applicazioni per gestire la connessione casa TIM


Tim permette di scegliere tra differenti offerte Internet casa per tutti i gusti e le necessità. In linea di massima l’operatore include nelle sue tariffe modem e attivazione e permette di personalizzarle con abbonamenti alle principali piattaforme di streaming (Netflix, Disney+, DAZN e NOW TV) o servizi di protezione e sicurezza (TIM Safeweb Plus Fisso).

app tim non funziona

Alcune offerte includono anche una certificazione Wi-Fi da parte di un tecnico specializzato per disporre di un segnale stabile e potente in ogni angolo della casa.

A seconda della copertura disponibile (potete verificala gratuitamente tramite l’apposito strumento di SOStariffe.it) è possibile accedere alle offerte fibra ottica nella variante FTTH (Fiber to the Home) fino a 1 Gigabit al secondo in download o FTTC (Fiber to Cabinet).

Dove la fibra ottica non arriva è disponibile l’ADSL fino a 20 Mbps o la rete FWA (Fixed Wireless Access) fino a 300 Mbps.

Tim Casa app: tutte le applicazioni per gestire la connessione casa Tim

Le Tim Casa app sono uno strumento rapido, efficace e soprattutto intuitivo per permettere all'utente di gestire con disinvoltura vari aspetti della propria offerta Internet casa. Con un tap sullo schermo dello smartphone si può, ad esempio, modificare le impostazioni da remoto del modem anche fuori casa, effettuare il pagamento delle bollette e verificare le fatture precedenti o accedere alla email e a tutti i servizi accessori associati alla linea fissa.

Tutte le Tim Casa app sono compatibili con i principali modelli di smartphone e tablet. Questi comprendono iPhone, iPad e tutti i terminali Android e Huawei.

Scopri le migliori offerte del mercato

MyTIM

L’app MyTIM permette di gestire dallo smartphone la propria connessione di casa. Per accedere all’app si utilizzano le credenziali dell’account MyTIM. In alternativa, per una maggiore sicurezza, si può aprire l’app attraverso l’autenticazione tramite lettura delle impronte digitali. Per associare la linea all’app si può farlo direttamente dalla piattaforma collegandosi in Wi-Fi alla rete fibra ottica, ADSL o FWA.

L’app MyTIM permette di:

  • Consultare le offerte e i servizi attivi sulla linea
  • Consultare le fatture dell’ultimo anno
  • Visualizzare la fattura in formato PDF ed effettuarne il download
  • Pagare la fattura con carta di credito o PayPal
  • Domiciliare la fattura su conto corrente
  • Gestire e memorizzare le modalità di pagamento preferite
  • Ricevere Assistenza da un operatore via chat o attraverso la Community WeTIM

Se necessitate di assistenza, l’operatore dispone di diversi canali di supporto sia online sia più tradizionali (telefono, email e posta). Qui tutti i contatti per reclami e rimborsi.

MyTIM è scaricabile gratuitamente da Google Play per Android e App Store per iOS. Qui potete trovare una guida che spiega per punti cosa fare quando l’app MyTIM non funziona o su come trovare il dettaglio delle bollette.

Come registrarsi su MyTIM

E’ possibile creare un account MyTIM direttamente dall’app o collegandosi al sito dell’operatore. Per farlo servono un’email, che diventerà il proprio username, e una password. Quest’ultima deve contenere un minimo di 8 caratteri, un numero, una lettera ed uno dei seguenti caratteri speciali ! @ + ? / , - . $ _ =.

L’utente dovrà inoltre inserire la propria linea fissa di Tim collegandosi ad essa via Wi-Fi da dispositivo mobile o da fisso anche via cavo Ethernet. Chi dispone di più linee può registrarle tutte su un unico account.

Alla fine del processo di registrazione si riceverà una email all’indirizzo indicato con un link che si dovrà cliccare per la verifica dell’identità. Inoltre, si riceverà un SMS con le indicazioni della username scelta in fase di registrazione.

