5G a casa: come funziona e quali sono i vantaggi

Aggiornato il: 26/01/2024
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 01/08/2023

In 30 secondi

  • Il 5G ormai non è più una tecnologia futuristica ma fa già parte del nostro presente: non solo per la telefonia mobile, ma anche per Internet casa, con soluzioni convenienti e in grado di portare l’alta velocità di connessione dove prima non poteva esserci.
  • Le tecnologie più utilizzate per portare la connessione 5G in casa sono Internet mobile tramite i modem/router in grado di supportare una SIM 5G, ma soprattutto le connessioni FWA che uniscono le prestazioni della fibra alla copertura del segnale mobile.
  • I vantaggi sono tanti, dalle prestazioni alla possibilità di essere raggiunti anche senza una linea fissa, ma vanno tenute in conto anche alcune implicazioni legate soprattutto alla copertura non ancora ovunque ottimale.

Il 5G è la quinta generazione di tecnologia di rete mobile, ed è progettato per offrire velocità di trasmissione dati molto più elevate rispetto al “vecchio” 4G, una latenza ridotta e una maggiore efficienza. Si tratta quindi di una tecnologia che sta arrivando, ed in molti casi è già arrivata, nelle offerte di telefonia mobile, ma parallelamente si sta affermando anche in quelle per Internet casa grazie alla tecnologia FWA. Vediamo di che si tratta e quali sono i vantaggi di avere il 5G a casa.

Come funziona il 5G a casa?

Il 5G a casa per la navigazione su Internet si basa sull'utilizzo di un modem/router 5G che si connette alla rete mobile e fornisce connettività Internet ad alta velocità ai dispositivi all'interno della casa tramite Wi-Fi o cavo Ethernet. Per fare questo si può usare una connessione Internet mobile, anche se in modalità fissa, cioè una SIM 5G da utilizzare in un modem portatile (le cosiddette “saponette”); ci sono però alcune limitazioni, la più comune delle quali è il traffico dati limitato per chi sceglie questa opzione, che diventa quindi non ideale per chi vuole navigare tanto in qualsiasi giorno.

Di diffusione sempre maggiore è invece la rete FWA, ovvero Fixed Width Access: si tratta di una tecnologia ibrida, che unisce la connessione 5G alla fibra ottica. In poche parole, la connessione arriva ad altissima velocità fino a una stazione, e da qui, attraverso la rete 5G, fino alla casa dell’utente, dove è stato installato un modem dotato di antenna ricevente.

In questo modo si ha il meglio delle due tecnologie: le prestazioni e la bassa latenza della fibra ottica e la possibilità di raggiungere anche le case prive di una connessione fissa del 5G. Tra gli operatori che offrono questa possibilità oggi ci sono Linkem e Vodafone, mentre TIM si basa ancora su 4G e 4G+.

Come fare per implementare il 5G a casa?

Una volta individuata un’offerta interessante (Internet mobile o FWA), questi sono i passaggi da seguire per avere il 5G a casa:

  1. Verificare la copertura 5G. Prima di procedere all'installazione del 5G a casa, è necessario verificare che la propria abitazione si trovi in una zona coperta a dovere da una rete 5G. Lo si può verificare consultando il sito web dell'operatore telefonico o contattandolo direttamente, ma è ancora meglio se si riesce a fare qualche prova “sul campo”.

  2. Scegliere un piano tariffario. Gli operatori offrono diversi piani tariffari per il 5G a casa. È indispensabile confrontare le offerte, utilizzando un comparatore come quello di SOStariffe.it, e scegliere la tariffa che meglio si adatta alle proprie esigenze in termini di velocità, limiti di dati e costi.

  3. Installare il modem/router 5G. Una volta scelto un piano tariffario e verificata la copertura, è necessario acquistare o noleggiare un modem/router 5G compatibile con l'operatore scelto, se non è lo stesso operatore a fornirlo (di solito accade così). Il dispositivo verrà poi installato all'interno della casa, preferibilmente vicino a una finestra per garantire una ricezione ottimale del segnale 5G, mentre per la FWA sarà necessario posizionare l’antenna in un punto che “vede” senza ostacoli la stazione di arrivo della connessione.

  4. Configurare la connessione. Dopo aver installato il modem/router, si deve configurare la connessione seguendo le istruzioni fornite dall'operatore o dal produttore del dispositivo. Una volta completata la configurazione, la casa sarà connessa alla rete 5G e gli utenti potranno godere di una connessione Internet ad alta velocità.

Meglio la fibra o il 5G per la connessione Internet a casa?

La fibra ottica è la tecnologia di riferimento per la connessione Internet da rete fissa. Quando disponibile, quindi, è sempre da preferire per poter avere una connessione illimitata e ad alta velocità. Di conseguenza, il 5G può essere considerato come una valida alternativa alla fibra quando questa tecnologia non è disponibile all’indirizzo di casa.

Molti italiani sono ancora alle prese con connessioni lente a casa. I dati di Fair Internet Report, infatti, confermano che, a luglio 20223, circa il 48% degli utenti deve fare i conti con una connessione “molto lenta” (inferiore a 10 Mbps) oppure “lenta” (con velocità compresa tra 10 e 30 Mbps). In questi casi, una connessione di rete fissa viene “battuta” da una connessione mobile che, grazie al 5G, può garantire prestazioni superiori.

In linea di massima, però, quando la fibra ottica è disponibile è sempre opportuno attivare un’offerta Internet casa che consenta la possibilità di sfruttare la fibra. In questo modo, infatti, la connessione sarà illimitata e ad alta velocita. Le reti FTTH garantiscono, ad oggi, una connessione illimitata da almeno 1 Gbps in download (pari a 1024 Mbps), ma sempre più spesso anche fino a 2,5 Gbps.

Quali sono i vantaggi del 5G a casa?

Di seguito è riportata una tabella che evidenzia i principali vantaggi del 5G a casa:

Vantaggio

Descrizione

Velocità di connessione

Il 5G offre velocità di download e upload molto più elevate rispetto al 4G, arrivando fino a 10 Gbps.

Latenza ridotta

Grazie alla minore latenza, il 5G migliora l'esperienza di streaming video, gaming e applicazioni in tempo reale.

Capacità di rete

Il 5G è in grado di supportare un maggior numero di dispositivi connessi contemporaneamente.

Efficienza energetica

Il 5G è progettato per essere più efficiente dal punto di vista energetico, riducendo il consumo di energia.

Migliore copertura del segnale

Grazie alla tecnologia beamforming e all'utilizzo di frequenze più elevate, il 5G può offrire una copertura del segnale più ampia e uniforme.

Le caratteristiche più interessanti, quindi, iniziano sicuramente dalla velocità di connessione: il 5G offre infatti velocità di download e upload notevolmente più elevate rispetto al 4G, con potenziali velocità di connessione fino a 10 Gbps. Inoltre, la minore latenza migliora l'esperienza di streaming video, gaming e utilizzo di applicazioni in tempo reale, contribuendo a ridurre i tempi di buffering e garantire una maggiore fluidità nelle comunicazioni video e audio.

Il 5G è anche in grado di supportare un maggior numero di dispositivi connessi contemporaneamente rispetto alle generazioni precedenti di reti mobili. Si tratta di un fattore che risulta particolarmente utile nelle case moderne, dove numerosi dispositivi come smartphone, tablet, computer e dispositivi IoT richiedono una connessione Internet stabile e veloce nello stesso momento. Non solo: il 5G è stato progettato per essere più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle generazioni precedenti, e questo significa che i dispositivi 5G possono consumare meno energia e contribuire a ridurre l'impatto ambientale complessivo delle reti di telecomunicazione.

Inoltre, grazie alla tecnologia del beamforming e all'utilizzo di frequenze più elevate, il 5G può offrire una copertura del segnale più ampia e uniforme rispetto al 4G. Anche questo fattore può contribuire a ridurre le zone “morte” dove si fa fatica ad avere il segnale e garantire una connessione più affidabile in tutta la casa.

Quali sono i rischi del 5G?

Per quanto il 5G a casa non comporti alcun genere di pericolo, come hanno dimostrato tutti gli studi sulle onde elettromagnetiche utilizzate da queste tecnologie, prima di adottarlo vanno comunque fatte alcune valutazioni, visto che siamo ancora, in questo momento, in un periodo di sostanziale transizione.

Per prima cosa, come si è detto, la copertura del 5G varia a seconda della località e dell'operatore telefonico. Alcune aree potrebbero non avere ancora una copertura 5G adeguata, il che potrebbe influire sull'esperienza dell'utente, anche in maniera drastica, impedendogli di utilizzare la Rete in maniera continuativa. C’è poi da tenere conto del costo aggiuntivo, legato a voci di spesa come l'acquisto o il noleggio di un modem/router 5G e piani tariffari potenzialmente più cari.

Inoltre, in alcuni casi, il 5G potrebbe causare interferenze con altri dispositivi elettronici all'interno della casa, pertanto è importante essere consapevoli di possibili problemi e trovare soluzioni per minimizzarli.

Infine, come per qualsiasi connessione Internet, è importante proteggere la propria rete domestica 5G, attraverso l'utilizzo di password sicure, l'aggiornamento regolare del firmware del modem/router e l'implementazione di altre misure di sicurezza, come l'uso di una VPN.

Risorse utili

5G in Italia

Vodafone FWA 5g

FWA 5G: come funziona