TIM Modem

TIM Modem, precedentemente conosciuta come MyTIM Fisso, è l’app che permette di gestire tutti i dettagli della connessione Internet domestica e il modem oltre ad aprire eventuali segnalazioni all’assistenza tecnica dell’operatore. Per accedere a TIM Modem si utilizzano le credenziali di MyTIM. Anche in questo caso è possibile autenticarsi tramite la scansione delle impronte digitali.

L’app TIM Modem è suddivisa in diverse sezioni che permettono di accedere a funzioni specifiche:

Tab Modem

  • Visualizzare, aggiornare e riavviare il modem
  • Verificare lo stato della linea fissa ed effettuare un test della velocità in tempo reale
  • Verificare e modificare la configurazione del modem, accendere, spegnere e ottimizzare le reti Wi-Fi, gestire e condividere la rete Wi-Fi Ospiti, verificare la copertura e la velocità Wi-Fi, eseguire il backup/restore Wi-Fi (utile in caso di sostituzione del modem Tim), visualizzare e condividere il QR Code Wi-Fi della tua rete
  • Visualizzare i ripetitori Wi-Fi TIM collegati e verificare il livello del segnale verso il modem
  • Controllare e amministrare i dispositivi collegati al modem. Quando si è connessi al modem in Wi-Fi, il comando Wake on LAN permette di attivare i dispositivi collegati in Ethernet che lo supportano
  • Controllare lo stato dei servizi di condivisione USB sul proprio modem (solo quando si è collegati in Wi-Fi) e navigare i contenuti dei dischi USB collegati
  • Verificare lo stato del servizio voce (su linee Fibra FTTC/FTTH, che permttono di telefonare da casa con l’app TIM Telefono)

Tab Assistenza

  • Eseguire la diagnosi della linea di casa (Fibra FTTC/FTTH, ADSL o telefonica), segnalare un problema tecnico o risolvere online i problemi più comuni su Internet, email e telefono
  • Eseguire la diagnosi sui servizi TV attivi (TIMvision), risolvere online o segnalare un problema ai tecnici
  • Avvisi di eventuali disservizi sulla rete fissa di Tim nella propria zona e richiedere l’invio di SMS alla risoluzione del guasto
  • Gestire le proprie segnalazioni e monitorarne lo stato di lavorazione
  • Chattare con Angie, l’assistente virtuale di Tim che offre supporto per qualsiasi problematica associata alla linea

Tab Altro

  • Consultare guide e video di assistenza tecnica
  • Accedere velocemente ad altri servizi Tim (app MyTIM, app TIM Personal, app IoTIM, Community We TIM, TIM Party, TIM Mail)
  • Cercare i negozi Tim
  • Semplificare la configurazione Wi-Fi del tuo dispositivo tramite scansione del QR Code del modem Tim

E’ possibile accedere alle funzioni complete dell’app MyTIM Modem, sia da casa sia da remoto, solo sul router fornito dall’operatore e dopo aver effettuato il login. TIM Modem è scaricabile gratuitamente da Google Play per Android e App Store per iOS.

Qui potete trovare una guida dettagliata su cosa fare quando l’app TIM Modem non funziona.

TIM Telefono

TIM Telefono è l’app che permette ai clienti fibra ottica dell’operatore di collegare il modem o lo smartphone via Wi-Fi per chiamare e ricevere telefonate sulla linea fissa alla tariffa prevista dalla propria offerta. L’app, disponibile solo per i clienti privati, fornisce anche la lista dei contatti, chiamate recenti effettuate e ricevute e un servizio Stop Disturbatori.

TIMVISION

TIMVISION è l’app che permette di gestire e visualizzare i contenuti della piattaforma di streaming per film, cartoni animati e serie TV di Tim. TIMVISION+ offre anche tutto il catalogo Discovery+, gli eventi sportivi di Eurosport Player (incluso per 12 mesi), e alcuni contenuti selezionati di Sky con i canali Sky Uno, Sky Arte, SkyTG24 e Sky Sport 24.

E’ possibile accedere ai contenuti su smart TV, PC, smartphone, tablet, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV, consolle Xbox One e il decoder TIMVISION Box anche su due dispositivi contemporanemente. La funzione Download&Play permette di scaricare i contenuti per una visione offline.

Collegandosi a TIMVISION da dispositivi mobili sotto rete Tim non si consumano i Gigabyte inclusi nella propria offerta di telefonia mobile. TIMVISION è scaricabile gratuitamente da Google Play per Android e App Store per iOS.

TIM Mail Alice.it app di posta

L’app TIM Mail Alice.it permette di accedere e gestire con rapidità e semplicità ai propri account di posta elettronica di Tim e Alice.it da smartphone, tablet e smartwatch. L’app consente di:

  • Leggere e inviare email
  • Inviare foto e aggiungere allegati
  • Personalizzare le notifiche push per ogni account di post (ad esempio, modalità silenziosa)
  • Segnare messaggi come non desiderati
  • Avatar dei contatti
  • Organizzare i messaggi in conversazioni
  • Ricerca per data, mittente e oggetto
  • Filtri personalizzati per spostare automaticamente i messaggi in arrivo in cartelle specifiche o per segnarli come già letti
  • PIN di sicurezza

L'app supporta tutti i principali servizi email ed è possibile configurare la propria casella di posta Tim Mail su protocollo IMAP4 solo se so utilizza una connessione Internet di Tim. TIM Mail Alice.it è scaricabile gratuitamente da Google Play per Android e App Store per iOS.

TIM PEC

TIM PEC e l’app per la gestione della propria casella di posta certificata acquistata con Tim. La piattaforma si aggiorna automaticamente attraverso una qualsiasi connessione dati. L’app permette di:

  • Visualizzare il contenuto dei messaggi di posta in arrivo, compresi gli allegati
  • Salvare i messaggi in “bozza” per completarli in un secondo momento
  • Creare nuove cartelle personalizzate, per una catalogazione più efficiente e comoda dei messaggi
  • Scrivere rapidamente il proprio messaggio grazie alla funzionalità di compilazione automatica dell’indirizzo email del destinatario (richiede la presenza nella Rubrica del proprio dispositivo mobile)
  • Stampare i messaggi, inviandoli alla propria stampante o trasformandoli in PDF
  • Accesso biometrico per una maggiore semplicità e sicurezza nell’accedere alla casella di posta certificata PEC

TIM PEC è scaricabile gratuitamente da Google Play per Android e App Store per iOS.

Da Telecom a Vodafone Casa: le offerte cambio operatore di Maggio 2021

Ecco come puoi passare da Telecom a Vodafone Casa e quali sono le promozioni del mese. Se è il tuo primo cambio operatore ci sono alcuni fattori a cui prestare attenzione, come la copertura della rete fissa del nuovo gestore nella tua zona o eventuali vincoli contrattuali per le nuove attivazione. Per chi vuole mantenere il proprio numero di casa è importante anche sapere cos'è il codice di migrazione e dove trovarlo.

Rete unica TIM: le novità di Maggio 2021

Da qualche giorno si è tornati a parlare di Rete Unica TIM, ma che cos'è? E perché dopo mesi di silenzio questo progetto è di nuovo al centro di una polemica? Le novità di questo mese riguardano questo piano di creazione di unica rete di accesso che garantisca una connessione e delle prestazioni uniformi su tutto il territorio nazionale. Lo sconto è stato riacceso da un riferimento nel Piano nazionale di Resilienza e Ripartenza

Offerte ADSL casa senza telefono: le promozioni di maggio 2021

Offerte ADSL casa senza telefono: scopri tutte le promozioni per navigare fino a 20 Mbps e continuare ad affidarsi a un altro gestore per le chiamate da fisso
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno